Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti, sono giorni intensi! Ieri mattina ho trovato il passerotto e poco dopo mi suona il campanello la vicina che ha trovato in bocca al suo cane questo piccolo merlo... i vicini sanno che ho svezzato con ottimi risultati la merla, ed in una decina di giorni sono diventato il soccorso per uccelli del quartiere!
Solita procedura, quindi: ho parcheggiato il pullo nella siepe per vedere se si facevano vivi i genitori, ed a sera niente, quindi prima che facesse buio l'ho portato in casa. Siccome non ne voleva sapere di aprire il becco ho provveduto con l'alimentazione forzata, quindi ha mangiato un paio di camole e un po' di pastone per insettivori. Nemmeno stamattina ha aperto il becco, quindi ancora alimentazione forzata, ma mi chiedo se andiamo avanti di questo passo se aprirà mai il becco per essere imbeccato, dato che per lui immagino non sia piacevole essere preso in mano e forzato...
Proprio questo volevo chiedere: ma di solito dopo che si pratica l'alimentazione forzata i merli aprono il becco spontaneamente? Dopo quanto?
La merletta che ho appena svezzato, appena salvata dal gatto ha subito aperto il becco e non ho mai avuto problemi. Questo forse è un po' più grandicello dell'altra, e fa molte più storie, anzi non ne vuole sapere.
Mi sembra un po' debole, soprattutto le zampette. Posso integrare con qualche vitamina?
Grazie! MARCO
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Eh si, Ardea, questa è stata la prima cosa che ho fatto, ed ora il merlo è in una stanza di fronte alla siepe della mia vicina dove l'ha preso il cane, con la finestra aperta proprio per vedere se ai suoi richiami si fanno vivi i genitori. E niente.
Provo a rimetterlo sulla siepe, e aspetto un paio d'ore. Se non si fanno ancora vivi, però, lo tengo e lo allevo io, perché tra la fame, il cane e i gatti che girano non durerebbe più di una giornata.
Niente genitori, silenzio assoluto, a parte i richiami del piccolo. L'ho riportato in casa, e ancora non vuole mangiare.
Non vorrei proseguire con l'alimentazione forzata, perché è proprio un trauma per il povero piccolo... devo provare a lasciarlo a digiuno per qualche ora per vedere se aprirà il becco? In ogni caso, qualcuno riesce a rispondermi alla domanda di prima, ovvero dopo quando il piccolo dovrebbe aprire spontaneamente il becco dopo la pratica dell'alimentazione forzata?
Le camole non c'è verso di fargliele mangiare, le rigurgita, mentre invece ho provato con una siringa a mettergli in bocca un misto di omogeneizzato e pastone per insettivori, e per lo meno quello non l'ha rigurgitato..
Ti consiglio questo metodo che di solito funziona(l'ho già detto ma non ricordo il post).Metti il merlo in una scatola da scarpe chiusa(con fori x areazione) e lascialo al buio x qualche ora.Poi preparati con l'imbeccata pronta e apri di colpo il coperchio,quasi sicuramente vedendo la luce improvvisa aprirà il becco x pochi istanti ,e dovrai essere pronto ad imbeccarlo subito.Ripeti questa procedura x alcune volte finchè non si abituerà alle imbeccate a mano,ma nel frattempo insisti nel ricongiungerlo ai genitori.
Colpo di scena! Stamattina mi sono svegliato molto presto, ho rimesso il merlotto nella siepe e dopo una decina di minuti ai suoi richiami si è presentato uno dei genitori! Ora è li tutto contento che sbatte le ali. Per fortuna, benissimo così, il meglio per lui e un po' anche per me, che avrei voluto andare via qualche giorno...
Grazie a tutti.
benissimo,lascialo alle cure dei genitori che è la cosa migliore,speriamo che altri utenti seguano il tuo esempio ,mettendo da parte apprensione ed egoismo e lascino fare alla natura.