Passero caduto dal nido

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Vento

Passero caduto dal nido

Messaggio da Vento »

Come da titolo, stamani ho trovato un passero che è capitato, per fortuna, tra le zampe del più buono dei miei gatti. Il piccolo è in perfetta salute, non è ferito, Golia non farebbe del male ad una zanzara.

Inizialmente ho provato a fare come faccio sempre in questi casi con i piccoli che sono in fase di svezzamento a terra, l'ho messo in una scatolina bassa sul davanzale di una finestra isolata, chiusa. Dopo pochi minuti vengono i genitori ad imboccarli e a continuare lo svezzamento. In questo caso i genitori non si sono fatti vedere, ed il piccolo è rimasto solo.

L'ho portato in casa e ho letto la guida per i nidiacei di passero. Vivo in un paesino e non sono riuscito a trovare il pastone per i nidiacei, solo sementi per canarini, polenta, pisellini, omogeneizzato di manzo e uova con cui fare eventualmente il pastoncino da solo.

L'ho messo tranquillo in una scatola e ho fatto un nido con della carta assorbente. Ho dovuto fare l'imbecco forzato, con delicatezza e con l'aiuto di mia sorella (stiamo molto attenti a non imprintarlo). Ha mangiato poco più
di mezza siringa da insulina di polenta mista ad acqua (l'ho cotta e resa lievemente liquida, è corretto o dovevo darla semplicemente cruda con acqua?).

Mi chiedevo:

- Quanto cibo dovrei dare. So che va dato una volta all'ora, ma non so quante siringhe da insulina dovrei dargli.

- Se la polenta per fare il pastoncino deve essere cotta in acqua calda (o scaldata) oppure così com'è con la sola aggiunta di acqua. È un dettaglio importante che nella guida non è specificato.

Grazie per l'aiuto, la guida è stata preziosissima.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: Passero caduto dal nido

Messaggio da ardeapurpurea »

ciao, innanzi tutto sei sicuro che sia un passero? lo dico perchè potrebbe essere un vero e proprio granivoro che non necessiterebbe di prede vive al contrario del passero che ne ha bisogno!
infatti i giovani passeri vengono nutriti in gran parte con insetti e solo successivamente con cibo di origine vegetale , sarebbe il massimo riusire a trovare le tarme della farina oppure le camole del miele in qualche negozio di pesca sportiva!
in mancanza di queste mischia un po di polenta o semolino con la carne trita e uovo sodo e se ne hai la possibilità qualche cavalletta nei prati
Vento

Messaggio da Vento »

Sì, sono sicuro che sia un passero femmina. Potrei prendere le camole del miele da un laghetto artificiale nei paraggi, come feci per un rondone l'anno scorso (svezzato e rimesso in libertà).

Ha fatto due pasti fin'ora: uno alle 11:40 ed uno alle 12:40. Nel secondo pastoncino ho messo anche dei pisellini senza buccia schiacciati e dei semi per canarini ammorbiditi, frullati e setacciati con un po' di polenta non cotta.

Mangia solo con l'imbecco forzato e per ora gli do al massimo poco meno della metà di una siringa da insulina, dato che non vorrei morisse per il nuovo cibo.

Grazie per i consigli, non so se sarò capace di prendere dei grilli... forse solo delle falene questa sera.
Vento

Messaggio da Vento »

Sono alla quarta imbeccata dalle 12:40. Fa le feci regolarmente, sono di colore chiaro, beige direi, con una chiazza liquida. Si è ripresa rispetto a prima, è molto più attiva, cinguetta e batte le ali. Sto facendo tutto il possibile per non farla imprintare.

