nido di cince, strano comportamento dei genitori

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
criss

nido di cince, strano comportamento dei genitori

Messaggio da criss »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta per sottoporvi una domanda, anche se in realtà seguo il vostro forum già da un po'.
Le cince quest'anno mi hanno deliziato di un nido nella cassetta della posta, lo seguo attentamente fin dall'inizio della sua costruzione e la settimana scorsa ho sventato l'attacco di un serpente (enorme) anche se purtroppo ci sono state 2 vittime tra i piccoli. Ritengo che, in base alle informazioni che ho trovato sul web, i piccoli siano ormai prossimi a lasciare il nido (fra l'altro quattro giorni fa in occasione dell'attacco del serpente ho potuto vedere che il piumaggio dei piccoli era completo) ma oggi i genitori si comportano stranamente e mi piacerebbe capirne la ragione per sapere se è normale o c'è qualcosa che non va.
Già da stamattina ho notato che i genitori vengono a nutrire i piccoli con un po' meno frequenza e spesso entrano nel nido e poco dopo escono con il cibo ancora nel becco , inoltre spesso si limitano a svolazzare intorno per un po' senza entrare. Ho controllato per molto tempo e sono certa che non ci sono predatori o disturbi in agguato e i piccoli sono ancora nel nido perchè quando un genitore entra lo accolgono col loro solito gioioso e famelico baccano, allora io mi chiedo.... perchè fanno così? Perchè entrano ed escono senza "mollare" la pappa ai piccoli? Potrebbe essere un comportamento per esortarli a lasciare il nido? Qualcuno ha qualche idea di tutto ciò? Grazie a tutti in anticipo.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: nido di cince, strano comportamento dei genitori

Messaggio da ardeapurpurea »

ciao e benvenuta nel forum, si è come hai detto te è un comportamento per esortarli a venire fuori dal nido tra poco vedrai i piccoli fuori ! che cince sono?
criss

Messaggio da criss »

non saprei dirti con esattezza ma te le posso descrivere: hanno la testa nera sopra e le guance bianche, il tronco verdino e la pancia giallina, una delle due adulte ha una riga nera che attraversa il petto e l'altra mi pareva avesse anche le guance verdine anzichè bianche.... è possibile?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

cinciallegre
VanHelsing

Messaggio da VanHelsing »

E comunque non è detto che quello che abbiano in bocca sia cibo (: Forse stanno ripulendo il nido dagli escrementi..
*Non c'è amore più vero di quello per la natura*
Rispondi