Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti!
Per favore, ho bisogno di consigli per far volare il mio rondone che....non vuole andare via!!!
Ce l'ho da circa un mese, l'ho cresciuto seguendo tutti i vostri suggerimenti ed ora ho un bel rondone di 45 gr con ali lunghe e belle e che secondo me è pronto per volare, ma i tentativi falliscono sempre. Vado in un bel prato al mattino e al tramonto, ma lui vola basso per 5-6 metri e regolarmente lo devo recuperare. E' possibile che non sia ancora pronto? Sono molto preoccupata perché non vorrei andare troppo avanti con la stagione.
Grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
pesa forse troppo per le penne che ha
nel senso che forse le penne non sono bellissime e non tengono il suo peso
non forzarlo a mangiare
se vedi che chiude il becco lascia stare...deve dimagrire
una foto di ali e coda è possibile averla?
non ce lo portare ogni mattina e ogni pomeriggio è stressante per lui
riprova tra qualche giorno...che ne so...domenica
nel frattempo pesalo e vedi se dimagrisce
e se fa esercizi nella scatola anche durante la notte
mettilo davanti una finestra (non al sole) cosi che possa vedere fuori e farsi venire le fregole di battere le ali
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Ok faccio al più presto le foto!
Per quanto riguarda il cibo, sta comunque mangiando poco e invece le ali nella scatola non le sbatte proprio, né di giorno né di notte, l'avrà fatto due o tre volte da quando ce l'ho. Passa un sacco di tempo a ripulirsi e quando mi vede pigola! Comunque ho messo la scatola "vista cielo", ma il fatto che non sbatta mai le ali può essere un segno negativo per le sue capacità di volo?
Grazie!
non è detto. la prassi è che facciano esercizi ma ci sono rondoni che se ne vanno senza che tu li abbia mai visti esercitarsi
non lo forzare ad andar via
aspetta un po di giorni
riprova come ti dicevo sabato o domenica (tempo meteo permettendo) e se vedi che non va (non lo lanciare) riportalo a casa e aspetta altri due tre giorni
E' volato!!!!!
Se ne stava immobile nella scatola, tristissimo, senza mangiare niente. L'ho pesato e aveva perso 5 gr da ieri, al che un'ora fa sono uscita e l'ho portato al prato. Non ho praticamente fatto in tempo ad alzare la mano sopra la testa che è partito, prima basso poi è tornato indietro e volava sempre più alto, faceva cerchi sopra la nostra testa (ho portato anche mio marito come asciuga-lacrime....) e l'abbiamo seguito per un po', ma controsole non era facile e l'abbiamo perso. Ma, cosa bellissima, dopo 5 minuti abbiamo guardato ancora su e il cielo era pieno di rondoni, nessuno mi toglie dalla testa che sono venuti a prenderlo.....é stata un'emozione incredibile.....
Grazie, non ce l'avremmo mai fatta senza di voi!
Salve a tutti,ho trovato qualche giorno fa un rondone in strada,bello cresciuto,non l'ho lasciato lì come suggerito dal forum in quanto la zona era infestata di gatti e di auto,non vola ancora però ad una prima occhiata non presenta traumi ossei o alle penne,è solo spaventato e spesso chiude gli occhi.L'ho fatto bere e lo sto alimentando con le camole,stamattina l'ho pesato,pesa 42 gr,mi chiedevo se tale peso è sintomatico di buona salute e quindi di possibilità di farlo volare via o devo ancora provvedere a lui.In attesa di qualche consiglio
Saluti a tutti
prima cosa MAI DETTO DI LASCIARE UN RONDONE A TERRA
è l'unica specie oltre i balestrucci e le rondini che va sempre raccolta...SEMPRE
forse hai travisato i vari post dove orione consiglia di lasciare a terra i piccoli di passero o merlo che per crescere hanno bisogno di saltellare dietro ai genitori...NON CERTO I RONDONI!!
