Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ragazzi ciao,sono nuovissima!
ora dovrei essere nella sezione giusta!
a dire il vero è la prima volta che m'iscrivo in un forum...ho 27 anni e amo tutti gli animali.
2 giorni fa,tra l'indifferenza di molta gente ho trovato un rondone,ho visitato e letto molti consigli utili su questo forum,ho comprato i vermetti del miele e li gradisce eccome,sta bene,ho gia chiamato il veterinario e mi ha detto che devo solo fargli recuperare forze...oggi ho trovato 2 camole morte,le ho tolte ma mi chiedevo se posso dargliele lo stesso,ogni tanto gli do anche un po' di carne tritata bollita x alternare un po'.
il mio problema è che mi sembra pronto a volare ma l'ho pesato e pesa 25 gr,pochini,ho letto che dovrebbe pesarne almeno 40...ma è smanioso,mi sembra di farlo soffrire in quella scatola...è così dolce e coccoloso,lo amo gia ma ho paura che è pronto ed io lo sacrifico in quella scatola...nn so come comportarmi,sbatte le alucce nella scatola e ho paura che si rompa le piume!
è vispo e per fortuna sta bene,mangia volentieri,anche 2 o 3 camole a pasto nn è che lo ingozzo troppo?...oddio,sono una tipa ansiosa e apprensiva,forse troppo,infatti quella gentaglia mi derideva perchè ero in pena per un "banale" uccellino...
mi sono commossa leggendo l'amore che avete nei confronti di questi piccoli esserini deliziosi,leggendo le preoccupazioni e le ansie di gente simile a me...grazie...mi siete stati davvero d'aiuto!
ma adesso cosa faccio?lo tengo finchè nn raggiunge il peso ideale o provo a farlo volare?mi sembra davvero pronto e desideroso di volare!
se ci riesco...sono una frana...carico le foto!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
abbiate pietà...sono ancora io,ho appena notato che le feci sono più liquide...quasi acqua... dove sbaglio?mica sono andate a male le camole? o gli do troppa acqua?
le camole le bagno e poi con il dito gli do qualche goccetta d'acqua!
cmq in attesa delle foto che devo ridimensionare,la sua grandezza è di poco più d'un pacco di sigarette!
le camole morte buttale proprio
le camole che gli dai da mangiare buttale in acqua cosi si puliscono dalla polvere dei trucioli e quando ha finito di mangiare dai una o due gocce d'acqua
per la smania potrebbe averla gia...ma devi vedere LA LUNGHEZZA DELLE ALI
fai una foto da sopra...cosi da poter vedere sia ali che coda nella stessa foto. poi ti dirò
25 grammi non credo sia ancora pronto..
sente la smania ma non penso sia lungo abbastanza da andarsene via (non per niente era a terra!!! ci ha provato ma non ci è riuscito)
ps la carne DI MANZO cruda..non cotta
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
faccio esattamente così con le camole
Ma la carne l'ho bollita!!
Nn ne ha mangiata molta x fortuna!
Domani vado a ricomprargli i vermetti,cos'altro posso dargli?e quali sono le dosi giuste?
Nn voglio stressarvi e giuro che domani metto le foto.
E' troppo coccolona,si arrampica su tutto il braccio e si accuccia sul collo...quando sbatte le ali la prendo in mano è si calma,l'accarezzo e chiude gli occhietti...a volte mi artiglia anche un po'!
E' la prima volta che ho a che fare con un'uccellino,ho 15 gatti...
in campagna xò è al sicuro!
piccoli grilli sarebbero l'ideale cosi da usare solo camole e grilli
di grilli ne puoi dare a volontà (sempre che tu li riesca a trovare) cosi daresti meno camole
da come lo descrivi non sembra mancare molto al volo
stai attenta che non si lanci per terra quando arriva al tuo collo (non c'è cosa piu facile) potrebbe farsi male cadendo o sbattendo su qualche mobile-spigolo-maniglia...
se trovi solo le camole del miele prendi quelle di taglia medio piccola ..sarebbe meglio
un paio ogni ora e mezzo....vedi come le digerisce e poi ti regoli di conseg
grilli?...oddio...vivi pure quelli?
Già mi sento in colpa x le camole... nn ce la posso fare!
Nn cadrebbe sicuramente da molto alto x mia sfortuna! , comunque sono attentissima,poco fa ha fatto un po' di allenamento sulla mia mano...e nn solo...ho avuto modo di notare dunque che le feci sono tornate normali!
Chissà di che sesso è,ho letto che è minima la differenza grazie x i preziosi consigli...riuscirò a farla volare!
non fargli fare nessun esercizio fuori dalla scatola
se esercizi vanno fatti li farà da solo!!! evita
bhe i grilli li puoi congelare e poi tirare fuori solo cio che ti serve man mano
teoricamente potresti congelare anche le camole....teoricamente
sto uscendo a comprare le camole,
Gli esercizi li fa lui di sua spontanea volontà quando è in mano,nella scatola scatterebbe con le ali,stamattina mia madre l'ha trovato fuori!
Eppure è alta la scatola!!!
