Buonasera. E' la prima volta che scrivo in questo forum, pur avendolo consultato spesso nelle ultime settimane.
Mi hanno portato due settimane fa esatte un rondoncino evidentemente caduto dal nido. Aveva ancora un po' di piumino sulla schiena e la codina piccola piccola. Mi sono data da fare per cercare di farlo sopravvivere, visto che la LIPU della mia città è decisamente 'sovraffollata' in questo periodo.
Nonostante sia una veterinaria mi intendo pochissimo si uccellini, soprattutto se selvatici ed ... orfani.
E' stato allevato con omogeneizzato di pollo prima e con camole del miele poi, unito a vitamine specifiche per uccelli rispettando le dosi ed i tempi letti in questa (utilissima) sezione.
Vive in uno scatolone chiuso per tre quarti con un coperchio.
Il mio problema è questo. Il rondone (che non ha nome per rispetto al suo status di selvatico....

) è oramai un paio di giorni che fa fatica ad accettare il cibo dalle nostre dita. Lo so, probabilmente è dovuto al fatto che sta per volarsene via, ma al momento faccio una fatica bestiale per farlo mangiare. Apre il becco quando vede il dito, ma sputa tutto quello che gli viene introdotto. Nonostante abbia ancora qualche calamo nelle penne esterne delle ali (remiganti?), oggi pomeriggio siamo andati in un prato poco distante da casa mia e abbiamo provato a lasciarlo andare. Saremo stati lì una ventina di minuti, alternandoci con il piccolo rondone sul palmo della mano, come abbiamo letto qui, ma quello non ha fatto una piega. Quando ha visto la scatola ci si è buttato praticamente dentro.
La mia domanda è questa: secondo la vostra esperienza, quanto tempo passa tra il momento in cui un rondone inizia a rifiutare l'imbeccata ed il momento in cui è pronto per volare? Come faranno i loro genitori naturali? Io devo oramai ingaggiare lotte furiose... mi sembra di essere tornata al primo giorno in cui ce l'hanno portato...
A parte questo 'piccolo' problema il piccolo è vivacissimo, fa cacche normali ed ogni tanto - molto raramente - sbatte le ali.
Scusate la lunghezza del post. Se riesco invio una foto, così magari qualcuno mi dà delucidazioni sull'età..
Grazie mille!