Grazie Oriana per tutti i tuoi consigli...
Bè, fino a qualche anno fa sotto il tetto della casa di una mia carissima amica c'erano un sacco di nidi (per la verità credo che fossero di rondini, ma non ne sono sicura), ma da quando lei ha ristrutturato casa non li hanno più fatti.
Poco tempo fa, recandomi in un piccolo comune nell'entroterra, vicino a dove abito io, ho notato che proprio sotto all'arco di ingresso (si tratta di un paesino medievale) c'era un nido con dei piccoli. Però, anche in questo caso, non saprei dire se fosse un nido di rondine o di balestruccio. (Che differenza c'è e Come si riconoscono?)
Ora, a distanza di tempo, il nido sarà stato sicuramente abbandonato, ma in giro, nel cielo, ci sarà qualche "compagno di avventura" per il mio cippi! In ogni caso, dove ci sono rondini, è probabile che ci siano anche dei balestrucci o gli uni non c'entrano niente con gli altri?
Ori, anche andando via a testa in sù, secondo me non è facile individuare degli esserini così piccoli (a meno che non sia davvero uno stormo esagerato!) Fuori dalla mia finestra vedo solo passeri, piccioni, tortore e rondoni, ma balestrucci proprio no!
Scusatemi, nella mia vita ho allevato di tutto (cani, gatti, ed uccelli granivori: canarini, tortore, passeri ed un verdone di soli 3/4 giorni, completamente implume che, con tanta dedizione, sono riuscita a portare all'involo) ma mai balestrucci ed uccelli insettivori in genere. Quindi i dubbi sono davvero tanti...