Vado...grazie mille!
ma se scappa dalla scatola forse è ora di partire. glie la fai una foto ali coda preso da sopra per favore? grazie...
non si devono piu tenere quando sono cosi agitati..rischiano grosso!
se si rompe qualche penna sei nei guai tu e lui
non devi considerare la tua mano ma la lunghezza delle sue ali rispetto la coda
potrebbe andarsene gia.
fossi in te proverei ed eviterei ogni altro tipo di stress per farlo mangiare.
appena libero mangerà tutto cio che è bene per lui
sotto le ali ci sono ancora le pellicine bianche che racchiudono la parte finale della penna? (calamo)
dalla foto pare un bel bimbo pronto
le ali,incrociate superano la coda di 1,5 cm ca...avevo letto che dovevano essere più lunghe,e più pesante (oggi 27gr)...
anche a me pare pronto,cmq mangia di gusto e volentieri a meno che x stress intendi il fatto che nn sia cio' che sceglie di mangiare!
nn ho ben capito a quali pellicine ti riferisci... di bianco vedo solo,all'attaccatura delle ali...piumette più piccole con i bordini un po' bianchi ma tutta l'ala sino in punta è nera...
credo d'aver gia trovato un posto abbastanza tranquillo dove provarci...aspetto solo il vostro via...anche se gia mi viene da piangere!!!
la misura delle ali è indicativa ovviamente
qualche rondone impaziente riesce a volare bene anche con la lunghezza del tuo
provaci
non lo lanciare..se va....partirà da solo e sarai sicura che ce l'ha fatta senza nessuna spinta da parte tua
mettilo sulla mano (se te ne da il tempo) e tienilo alto sopra la tua testa..e aspetta..
se vedi che dopo un paio di minuti non si è ancora deciso torna a casa e riprova il giorno dopo
sarà semplicemente piccoletto proprio come me!
L'ho appena lasciato e già mi manca!
Ma tra 3 ore ca sarò da lui!
Domattina faccio il tentativo,filmo così se vola vi faccio vedere...sempre se sono capace di allegare!
Grazie a presto!
il fatto che evada dalla scatola è molto positivo e depone a favore di un rilascio immediato.
non lo lasciare nelle ore piu calde..tipo le due..le tre...noterai che in giro non ci sono rondoni. se invece ce ne dovessero essere allora è ok
ah se riesci a filmarlo sei un fenomeno!!! ))
se non puoi mettere il video qua lo metti sul tubo e ce lo linki
in bocca al lupo...xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
è più intelligente di me credo d'aver capito com'è uscita a metà scatola le ho fatto delle fessurine x lasciar passare più aria...l'avrà usata come scaletta o trampolino!
Dalle mie parti ho notato che volano anche nel primo pom e devo dire che rispetto a quand'ero bambina,vivo al sesto piano,ricordo che ne erano tantissime (rondini credo) e mi passavano vicinissime ora sono davvero poche,si possono contare!
Cmq domattina ci provo...speriamo bene!
Crepi il cacciatore!!!
Ah...un'ultima cosa,è meglio uno spazio ampio e abbastanza vuoto di cemento xò o una specie di vallata nn altissima ma con l'erba tipo foresta...nn sia mai cade e nn la trovo...vabbè che il cemento nn è che sia tanto meglio...nn so dove portarla,in campagna è pieno di gatti e cani!
Io x come la vedo sono quasi sicura che può farcela e opterei x la piazzettina col cemento,avrebbe lo spazio necessario x perdere e riprendere quota...le fraschette mi sembrano più pericolose!
ciccino ha fatto ca 30 mt ed è cascato,x fortuna nn si è fatto male...
Vabbè...l'ho recuperato rifocillato e coccolato...
Riproverò quando sarà più robusto...
Volerà!!!
credevo davvero che fosse pronto,probabilmente se avesse avuto più spazio ce l'avrebbe fatta a riprendere il volo...
Saranno un 50 60 metri...è il posto migliore che sono riuscita a trovare!
Forse è ancora deboluccio,nn ce la faccio a dargli i grilli,come posso ovviare? nn è che gli fanno male tutte quelle camole?
Ne fa pochi di esercizi xché sbatte con le ali,in mano a volte apre le ali e le agita un po',solo un giorno è stata più agitata e infatti l'ho scritto qui!
Vorrà dire che ci coccoleremo ancora x un po'...ormai ne sono affezionata e dunque nn è certo un problema tenerla ancora ma avrei preferito vederla volare...ce la farà vero? Infondo sta bene...
eh bhe spero proprio che ce la faccia
non ti preoccupare 50 metri sono piu che abbastanza
se vola bastano 10 metri per prendere quota
dipende dalla sua forza....e speriamo che si decida presto
riprova tra qualche giorno
no non c'è altro che gli puoi dare al posto dei grilli e camole
qualsiasi cosa è peggio
credo d'aver sbagliato a provare a farlo volare,ora è più timoroso,quando è in mano indietreggia e prima nn lo faceva, pesa ancora 30g,x fortuna da sabato sarò in ferie e potrò dedicarmi di più a lui,l'ultima sett di luglio dovrei andare al mare,ce la farà?
Mare a parte,nn m'importa se nn ci vado o meglio m'importa meno,la mia preoccupazione è nn riuscire a farlo volare...sono così dispiaciuta di vederlo in quella scatola e spero l'abbandoni al più presto!
Ma che percentuale d'insuccesso ho?
Perdonatemi se riverso le mie ansie su di voi ma ho bisogno che qualcuno mi tranquillizzi e mi dica che possiamo farcela!
bhe si capita che dopo un volo fallito siano piu timorosi
non demordere
ma sta bene? apre le ali simmetricamente? noti niente di...strano?
le ali sono belle lunghe e compatte?
sta un po di tempo nella scatola ad ali spalancate per fare esercizi tirando su il "sederino"?
se ti capita fai una foto ad ali aperte (ben messa a fuoco)... e anche una con le ali chiuse (da sopra)
30 grammi sono davvero pochi ma c'è chi riesce meglio di altri a volare anche con questo peso minimo
si le ali sono simmetriche e ha tutte le pennette,se ci riesco la metto,si,si alza col sedere,sta bene è sveglio e riconosce anche la mia voce!quando lo prendo in mano agita un pò le ali ma nella scatola nn molto,domani è una sett che è con me e ha preso solo 7 gr!