Please, urgentissimo! Balestruccio

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Asia

Please, urgentissimo! Balestruccio

Messaggio da Asia »

Salve, sono una nuova iscritta anche se vi leggo da un po'...
Domenica mattina ho trovato un piccolo di balestruccio, nido distrutto e altri uccellini morti, l'ho portato a casa e trattato con protovit e, per precauzione, temendo fosse venuto a contatto con gatti, col baytril per i primi 3 gg e l'ho alimentato fino a lunedi a pranzo con omogeneizzato, alimento che gradiva poco, poi sono finalmente arrivate le camole del miele e la ripresa è stata incredibile e veloce. Da subito si è lasciato imbeccare senza storie, prima con la siringa senz'ago, poi, arrivate le camole, con stuzzicadenti, ma improvvisamente, da ieri ha rifiutato lo stuzzicadenti, mangiando solo se gli cibo gli veniva offerto sul dito e da questo pomeriggio e restio anche al dito. Sono seriamente preoccupata, mangiava circa 2 camole (decapitate) ogni ora, max ora e mezza, oggi invece ha mangiato meno (circa 5 camole dalle 15 ad ora!) e solo se stimolato (credo apra il becco più perchè infastidito che perchè affamato). Preciso che non da segni di malessere, non è arruffato, si pulisce di continuo, fa esercizi con le ali... ma mangia molto meno.
è normale? cosa posso fare?
Mille mille grazie!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Asia

Re: Please, urgentissimo! Balestruccio

Messaggio da Asia »

Continua a non mangiare, per favore, datemi una mano, non voglio che muoia, devo provare altre camole? quelle della farina?cosa faccio? help!
Akka

Messaggio da Akka »

Forse fa come il rondone, che poco prima dell'involo diventa inappetente? Il consiglio che posso darti è quello di non cambiare dieta... io continuerei con le camole, imboccandolo forzatamente. Pesalo, e fai una foto. Utenti più esperti, che dite?
hanto

Messaggio da hanto »

ciao, quanto pesa? quanto è grande? devi continuare ad alimentarlo forzatamente se non collabora, finchè non saprà volare bene..
Asia

Messaggio da Asia »

Vi darò queste indicazioni entro sera, non ho bilancia e purtroppo neanche foto al momento!
Ha mangiato un po', non si lascia imbeccare, cerca di prenderlo da sè e poi si agita se non riesce... è molto cresciuta questa settimana, devo aprirle forzatamente il becco? temo che facendolo non mangerà mai piu!
oriana

Messaggio da oriana »

c'è un tutorial qui nel sito dove puoi vedere come fare ad alimentarlo forzatamente
con delicatezza vedrai che mangerà
ovvio una foto serve...e anche sapere quanto pesa
se non vola ancora lo devi far mangiare in un modo o nell'altro
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Asia

AGGIORNAMENTI e richiesta per cibo e volo del Balestruccio

Messaggio da Asia »

Buonasera, anzitutto mille grazie per le risposte... l'alimentazione, anche se a fatica, continua, mi preme sapere, viste le foto, secondo voi quante camole (circa) dovrebbe mangiare al giorno? so che dipenda da appetito e dimensioni delle camole, ma almeno in via approssimativa.
Ora è in fase svolazzamenti e mi toglie il respiro perché temo sbatta da qualche parte facendosi male o si infili in posti pericolosi! Quando credete sarà pronto per volare via? Vorrei se la cavasse al meglio!
Mille grazie ancora, attendo notizie.
Buona serata

Immagine

Immagine
Asia

Messaggio da Asia »

Immagine

Immagine
oriana

Messaggio da oriana »

ehehehe non commentiamo le foto che è meglio! :-D
senti, se vedi che compie giri CIRCOLARI nella stanza senza doversi poggiare a nessun mobile per riposare dopo mezzo giro allora è pronto
fino a che farà piccoli voletti posandosi qua e la dovrai aspettare il momento in cui come dicevo lo vedrai girare in tondo nella stanza senza fermarsi mai...giri su giri...senza stancarsi
allora lo potrai liberare
e quante camole puo mangiare...circa 15...(dipende)
Asia

Messaggio da Asia »

Grazie mille oriana!
Qual è il problema con le foto? sta forse male?
Asia

Messaggio da Asia »

Ancora una domanda, scusatemi!
Ma una volta libera come fa a procurarsi il cibo? è istintivo?
hanto