L'ho chiamata Diana.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

x adesso lascia perdere i semi,li mangerà da sola quando sarà piu grande.Va bene il pastoncino con polenta ,piselli e aggiungi del tuorlo d'uovo sodo o omogeneizzato di carne.importante dare piccoli pasti frequenti,come fanno i genitori.Come prede vive,possono andare le camole del miele,i grilli lascerei perdere xchè troppo chitinosi.I passeri infatti nutrono i piccoli con insetti morbidi,tipo afidi,larve,moscerini,ragnetti,farfalline,ma credo che il pastoncino arricchito con proteine possa sostituirli egregiamente.
ardeapurpurea

i passeri in natura catturano anche piccole lucertole spezzettate in seguito fino ad arrivare a grandi tettigonidi come la tettigonia viridissima che sono lunghe anche 5 cm , che predano piccoli insetti sono più fringillidi della stazza del cardellino o piccoli insettivori! comunque non puoi capire se sia maschio o femmina da piccolo si potrà apprezzare la differenza solo a prima muta compiuta
Vento

Messaggio da Vento »

Grazie per le informazioni, il/la piccola sta bene, mangia spontaneamente dalla siringa, fa buoni bisogni e alterna momenti di sonno a momenti di attività.

Ora gli darò ancora un po' di pastoncino, non so fino a che ora dovrei imbeccarlo... io andrò a letto intorno a mezzanotte, ma credo che dopo le 10 non gliene darò più.

Domani sveglia presto e ricomincerò ad imbeccarlo.

Gli sto dando del pastoncino fatto da me perché su quello acquistato, tra gli ingredienti figura il latte, e non mi convince...

Domani provvederò alle camole, anche se ucciderle mi dispiace sempre, se fosse possibile mi piacerebbe evitare.
ardeapurpurea

bravo hai fatto bene ! il latte non è digerito dagli uccelli , purtroppo le camole servono per la sua sopravvivenza dtai comunque aiutando un'uccellino indifeso
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

i passeri adulti in effetti mangiano di tutto,ma i pulli sono nutriti con piccoli insetti morbidi catturati tra le fronde degli alberi o nell'erba.Nella mia precedente abitazione avevo molti nidi di passeri nel sottotetto e potevo osservarli dall'interno del solaio a distanza ravvicinata.Le imbeccate che portavano al nido erano quasi sempre costituite da piccole larve o insettini,ma imbeccavano anche con pane e altri cibi non "naturali"e reperiti sui balconi delle case.Non li ho mai visti imbeccare con coleotteri o grilli,ma forse essendo in città non era neanche facile reperirli.
ardeapurpurea

ciao, io mi riferisco ad uno studio eseguito da me e da altri due ornitologi sulla passera sarda , che comprendeva una lista delle prede portate al nido dalla coppia (in aperta campagna in puglia) e portavano queste cose anche coleotteri come carabidi e piccoli melolontidi
Vento

Messaggio da Vento »

Allora, stamani sveglia alle 5 ma il piccolo ha dormito fino alle 7, quindi ho aspettato controllando spesso e alla fine sono riuscito a dare qualche goccia d'acqua e del pastoncino, pochissimo dato che non aveva appetito.

L'imbeccata delle otto è andata un po' meglio, aveva fame ed apriva il becco, così fino alle 12 quando tuttavia ho deciso di andare a prendere le camole, perchè mi sembrava molto meno energico di ieri. Gliene ho date due finora, una alle 12:30 ed una alle 13:30. Alle 14:30 l'ha rifiutata e gli ho dato il pastoncino.

Una camola va bene come pasto tra un'ora e l'altra?

Come gestisco i pasti camole-pastoncino? alterno, mischio?

Scusate per le domande al limite del surreale ma non so come comportarmi.
Vento

Messaggio da Vento »

Sto continuando con camola + pastoncino di semi. Ogni mezz'ora gli porgo la siringa ma mangia poche gocce, diciamo che mangia due camole svuotate (inserisco l'interno della camola nella siringa e la beve come fosse acqua) mischiate al pastoncino.

