Balestruccio che non vuole mangiare!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
mikymouse

Balestruccio che non vuole mangiare!

Messaggio da mikymouse »

Buongiorno a tutti,
sono una nuova iscritta anche se leggo questo forum già da molto tempo e i vari consigli degli utenti mi sono sempre stati molto utili.
Da qualche giorno, (precisamente da giovedì scorso) mi occupo di un balestruccio che un mio vicino di casa ha trovato sul ciglio della strada e che mi ha consegnato conoscendo il mio grande amore per TUTTI gli animali e le mie esperienze pregresse in allevamento di pulli trovatelli!
Il mio balestruccio è già grandicello... ha già tutte le penne perfettamente formate e, se non fosse per il becco ancora giallo alle estremità, sembrerebbe già adulto. Fa qualche voletto ma si stanca subito e ancora non riesce a virare. Pesa 15/16 grammi. Il problema è l'alimentazione: sempre e solo forzata... di aprire il beccuccio proprio non ne vuole sapere... sembra incollato!
Fin'ora l'ha alimentato sempre mia mamma con macinato di manzo perchè le camole proprio non sono riuscita a trovarle (oggi spero di essere più fortunata). Lei è molto brava... con la dovuta delicatezza riuscirebbe ad aprire la bocca anche ad una formica!!! :lol: Io invece sono proprio negata... L'uccellino si dimena ed io ho troppa paura di fargli male.
Il problema è che, per impegni di lavoro, oggi mia mamma sarà tutto il giorno fuori e fino a stasera alle otto io non so proprio come fare. Il balestruccio ha mangiato alle nove di questa mattina ma ora? Io c'ho provato ma proprio non ci riesco (anche quando riesco ad infilargli qlc nel becco poi lo sputa subito!!!). Naturalmente ho letto tutti i consigli della guida sui nidiacei ma senza successo. Come posso fare?... Pensavo di mettere nell'acqua una goccia di miele oppure sciogliere un pò di omogeneizzato... lo so, fino a questa sera sarà cmq poco ma giusto per dargli un pò di energia (anche se lo stomaco rimarrà cmq vuoto!) :( Qualcuno ha qualche buon consiglio da darmi??? Grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
hanto

Re: Balestruccio che non vuole mangiare!

Messaggio da hanto »

ciao, banalmente potresti chiamare qualcuno per farti aiutare, poi io spingevo molto delicatamente il pezzetto di camola con il retro della pinzetta così non può sputarlo, però se hai paura di fargli male magari è più facile con l'omogeneizzato. pesa poco non ti conviene lasciarlo a digiuno
oriana

Messaggio da oriana »

se non riesci a mettergli niente in bocca come pensi che possa mandare giu l'omo? cioè non andrà da solo a bere l'acqua con l'omo
unica tua alternativa è mettere lapappetta di omo in una siringa da insulina e piano piano mettergli in bocca quella pappina
che quasi sicuramente provvederà a sputacchiare qua e la sporcandosi come un maialino
se hai visto tua mamma come fa sai anche tu quali sono le operazioni da fare per aprire il becco
l'unica cosa che puoi fare è avvolgere il piccino in un fazzoletto cosi che non potrà dimenarsi poi tanto
lo poggi dove piu stai comoda tu e fai uscire dalla tua mano solo quel tanto di capoccetta che ti serve per apirgli il becco
cosi non dovrebbe essere difficile
col fazzoletto non aprirà le alucce e tu eviterai di fargli male
occhio...agli occhi..non schiacciarli e non storcere il becco
se vedi che lui gira la testolina e tu non ce la fai a tenere una presa salda, molla!....e riprovaci
no decisamente pesa troppo poco e non è salutare 1 giorno senza pappa
ps: se proprio non ci riesci non lo stressare...vuol dire che stasera quando tua mamma torna gli darà da mangiare fino a tardi tripla razione. per recuperare
di piu non mi viene in mente :-)
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
mikymouse

Messaggio da mikymouse »