Messaggio da hanto »

credo che oriana intendesse che le foto non si vedono bene...sì è istintivo, poi lo devi rilasciare in un momento della giornata in cui vedi tanti balestrucci volare (come al mattino presto). il tuo si aggregherà con gli altri e farà come loro
oriana

Messaggio da oriana »

e si le foto stanno male.non il balestruccio ehehhee....scherzo
come gia ti ha detto hanto se lo lasci dove ci sono altri balestrucci vedrai che si unirà a quel gruppo e da loro imparerà tutto cio che gli serve sapere
tu devi solo assicurarti che riesca a volare come ti ho detto prima
Asia

Messaggio da Asia »

Benissimo, allora direi che è pronta! Oggi ha fatto ben 5 giri di fila per poi posarsi, a terra, però... Spero solo di convincerla a mangiare!!! Un paio di giorni e direi che può andare!
Devo liberarla necessariamente di mattina o va bene anche il primo pomeriggio? ne vedo molti anche al tramonto... ditemi voi!
suza

Messaggio da suza »

Io proverei a dargli del macinato di manzo, è più digeribile delle camole e meno liquido degli omogenizzati. Con i miei rondoni e rondini ha sempre funzionato benissimo. Poi per il rilascio, apri le finestre e lui uscirà, per poi rientrare se vuole, alcune delle rondini fanno così, i rondoni invece quando sono pronti bisogna lanciarli almeno dal 4° piano... Comunque dalle foto si vede che ha già il codino sviluppato, che è l'ultimo che si appronta, secondo me è pronto e domattina dagli da mangiare e poi VIAAAAA!!!!
Asia

Messaggio da Asia »

Grazie mille suza! La carne tendo ad usarla solo in caso di emergenza... oggi dovrebbero arrivare i benedetti grilli, magari variare un po' l'alimentazione lo invoglia! Salvo imprevisti, lo terrò ancora fino a mercoledì, oggi ha svolazzato a dovere e domani il meteo non promette bene, vorrei evitare nubi e vento!
Incrocio le dita!
suza

Messaggio da suza »

I grilli??? Ma se già le camole sono troppo coriacee... I grilli si danno alle civette, non a rondini, rondoni balestrucci...
oriana

Messaggio da oriana »

suza non dare info errate per favore
i rondoni NON SI LANCIANO MAI
non so dove hai appreso queste nozioni ma ti prego di non fare proseliti in tal senso
idem la carne che non fa rondoni forti
i grilli sono la miglior cosa sia per le rondini che per rondoni e balestrucci
oriana

Messaggio da oriana »

Asia ha scritto:Grazie mille suza! La carne tendo ad usarla solo in caso di emergenza... oggi dovrebbero arrivare i benedetti grilli, magari variare un po' l'alimentazione lo invoglia! Salvo imprevisti, lo terrò ancora fino a mercoledì, oggi ha svolazzato a dovere e domani il meteo non promette bene, vorrei evitare nubi e vento!
Incrocio le dita!
se vola bene in casa puoi lasciarlo andare
evita le ore piu calde della giornata
guarda l cielo e quando vedi che ci sono balestrucci puoi lasciarlo andare si unirà a loro tranquillamente
per il tempo non mi preoccuperei
a meno di lasciarlo in procinto di una tempesta tropicale
anche se non è assolato va bene.
per il suo primo volo so che vuoi il meglio ed è comprensibile ma stai a ttenta in casa che non si faccia male
non è raro che si rompano qualche penna nel maldestro tentativo di aggrapparsi a qualche nostro suppellettile
Asia

Messaggio da Asia »

Grazie a tutte voi, onestamente già in passato mi sono ispirata alla guida di oriana e il rondone l'anno scorso è venuto su un incanto, spero lo stesso col piccolo balestruccio... l'adoro! passa molto tempo con me perchè avendo altri animali, che hanno cmq accesso alla casa, lo tengo nella stanza in cui studio quindi è abituato alla mia voce e ormai riconosce quando lo chiamo o cambio tono rivolgendomi a lui, tende ad uscire dallo scatolone per svolazzzare qua e là se mi sposto. Ho notato, però, che ha ancora un po' di "piume" (sono piume?) sul dorso all'attaccatura delle ali che danno sul bianco, è normale? Lo so che le foto non sono un granchè, ma credete che il piumaggio sia ok per il volo o gli manca qualcosa? sono iperapprensiva, lo so, ma con gli animali io ci perdo l'anima, sto dormendo 4 ore a notte da una settimana per venire incontro ai suoi ritmi senza sconvolgere i miei, vorrei che andasse tutto per il meglio.
Grazie di cuore
Asia

