Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti!!Ieri pomeriggio nell'afa bolognese ho trovato nel parcheggio sotto casa un passerotto ancora parzialmente implume che saltellava sull'asfalto rovente..portato in casa e messo in una scatola da scarpe ha iniziato a "reclamare" cibo e gli ho dato tramite siringa omogenizzato di manzo,ma ho saputo che non è un'alimentazione propriamente corretta quindi sono andata in un negozio di animali dove mi hanno consigliato un pastoncino x nidiacei da ricostituire con acqua,a base di cereali latte uova ecc..ma mi sono accorta che è per granivori,anche se sulla confezione dice "universale"..va bene lo stesso??oggi comunque il piccolo pennuto è molto più vispo,saltella qui e lì e "svolazza"..aspetto vostre info..
ps.con l'omogenizzato le feci erano ben formate orta invece sono più "sciolte"..
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
va bene anche quello ma in minima parte l'omogeneizzato non toglierlo del tutto usa anche le camole del miele e le tarme della farina sono i cibi ideali per uccelli con dieta mista come il passero sempre ammesso che sia un passero
il pastoncino è perfetto....se le feci sono più liquide probabilmente è per la percentuale di acqua, quindi lascialo un attimo più denso e meno fluido.
di solo omogeneizzato non può sopravvivere un passero. come si choama il pastoncino universare che hai trovato? leggi tra gli ingredienti la carica proteica che contiene. se abbasstanza alta potrai dare anche solo il pastoncino (sempre che non sia quello giallo biscottoso con i semini neri dentro) con qualche aggiunta (per pochi paasti al gg, non tutti) larve, piselli non salati schiacciati, un po' di frutta schiacciata (poca!)
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Da queste foto non si capiscono le dimensioni ma è molto piccolo,inoltre sono di ieri infatti oggi si è "rotto"i calamai e risulta coperto di penne tranne la testa..
ps. tiene lievemente un occhietto a volte più socchiuso dell'altro,pur essendo molto vivace e mangiando sempre con molto appetito!!
Per la specie esatta è ancora presto...è bello piccolo, ma se mi sento di escludere qualcosa è proprio il passero.
Per ora continua col pastone e vai sul sicuro.
ciao e in bocca al lupo
ti consiglio di mescolare al 50% omogeneizzato e pastoncino,fai una pappa cremosa e imbeccalo con quella,dal becco mi pare un insettivoro ,ma non sono sicuro della specie.Anche x me non è un passero,ha delle sfumature verdastre sulle piume?
no è tutto marroncino omogeneo..una domanda:la parte che dovrebbe essere scura delle feci appare più chiara,cosa significa?
grazie sempre della disponibilità..
le foto non sono sono molto chiare. potrebbe essere un merlo o un pigliamosche? passero proprio non credo. io mi procurerei le larve per l'alimentazione. camole del miele e tarme della farina (da decapitare). grilli anche se riesci a trovarne. deve mangiare abbastanza solido. nel frattempo che ti procuri le larve puoi dare l'omogeneizzato liofilizzato è meglio così puoi bagnarlo quel poco che basta per farne delle palline della consistenza di polpette morbide. se è un pigliamosche il pastone per granivori non è adatto.
cmq ci vuole una buona fotografia. prova a farne + scatti e mandaci quella meglio... così non c'è rischio di sbagliare. perdere tempo e vagare nel buio sull'alimentazione giusta pregiudica la vita del piccolo.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
è un silvide molto probabilmente capinera lo si capisce dall'assenza di piume intorno agli occhi potrebbe essere confuso co n la sterpazzola ma non vive in centri abitati comunque insettivoro al 100%
le tarme vanno decapitate e imbeccato con quelle,magari bagnale nell'acqua con vitamine(idroplurivit),l'omogeneizzato in polvere va bagnato sempre con soluzione vitaminica fino a farne piccole palline che possa ingoiare agevolmente.Non credo sia un merlo (troppo piccolo),potrebbe essere capinera,codirosso,pigliamosche,ma dovrei vedere foto piu chiare e magari tra qualche gg quando è piu impiumato(il passero non l'ho escluso del tutto)
passero non è di certo sono i silvidi che anche al momento dell'involo mantengono la pelle intorno agli occhi nuda , le piume crescono più avanti a metà dello sviluppo , i pulli dei muscicapidi sono molto screziati e hanno le membrane molto più estese e gialle
ardeapurpurea ha scritto:è un silvide molto probabilmente capinera lo si capisce dall'assenza di piume intorno agli occhi potrebbe essere confuso co n la sterpazzola ma non vive in centri abitati comunque insettivoro al 100%
An, scusa ardea leggo solo ora i commenti precedenti.....bene hai confermato l'ipotesi.
Per l'alimentazione usa si le larve e le prede vive, ma integra con il pastone visto che è nutrizionalmente equilibrato.
ciao
mischiato ad acqua finche non è fluido , occhio che da quando metti l'acqua aspetta 5 minuti vedrai che si gonfia poi mescola e dallo con una pinzetta o con un bastoncino senza punta