WOW! Sono riuscita a farlo mangiare!!! Un piccolissimo spuntino verso le 10:40 ed uno poco fa...
Certo, non si può certo dire che si sia abbuffato ma almeno non rimarrà proprio a stomaco vuoto.
Quando l'ho pesato (prima di mangiare) mi è venuto il panico: era sceso a 14 grammi!!
Così, sudando sette camicie, ho fatto l'impossibile per infilargli un pò di ciccetta nel becco. Ho provato anche con l'omo ma il risultato è stato tutt'altro che buono.
Ma qual'è il peso ideale per un balestruccio?
oriana

Messaggio da oriana »

SI MEGLlio la ciccia o le camole che non sporcano a differenza dell'omo
un balestruccio pronto per volare si aggira sui 25 grammi
circa :-)
mikymouse

Messaggio da mikymouse »

25 grammi!? Ma allora il mio "Cippi" è piccolissimo!!!! :? Ed io che pensavo che con un pò di pratica di volo fosse già pronto per andarsene... Credo che dovrò nutrirlo ancora per un bel pò..
Alle 15.00 ha mangiato ancora un pò e questa volta mi è sembrato un pò più collaborativo (o forse sono io che sono diventata un pò più brava :lol: ).
Grazie per i consigli, sapevo che avrei potuto contare sugli utenti del forum!
ilaria082

Messaggio da ilaria082 »

Ciao, volevo dirti che il mio piccolo è arrivato a pesare appena 18 grammi e non credo fosse proprio un "pilota" provetto (faceva 1 giro e mezzo per poi posarsi maldestramente dove capitava..) eppure, nonostante volessi tenerlo ancora un pò per farlo esercitare, ha deciso lui quando andare..mi ha guardato con gli occhi scintillanti, si è aggrappato con tutta la forza alla gabbietta e ha guardato il cielo dove volavano tanti altri piccoli.. Sarei stata egoista se avessi fatto finta di non capire!!
Con questo voglio dire: seguiamo le indicazioni preziose che troviamo nel forum, consideriamo peso, numero di giri, ecc ecc..ma lasciamo anche che la Natura faccia il suo corso, lasciamo che sia l'istinto a guidarli! Altrimenti capita di leggere di cuccioli che perdono le penne..si schiantano sui vetri..muoiono..Usiamo il buon senso! :)
oriana

Messaggio da oriana »

il peso è INDICATIVO
il numero di giri è INDICATIVO
ma se non sa volare bene un balestruccio non ha vita lunga purtroppo
anche i rondoni a volte guardano fuori come fosse l'unica cosa di cui si interessino....ma se provi a lasciarli andare cadono come pere cotte.
è normale che si debba prestare attenzione al piccolo che prova a fare i primi voli e non lasciarlo fare a suo piacimento in stanze non sicure
i balestrucci in natura iniziano ad uscire dal nido..fanno un breve giro davanti al nido e rientrano immediatamente per poi provarci di nuovo in momenti successivi. quindi anche dopo che hanno imparato a volare bene tornano a dormire nel nido con mamma e papà per un po di giorni
se lasciamo andare un bale che non sa volare bene abbiamo fatto un "mezzo servizio" e magari tutto il nostro lavoro è andato perso nel nulla
va da se che QUANDO IL PICCOLO VOLA BENE IN CASA non serve tenerlo giorni e giorni solo per il gusto di vederlo volare..va liberato
ma si spera sempre nel buonsenso di chi detiene il piccino
miky non è detto che il tuo debba arrivare a quel peso. magari non ci arriverà mai. l'importante è che cresca e voli
mikymouse

Messaggio da mikymouse »