Messaggio da Asia »

PS: Ultimamente le feci sono molto più mollicce di quanto dovrebbero secondo la guida? Può darsi sia dovuto al fatto che ttengo le camole in frigo e le puccio ben bene in acqua tiepida/calda prima di decapitarle e nutrirlo? (pensandoci... povere camole, le mezze annego e poi decapito... ^^)

PS2 : Oriana se ho ben capito ti occupi tu della gestione del forum, essendo incapace in materia ho aperto 2 discussioni affini, come procedo? Non vorrei eliminarne una perchè sull'altra mi risp il dott lorenzo e qui tu e voi siete il top! Procedi tu ad accorparle o posso lasciarle cosi? Grazie ancora e scusa se ho combinato un disastro!
BAci
oriana

Messaggio da oriana »

no cara non mi occupo io del forum :-) non sono che una semplice utente! non ti preoccupare se sarà il caso ci penserà uno dei moderatori a riunire il post
per le feci mollicce forse è troppa acqua
per le camole invece credo che a quella età puoi darle tranquillamente senza decapitarle
le camole del miele di solito non si decapitano...giusto nei rari casi in cui non vengono ben digerite
prova a dargliele intere magari le gradisce pure di piu
per il piumaggio non so che dirti ehehe..peeeeessime foto ma le alucce sembrano lunghe
in ogni caso devi regolarti con i voli che fa in casa
come gia hai letto nella guida potrai lasciarlo senza indugi quando girerà in tondo nella stanza facendo parecchi giri (cinque sei giri...o piu)
Asia

Messaggio da Asia »

Domattina spiccherà il volo :)
oggi ho controllato per bene, ma non ci sono balestrucci purtroppo, giusto uno o due di passaggio :( ... ma magari di primo mattino sarà più semplice avvistarli.
Il mio balestruccio di mattina si rifiuta di mangiare, la sua priorità è svolazzare e ormai lo fa cosi a lungo che si ferma solo quando è stremato. Mi chiedo se posso liberarlo a digiuno, non vorrei, lo vorrei col pancinio pieno, ma sicuramente rifiuterà il cibo e se aspetto che finisca i voli e poi mangi e si riposi, facciamo mezzogiorno e addio compagni di volo! Che ne pensate? può andare via digiuno?
Inoltre mi sono arrivati i famosi grilli che, però, a differenza delle camole non sono vivi, devo togliere testa e zampe prima di darglieli, giusto?
oriana

Messaggio da oriana »

si devi togliere testa e zampe
magari lo hai gia liberato (speriamo di si)
io cerco sempre di non farli andare a pancia vuota perche faccio il ragionamento da "mamma" ma in realtà quando scendono dal nido non credo che siano stati sfamati prima
quindi non fa molta differenza
credo che dal punto di vista della natura è meglio un po di sana fame :-)
Asia

Messaggio da Asia »

Cara, come ti dicevo domattina andrà! ho la cucciolata e mamma gatta in giardino e prima di sera non posso spostarli per via del cane (eheheh troppi animali, è un sottile equilibrio la loro convivenza!) quindi resterà ancora oggi a casa. Per ora sta mangiando di gusto, 2 grilli, di cui resta davvero poco togliendo testa e zampe e 4 camole! Ha volato tanto, sarà questo il motivo dell'appetito!
Grazie di cuore!
oriana

Messaggio da oriana »

puo darsi! mi raccomando di lasciarlo dove ce ne sono altri di balestrucci
per lui è importante
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
poi raccontami!
Asia

Messaggio da Asia »

Ma certo Oriana! Ti ringrazio fin da ora, sei stata un meraviglioso supporto tecnico e morale!
che bello "incontrare" persone così!
Spero di trovare domattina presto altri balestrucci!
Il mio mi mancherà da morire, ma sai che "cinguetta" qnd lo chiamo? è cucciolosissimo! Ne sono follemente innamorata!
Asia

Messaggio da Asia »

Aiuto! Ansia atroce! Sono giorni che cerco una bilancia elettronicacon i grammi invano e stasera mi hanno portato una di quelle piccine col piatto e che va di 10 gr in 10 gr quindi non precisissima e pesata li sfiora appena i 20!!!
Che faccio? Sono 2 giorni che vola a lungo, anche 3 min di fila prima di atterrare, ma si affatica molto tanto da respirare a becco aperto! Help!
oriana

Messaggio da oriana »

ma se vola cosi a lungo perche non lo lasci uscire? è ora che lo liberi!!!!
Rispondi