42 grammi è un buon peso
sei sicuro non sia un adulto?
una foto??
ali e coda sono sviluppate?
se metti una foto con ali chiuse sopra la schiena inquadrando anche la coda ti potremmo dire di piu
non è in base al peso che si decide se rilasciare o no un rondone
Gentile Oriana,mi scuso con lei,effettivamente ho travisato io le parole di altri utenti.Purtroppo il mio rondone non ne vuole proprio sapere di mangiare,beve poco e i suoi escrementi sono molto liquidi,sono due giorni che sto cercando di chiamare il CRAS di Napoli(quello più vicino a me,ma niente,sempre occupato)Ho fatto delle foto,ho notato che ha delle penne un pò spelacchiate,sull'ala destra,ha poi una sorta di ferita sempre su tale ala,però rimarginata,adesso l'ho messo sulla terrazza,dove batte sempre le ali,ma non riesce a decollare,al massimo salta 20 cm.Cerco di postarle le foto
Saluti
Dalle foto il tuo rondone sembra già pronto per il decollo... Le ali sono belle lunghe! Non sembrano rovinate ma dalle foto è sempre un pò fatica capire.... non si riesce a vedere nemmeno la ferita di cui parli...
42 grammi vanno bene per poter volare ma se continui a tenerlo e lui non vuole saperne di mangiare c'è il rischio che deperisca troppo.
In ogni caso non lasciarlo libero di "scorazzare" per tutto il terrazo!!! Non va bene... deve stare in una scatola alta, ma aperta, e abbastanza grande da permettergli di aprire le ali e fare esercizio. Ma sempre e solo nella scatola!
Non aspettarti che prenda il volo dal tuo terrazzo...
Se io fossi in te proverei a liberarlo. Portalo in un grande prato (senza ostacoli in modo che tu possa recuperarlo facilmente se non dovesse prendere quota), mettilo sul malmo della mano, in alto, sopra la tua testa e aspetta... Deve partire da solo.. Non forzarlo e soprattutto non lo lanciare!!!!
P.S. Adesso che guardo meglio, dalla seconda fotografia (quella ad ali aperte) sembra che l'ala destra sia più corta della sinistra.... E' veramente così o è solo un effetto ottico? Nella foto ad ali chiuso non si vede...
Non è che manca qualche penna?
è un'illusione ottica,non volevo forzarlo nell'aprire le ali,avevo pensato di portarlo al CRAS(centro recupero animali selvatici)che ne pensa?Ho troppa paura di non riuscire a prendermene cura in maniera ottimale,non riesco a farlo mangiare
sull'ala dx si vedono delle imperfezioni (barre da stress??) alle ultime remiganti esterne..
la coda non è lunga tanto quanto dovrebbe essere
forse ha bisogni di qualche altro giorno ancora
ovviamente deve mangiare però...
tenerlo sul terrazzo non serve a niente se non è pronto non è pronto!
magari è saltato giu dal nido per fame o sete visto che la maggior parte dei rondoni è gia partita da tempo
è rimasto solo nel nido...e ha provato a volare
solo con l'acqua però non è cosa!
non so come funziona il cras li di napoli...a lui manca davvero poco tempo per prender eil volo e sarebbe un peccato non riuscire
se pensi che la struttura che avete li sia ben funzionante...portalo....
purtroppo di napoli non conosco nessuno che puo aiutarti ad alimentarlo
la ferita non sono riuscita a vederla nemmeno io
Ragazzi,grazie a tutti per l'aiuto.La situazione si è sbloccata nel migliore dei modi,sono stato tutto il pomeriggio a cercare di farlo volare,lui niente è come se non avesse il coraggio,d'un tratto però è passata una folata di vento sopra le nostre teste e lui ci si è tuffato dentro,per qualche metro volava basso e io lì a tremare poi ha preso quota alla grande,giusto un paio di movimenti rotatori e poi è schizzato via all'orizzonte,è stato fantastico!
Saluti