Ah, che sollievo sapere che il peso non è poi così determinante... cmq continuerò a tenerlo sotto controllo!
Alla fine oggi sono riuscita a farlo mangiare più volte... e stasera non vi dico la soddisfazione che ho provato quando, dopo esermi scappato dalle mani ha fatto così tanti giri nella stanza che dopo un pò ho perso il conto e quando si è posato ed ho cercato di riprenderlo è ripartito ancora alla grande!! [smilie=041.gif]
Fino ad ora aveva fatto solo qualche prova di volo, peraltro piuttosto maldestra, stancandosi dopo solo un giro.
Io lo faccio esercitare anche facendolo arrampicare sul mio braccio.
Lo so, è ancora presto per cantar vittoria, ma sono fiduciosa... Ancora qualche giorno e saprà volare perfettamente!
A questo punto però il problema sarà un altro ossia la liberazione.
Ho letto in altri post che i balestrucci dovrebbero essere liberati nel luogo in cui sono stati trovati o cmq in un posto dove ci siano altri belestrucci in modo che lui possa aggregarsi.
Io però non so con precisione dove è stato trovato "Cippi" dato che me lo ha portato un mio vicino di casa (che, a suo dire, lo ha raccolto in strada a diversi km di distanza dalle nostre abitazioni) e, guardando nel cielo sopra casa mia, non mi sembra di vedere balestrucci (sembra proprio che non ce ne sia uno, possibile!!??).
E allora, come si fa? Io voglio essere sicura che possa farcela, ma se poi rimane libero, ma tutto solo?
Inoltre, una volta libero, sapra procurarsi il cibo?
Scusate ma mi stanno venendo un sacco di paranoie :?
oriana

Messaggio da oriana »

ma se ha inanellato cosi tanti giri da perdereil conto allora sa volare bene ormai.
per lascirarlo è bene trovare un posto dove ci sono altri balestrucci
puoi farti un giro con la testa all'insu per guardare sotto ai tetti se ci sono i nidi...e cosi scopri dove sono! i balestrucci di solito stanno fino a metà settembre primi ottobre per cui dovresti trovarne
è importante per lui perche si unisce al gruppo e da loro impara tutto cio che non sa ancora
mikymouse

Messaggio da mikymouse »

Grazie Oriana per tutti i tuoi consigli...
Bè, fino a qualche anno fa sotto il tetto della casa di una mia carissima amica c'erano un sacco di nidi (per la verità credo che fossero di rondini, ma non ne sono sicura), ma da quando lei ha ristrutturato casa non li hanno più fatti.
Poco tempo fa, recandomi in un piccolo comune nell'entroterra, vicino a dove abito io, ho notato che proprio sotto all'arco di ingresso (si tratta di un paesino medievale) c'era un nido con dei piccoli. Però, anche in questo caso, non saprei dire se fosse un nido di rondine o di balestruccio. (Che differenza c'è e Come si riconoscono?)
Ora, a distanza di tempo, il nido sarà stato sicuramente abbandonato, ma in giro, nel cielo, ci sarà qualche "compagno di avventura" per il mio cippi! In ogni caso, dove ci sono rondini, è probabile che ci siano anche dei balestrucci o gli uni non c'entrano niente con gli altri? :?:
Ori, anche andando via a testa in sù, secondo me non è facile individuare degli esserini così piccoli (a meno che non sia davvero uno stormo esagerato!) Fuori dalla mia finestra vedo solo passeri, piccioni, tortore e rondoni, ma balestrucci proprio no!
Scusatemi, nella mia vita ho allevato di tutto (cani, gatti, ed uccelli granivori: canarini, tortore, passeri ed un verdone di soli 3/4 giorni, completamente implume che, con tanta dedizione, sono riuscita a portare all'involo) ma mai balestrucci ed uccelli insettivori in genere. Quindi i dubbi sono davvero tanti... :?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

il balestruccio è piu cittadino mentre la rondine vive e nidifica in zone rurali e nelle campagne in genere.Si distingono facilmente xchè il balestruccio ha coda piu corta e corpo compatto,petto bianco e dorso nero,la rondine è piu slanciata,ha coda piu lunga e il petto rossiccio ed ha meno bianco nella livrea,inoltre le dimensioni sono maggiori.
mikymouse

Messaggio da mikymouse »

Grazie Pier, ma la differenza tra una rondine, un rondone e un balestruccio la conosco bene "almeno sulla carta"... Mi sono documentata, ho letto tanto, guardato foto e ...posso dire con certezza che il mio Cippi è un balestruccio.
Il problema per me non è riconoscerli quando li vedo in foto o li raccolgo e li tengo in mano (così da vicino è facile!), ma riconoscerli mentre volano magari ad alta quota... purtroppo non ho un occhio così "clinico"!
Sempre ammesso che volino perchè ripeto... qui da me non mi pare proprio di vederne... Sigh!
oriana

