Ciao a tutti,
15 giorni fa la nostra gatta "killer" ci ha portato un piccolo passero, non proprio piccolissimo: aveva già le ali, non più il becco giallo, piume sulla pancia e già svolazzava. Non era ferito, come spesso fa il nostro felino...
Ci siamo un po' attrezzati, anche leggendo da questo sito, e ci siamo procurati il pastoncino giallo in un negozio per animali (quello coi semi neri, non essendo piccolissima).
Per quasi 2 settimane l'abbiamo sfamata (sembra femmina) così, facendo piccole capsule e porgendole con una pinzetta: ne mangiava 3-4 in una seduta, con l'aggiunta poi di acqua da una siringa da insulina.
Il volo andava già benino: cambi di direzione, hovering, atterraggi precisi... Mancava un po' di crescita e l'autonomia del cibo...
Un paio di giorni fa abbiamo aggiunto dell'omogeneizzato di manzo, con la siringa da insulina; e lì forse abbiamo esagerato, nel senso che l'abbiamo troppo riempita. Finito il pasto teneva la testa girata da un lato, non riusciva a volare, e si comportava in modo strano.
Al secondo giorno abbiamo interrotto l'omogeneizzato, tornando solo al pastoncino sempre gradito (a disposizione aveva sempre semi misti ma non ha mai dismostrato di mangiarli, al massimo li rompeva col becco...).
Pur tornando al pastone, lei non è più tornata a volare bene come prima: quando è piena non se ne parla, ma anche quando ha fame non vola più come qualche giorno fa: cade dal mobile, atterra male, non riesce più a volarti sulla spalla (che faceva spesso quando affamata). Inoltre le feci, che prima mi sembravano più o meno giuste (una parte bianca liquida e una solida gialla) ora sono un uniforme grigio giallastro...
Io ipotizzo che abbia una deformità: non si è mai visto il gozzo (che credo debba essere davanti, sotto il collo), che da lei invece è visibile di fianco, come sopra la "spalla" destra: quando è piena le piume si scostano e si vede una sacca gialla (dal pastoncino), ma solo a destra, fra il collo e l'ala destra...
Potrebbe essere stata buttata dalla madre per questo, e adesso crescendo avere problemi, magari respiratori?
Oppure la dieta troppo monotematica? Il pastonicno ha uovo, miele e biscotti... Non ho ancora trovato camole o tarme...
Oltre a questo si è molto legata all'uomo, e ha solo timidi segni di voler sfamarsi da sola...
Che fare?
Grazie...