PROBLEMA RONDINE!!!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
silvietta86

PROBLEMA RONDINE!!!

Messaggio da silvietta86 »

salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto!!
ho trovato una rondine caduta dal nido e ce l'ho fatta ad allevarla grazie alla vostra guida, ma ora dovrebbe essere pronta per fare i primi voletti, visto che sono tre settimane che è in casa,ma non ne vuol sapere!!
ha già tutte le penne e la codina lunga e sbatte le ali ma non si azzarda ad uscire dal nido che le ho fatto..
inoltre le si è chiuso un occhietto e sopra ha delle crosticine bianche..consigli???

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Re: PROBLEMA RONDINE!!!

Messaggio da oriana »

puo uscire dal nido o l'hai nella gabbia?
deve potersi gestire i suoi voli da sola
c'è luce nella stanza?
per l'occhietto puliscilo con un po di acqua borica e se è irritato puoi mettere un velo di colbiocin pomata oftalmica
poco poco...senza impiastricciarla
una foto? (anche piu di una....ali coda...occhio...nido...sistemazione...)
è una rondine o un balestruccio?
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
silvietta86

può uscire dal nido, è sistemata in una scatola da scarpe che tengo sempre aperta e vicino la finestra..
credo sia una rondine..cmq ora vi mostro le foto..l'occhiatto l'ho passato con un pò di acqua tiepida e si è aperto ma dopo poco si richiude..
Allegati
P1010130.JPG
silvietta86

ecco un'altra foto..non so come metterne più di una per allegato :lol:
Allegati
P1010132.JPG
baffi

Messaggio da baffi »

Pare una Rondine, ha la gola rossa! :lol:
E pare già grandina!
Io il "mio" Balestruccio lo mettevo in alto ( su un mobile o su una pianta) e aspettavo che rivolasse oppure lo incitavo un pò finchè non spiccava il volo per poi atterrare o sul palmo della mano o sulla testa.
Hanno le ali molto ampie e non riescono a prendere il volo da terra.
Il mio faceva dei bei volteggi per casa per appoggiarsi poi sopra ai mobili.
Le rondini, diversamente dai balestrucci, dovrebbero essere abituate anche a fermarsi ogni tanto perchè tal volta se ne vedono tante sui fili della corrente.
Se è abituato a te, prova a metterlo da qualche parte e te vai dalla parte opposta e chiamalo.
Sono così amichevoli che dovrebbe venire da te.
[smilie=Hi ya!.gif]
catia

Questo è il balestruccio mbuto quando lo ho liberato: http://www.youtube.com/watch?v=5wTatDbqMck
oriana

Messaggio da oriana »

e si è una rondine
devo dire un po sporca
la scatola la devi tenere pulita altrimenti vedi come si concia ali e coda?
non capisco se è un panno quello che ha sotto ...mettile la carta scottex con sopra tanti foglietti di carta igienica cosi quando ne fa una puoi togliere il foglietto e avere subito tutto pulito senza dover cambiare il foglio di scottex ogni volta
dovrai dargli una pulitina a quella coda
acqua tiepida senza strofinare andando nel senso della pennuccia..quindi dal sederino in giu verso la punta
se vedi che non viene via puoi immergere la coda (solo la coda) nella ciotolina dell'acqua tiepida..in pochi secondi si ammorbidirà e poi basterà passare un foglietto di carta assorbente delicatamente per assorbire l'acqua
vedo che la tieni vicino le orchidee
pessima scelta
queste creature sono sensibili alle micosi
se non vola probabilmente non si sente bene
quanto mangia e cosa mangia
quanto pesa
sull'occhio come ti ho detto mettile la pomata
oggi è venerdi....comprala che domani trovi la farmacia chiusa
l'acqua borica disinfetta e va passata con una garzetta che non lascia pelucchi
dovrebbe iniziare a volare prima da un mobile all'altro (occhio agli specchi e ai vetri senza tenda) e poi iniziare a fare dei voletti sempre piu lunghi fino a compierne nella stanza parecchi compiendo un simbolico 8
l'occhietto cosi potrebbe anche essere sintomo di una infezione tipo raffreddore ma anche altre cose
l'ideale sarebbe farla vedere da un vet aviario ovviamente
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
silvietta86

grazie mille per i consigli!! mangia solo camole del miele, gliele do ogni ora...
la scatola la pulisco tutti i giorni,così come la rondine,ma purtroppo ha perso l'abitudine di farla fuori dal nido e quindi si risporca subito, e anche questo mi chiedevo come mai non lo facesse più.. e si quello sotto è un panno perchè pensavo andasse meglio dello scottex..cmq prevvederò subito a cambiarle nido e postazione :)
grazie mille per i suggerimenti!!se ne avete degli altri fatemi sapere :)
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

l'occhio lavalo 2 volte al gg con camomilla(ovviamente fatta raffreddare),se non guarisce metti una pomata tipo aureomicina oftalmica o tobral pomata oftalmica,credo che non manchi molto all'involo,ma se ha le penne sporche non volerà bene,tienila piu pulita possibile.
Rispondi