Messaggio da oriana »

i balestrucci nidificano vicino a corsi d'acqua e li riconosci perche quando volano e diciamo...cantano...emettono un suono strano come un pprrr..prrr....una piccola pernacchietta (fa ridere la descrizione ma è la migliore che poso darti) le rondini sono molto piu di campagna campagna...vicino a stalle e su campi coltivati ma anche incolti dove pullulano gli insetti.
miky non ricordo se hai detto di dove sei.
ti posso dire in ogni caso che qui da me per esempio ci sono tre corsi d'acqua e tutti i nidi di balestrucci non si discostano dal fiume che di qualche 100/200 metri. se vai nel centro città non si trovano piu e al loro posto ci sono i rondoni.
mikymouse

Messaggio da mikymouse »

Bè, io abito in campagna... non proprio campagna, campagna nel senso che non ci sono stalle o ruderi però davanti casa, mentre da un lato stanno costruendo nuove palazzine con vari appartamenti, dall'altro lato ci sono ancora campi coltivati e persino un rigagnolo d'acqua (un piccolo rio) quindi penso proprio che si possa ritenere l'habitat ideale per dei balestrucci. A fianco c'è una casa un pò vecchiotta (ancora abitata) con il tetto fatto di coppi dove nidificano anche rondoni.
Anche i nidi che vedevo da piccola sotto il tetto della mia amica, penso proprio fossero nidi di balestrucci perchè erano a coppetta e si vedeva solo un piccolo foro sull'alto da dove entravano ed uscivano i genitori per portare cibo ai piccoli.
Il fatto, come dicevo, è che erano tanti anni fa, ora non ci sono più. Immagino però che, da qualche altra parte, sotto altri tetti, ancora ci siano.
Resta il fatto che, pur essendo convinta che i balestrucci ci siano, io non riesco a vederli volare ed il mio Cippi ormai è proprio pronto. Ieri sera sembrava non volersi mai fermare... non so quanti giri ha fatto fermandosi sul punto più alto della stanza ossia sopra un armadietto. Secondo me potrei già liberarlo oggi ma pare che il tempo non sia favorevole.
Questa notte ha piovuto e le temperature che fino ad ieri erano altissime, si sono abbassate bruscamente. Questa mattina è ancora nuvoloso e tira un gran vento. Magari mi conviene aspettare domani.
Domanda: ma se io lo libero pur non vedendo volare nel cielo altri balestrucci, lui sarà in grado di trovarli da solo in modo da potersi poi aggregare. (Vere e proprie colonie secondo me non ce ne sono). E se non li trova sarà sicuramente spacciato? :( NON VOGLIO CHE MUOIA! Chi gli insegnerà a procurarsi il cibo (vi ricordo che non apre mai il becco e non fa mai prova di beccare!).
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

questi uccelli (rondini,rondoni e balestrucci) non imparano dai genitori a procurarsi il cibo,hanno tutto scritto nel dna,quindi quando sarà libero inizierà istintivamente a cacciare insetti nell'aria,l'unica cosa fondamentale è che sappia volare bene,tutto il resto viene da se.Certo sarebbe meglio liberarlo dove volano altri conspecifici ,essendo una specie gregaria si unirà a loro e voleranno insieme,ma se l'hai trovato da qualche parte nei dintorni ci saranno dei nidi.Riguardo alla nidificazione dei balestrucci,io vivo in riviera ligure di ponente,ambiente molto antropizzato sul mare,e nel mio balcone ho ben 2 nidi di balestrucci che tornano puntuali ogni anno e fanno 2 covate a stagione,ora stanno covando le uova della 2° covata e sono uno spasso.Non ci sono fiumi,campagne ecc ma da noi è una specie ancora abbondante,forse piu dei rondoni. rondini invece non ne ho mai viste.
oriana