Mangia solo così, goccia a goccia. Ha un bell'aspetto ed è tranquillo, ma ho l'impressione che sia un po' poco come cibo.
ardeapurpurea

in effetti è un po poco ti conviene dargliene di più sia che sia nel pastoncino o che sia ancora nella camola l'importante è che mangi l'interno anche!
lascia a sua disposizione comunque sia acqua che pastoncino o misto per canarini di modo che se ne sente la necessità impari a mangiare da solo
Vento

Messaggio da Vento »

Grazie per la risposta. Forse mi ero espresso male, il piccolo mangia solo l'interno della camola, dopo averla decapitata la svuoto lasciando solo un sottile involucro, e aspiro il contenuto con la siringa, così che sia una specie di purea.

Anche stamani sveglia alle 5, ha mangiato solo alle 6:30, pochissime gocce, ora mano a mano sempre di più.

Purtroppo la farina di mais essendo granulosa intasa la siringa e mi sta creando non pochi problemi. Ora Ho fatto come mi hai detto, ha a disposizione una vaschetta bassa piena di semi per canarini e tra poco ci metterò anche del pastoncino (lo preparo fresco di volta in volta), così se avrà fame tra un pasto e l'altro potrà mangiare.

Con il rondone l'anno scorso incontrai molti meno problemi, forse perché lo trovai implume, mangiava tranquillamente ad ogni pasto.

Grazie ancora per l'aiuto prezioso e buon ferragosto.
ardeapurpurea

se apre il becco puoi nutrirlo anche con una piccolissima palettina o un fiammifero
Vento

Messaggio da Vento »

Ciao :)

Volevo informarvi che sta bene, è cresciuto molto e ha preso una forma affusolata. Sta ben dritto sulle zampette ed è sempre molto attivo. Ogni giorno oscuro delle vetrate alte dell'ingresso di casa con dei fogli di giornale e lo lascio volare, sta diventando sempre più agile e reattivo, e soprattutto non mostra segni di imprinting, appena mi vede è guardingo e cerca di scappare (e la cosa mi rasserena).

Mangia purea di camole, idroplurivit misto ad acqua, semi per canarini (da solo, sa sbucciarli), frutta ridotta in liquido (come fosse acqua). La polenta e il pastoncino di uovo non li vuole più.

Purtroppo il liquido delle camole a volte gli scivola sul becco e gli bagna le piume del mento. Quel liquido quando si asciuga diventa nero e duro come pece e così ora ha questo bozzettino di pece sotto al mento... ma non sono preoccupato, alla prima muta cadrà da solo.

Oggi sarà il quarto giorno di allenamento al volo, appena avrò una gabbia lo abituerò all'esterno. Sto facedo anche una mangiatoia da mettere su una parte e di casa, in alto, lontana da alberi e predatori, così saprà sempre dove tornare per mangiare.

So che non si deve cantar vittoria troppo presto, ma speriamo bene :)

Grazie ancora per l'aiuto e per il suggerimento delle camole, gli hanno salvato la vita!
Vento

Messaggio da Vento »

Aggiungo una domanda... ho a disposizione noci, uva sultanina e semi di girasole.

Potrei dargli uno di questi tre? Specie i semi di girasole sbucciati e sminuzzati dovrebbero andar bene, no? Al limite se non gli pacessero, li lascerebbe.

Grazie :)
ardeapurpurea

no lascia perdere i semi di girasole sono troppo calorici vanno dati agli ucelli selvatici solo in inverno idem per gli altri alimenti da te elencati
Vento

Messaggio da Vento »

Diana è libera da tre giorni con oggi, è in giardino dove credo si sia ricongiunta con gli altri passeri. L'ho chiamata così in ricordo di un utente di questo forum che è stato portato via nel 2009 da un improvviso shock anafilattico, stava crescendo un pullo di piccione con tutta la cura possibile, e lui tutt'oggi torna a casa per mangiare. La sua storia mi colpì molto, in special modo la sua dolcezza, e ho voluto ricordarla.

Grazie per l'aiuto nello svezzamento, ho imparato molte cose e se dovesse riaccadere sarò più tranquillo e pronto.
Rispondi