Messaggio da oriana »

miky se il tuo cippi vola cosi bene lascialo andare anche se non vedi altri balestrucci
si sanno trovare tra di loro e sicuramente presto si unirà a qualche piccola colonia che a te non riesce di vedere
era meglio lasciarlo proprio in un posto gia abitato da balestrucci ma se cosi non è pazienza...non puoi tenerlo piu
lascialo libero
mikymouse

Messaggio da mikymouse »

Hai ragione Ori, penso proprio che lui debba andare....
Ho anche chiesto al mio vicino dove lo avesse trovato ma non sa indicarmi il luogo preciso (sai è una persona un pò anziana e non si ricorda!).
Purtroppo la certezza che cippi sopravviverà non potrò mai averla, ma almeno vorrei che lui avesse delle buone probabilità di successo. E solo l'idea che lui possa rimanere là fuori tutto solo (e magari anche sotto la pioggia visto il tempo di oggi) mi fa rabbrividire... Lo vedo così piccolo e indifeso, piccolo.
Anch'io avrei voluto per lui altri balestrucci ma va bè... Non mi resta che sperare...

Ps. Cmq cippi è un pò strano... ieri sera ha avuto questo espluà (so che non si scrive così) ed ha volato tanto.
Questa mattina invece di volare non ne vuole sapere. Sta bene, mangia (a forza) ogni tanto cinguetta (ossia fa le "peruzze" che dice Oriana) e si spulcia, ma vola solo se stimolato...
oriana

Messaggio da oriana »

bhe sai loro tengono conto anche del meteo
seppur in casa sanno se fuori è ventoso o se piove...e cosi stanno buoni di conseguenza
se il tempo è tremendo non lasciarlo oggi....ma aspetta domani
qua per esempio oggi c'è un vento da paura, non lascerei andare nessuno in queste condizioni
mikymouse

Messaggio da mikymouse »

In effetti, come detto sopra, anche da me oggi è una giornata piuttosto ventosa e nel cielo, anche se non piove, girano dei gran nuvoloni.... (il vento a dire il vero c'è già da un pò di giorni... molti uccellini infatti credo che siano caduti dal nido proprio a causa del vento: 2 giorni fa, facendo una passeggiata, non sai quanti ne ho visti per terra... purtroppo già morti e molti schiacciati [smilie=crybaby2.gif] ).
Il problema è che ho guardato il meteo e non promette niente di buono neanche per i prossimi giorni.... Uffa! :evil:
E intanto il mio piccolo freme....
oriana

Messaggio da oriana »

se il cielo è grigio non importa
purche non sia ventoso come oggi. vedi anche tu che nonostante sia in casa tende a non volare
ma se per caso domani dovesse essere coperto (non tempestoso) ma senza vento lo puoi lasciare ugualmente.
non temono la pioggerellina
mikymouse

Messaggio da mikymouse »

Allora è deciso: domani mattina vedo come è il tempo e, se non c'è vento, lascio andare il "mio" balestruccio.
A dire il vero il vento anche adesso è un pò calato e quasi, quasi, potrei già lasciarlo però poi non avrà il tempo ambientarsi e di cercare i suoi simili perchè calerà la sera. Per questo penso che il momento migliore possa essere la mattina (meteo permettendo). Sembra che nel finesettimana ci sarà una perturbazione che porterà anche temporali quindi, non liberandolo domani, poi dovrei attendere fino a lunedì e mi sembra davvero troppo!
Prima di dargli la libertà immagino sia opportuno dargli da mangiare, almeno se ne andrà col pancino pieno!!!
oriana

Messaggio da oriana »

puoi provare anceh adesso
di solito li vedo volare (qui da me) fino alle otto e trenta circa...1 mese fa anche dopo le nove e mezzo li sentivo spernacchiare davanti la finestra
non ti preoccupare...lui sa gia cosa deve fare e sicuramente seguirà il suo istinto e le voci lontane degli altri simili e si unirà a loro
lascialo se puoi....e sii felice per lui
mikymouse

Messaggio da mikymouse »

Missione compiuta!! [smilie=109.gif]
Il mio Cippi ha appena riassaporato tutto il gusto della libertà...
Tra mille dubbi e perplessità finalmente l'ho lasciato!
Ieri ho controllato un pò nei luoghi attorno a casa mia... ho trovato un'abitazione piena di nidi a coppetta sotto il tetto (tra tetto e muro). Alcuni a diri la verità completamente distrutti, altri invece in buono stato. Purtroppo non so dire se sono già stati abbandonati o se all'interno ci sono ancora i piccoli perchè non ho visto i genitori fare la spola. Però sicuramente sono stati abitati perchè a terra ci sono ancora i loro "ricordini". In ogni caso questo significa che nei dintorni ci sono sicuramente altri balestrucci. (In più, a neanche 100 metri, scorre un rio anche se, con l'afa dei giorni scorsi, ora è completamente asciutto).
Questa mattina da me è una bella giornata di sole, c'è un pò di vento ma non troppo...
Appena l'ho liberato Cippi è volato in alto, verso il rio ed ha volteggiato più volte sopra un campo... é stata un'emozione indescrivibile... gli occhi mi si sono inondati di lacrime!
Ad un certo punto mi è sembrato di vedere altri balestrucci... (erano uccellini scuri con il pancino bianco, ma volavano così veloci che... non so... forse è solo la mia immaginazione... però mi piace pensare che sia così!). Penso, e soprattutto spero, che Cippi si sia unito a loro...
oriana

Messaggio da oriana »

sicuramente
vedi che ce ne sono?
bene...buon volo cippi
mikymouse

Messaggio da mikymouse »

In alcuni momenti sono stata davvero presa dal panico, soprattutto quando non riuscivo a farlo mangiare....
Grazie a tutti coloro che mi hanno dato consigli, in particolare, grazie a te Ori sempre pronta ad aiutare chi, meno esperto di te, vuole solo il bene per queste magnifiche creaturine che rallegrano i nostri cieli.
oriana

Messaggio da oriana »

mikymouse ha scritto:In alcuni momenti sono stata davvero presa dal panico, soprattutto quando non riuscivo a farlo mangiare....
Grazie a tutti coloro che mi hanno dato consigli, in particolare, grazie a te Ori sempre pronta ad aiutare chi, meno esperto di te, vuole solo il bene per queste magnifiche creaturine che rallegrano i nostri cieli.
grazie a te per esserti presa cura di lui con diligenza e amore :wink:
mikymouse

Messaggio da mikymouse »

Scusatemi tutti, sono ancora qui...
Nonostante io abbia liberato Cippi ormai da diverse ore, non riesco a non pensare a lui...
Adesso ho una nuova paranoia.
Nonostante il tempo continui ad essere bello, da poco meno di un'ora si è alzato un gran vento; lo posso sentire soffiare forte da dentro casa... Ieri Oriana mi aveva sconsigliato di lasciarlo in giornate troppo ventose.
Sarà un problema per il "mio" bale?
Ditemi di no, vi prego!!!
oriana

Messaggio da oriana »

si poserà da qualche parte ad attendere che passi il vento

vedrai che starà bene :-)
mikymouse

Messaggio da mikymouse »

Sono passati ormai 4 giorni da quando Cippi è stato liberato e ancora non posso fare a meno di pensarci!
Oggi da me piove e l'aria è piuttosto freddina... è inevitabile che il pensiero mi porti ancora a lui....
Mentre scendevo le scale di casa ho, per caso, guardato fuori dalla finestra ed ho visto che, proprio sotto il tetto dell'abitazione vicino alla quale ho lasciato volare Cippi, c'erano tanti piccoli uccellini (30, forse 40) che si riparaveno dalla pioggia, tutti in fila sul filo del telefono, ... Ho preso il cannocchiale per vedere meglio e.... si! Era proprio una colonia di tanti, piccoli balestrucci. Lo sapevo che c'erano... ero io che non li vedevo.
Mi si è riempito il cuore nel pensare che proprio lì, in mezzo a loro, ci fosse anche il mio Cippi.
Rispondi