Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve a tutti, ieri pomeriggio portando il cane al parco,ho notato qualcosa che si muoveva per terra.. prima che se ne acorgesse la cagnetta, l'ho raccolto.. eccolo qui:
salta ma non sa volare,probabilmente è uscito da solo dal nido e non è più riuscito a tornarvi. il nido non sono riuscita a vederlo, vicino a dove l'ho trovato c'erano molti pini, probabilmente era talmente in alto che neanche si vedeva da terra..quindi ho pensato di portarlo a casa prima che diventasse cibo per cani, gatti o gazze.. l'ho messo accanto ad una gabbia di canarini, e sembra interessato a loro, secondo me li ha scambiati per mamma e papà!!.. salta nella gabbietta, sto provando ad alimenterlo allo stecco con un pastone da imbecco che, almeno così è scritto, va bene sia per insettivori che granivori, solo che gli devo aprirgli il becco a forza..
sto andando bene? consigli? secondo voi è un passerotto o cosa?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
ah, dimenticavo, gli ho messo a disposizione tutto ciò che di solito dò ai canarini, cioè 4semi, savoiardo, pastoncino giallo, mela ed uovo sodo.. e acqua ovviamente.. per ora non sembra calcolarli, ma qualora gli venisse l'idea di assaggiarli, questi alimenti sono ok?
Mi sembra troppo piccino perché possa alimentarsi da solo, non è ancora svezzato, quindi dovrai imbeccarlo a mano. Dal becco direi insettivoro, ma non so dirti la specie esatta.
si tratta di un passero e non andava raccolto ,ma nascosto in un cespuglio nelle vicinanze del ritrovamento,i genitori lo ritroveranno seguendo i suoi richiami e verranno a nutrirlo,se l'hai trovato da poco sei ancora in tempo a riportarlo dove l'hai preso.Non è caduto dal nido ma lo ha lasciato spontaneamente e stava imparando a volare,raccogliendolo lo hai sottratto alle cure dei genitori,quindi il mio consiglio è questo,magari leggiti il mio post"appello agli utenti del forum",in questa sezione.
ascolta pier lorenzo riportalo al più presto dove l'hai trovato , una volta usciti non cercano neanche di far ritorno al nido .
è un passero molto particolare per via del piumaggio "decolorato" dall'alimentazione schifosa che utilizzano i passeri adesso per tirar su famiglia
Premetto che non sono un'esperta ma concordo con pier lorenzo e ardeapurpurea nel dire che il piccolo (che tanto piccolo non è più) doveva essere lasciato dov'era, magari nascondendolo tra i cespugli.
Ila però ha scritto che il passerotto è stato trovato ieri pomeriggio... quindi ormai è già passato 1 giorno intero... Non sarà tardi per riportarlo nel parco?
io l'ìho preso perchè ho visto che non si alzava da terra, il nido non lo trovavo, altrimenti l'avrei rimesso lì.. inoltre l'ho trovato in un parco cittadino, in cui girano molti cani, alcuni anche randagi e, a volte, affamati, senza contare i gatti e le gazze.. proprio l'anno scorso, sempre lì, ho visto una cagnetta randagia acchiappare un giovane piccioe.. purtroppo non c'è stato nulla da fare, gliel'ho tolto di bocca ma era già morto.. e quello volava! se lo avessi lasciato lì a terra avrebbe sicuramente avuto vita breve! anche se la mamma lo riaccettasse, se non riesce a volare, cmq non avremmo risolto niente. per ora nella gabbietta sta bene, saltella e spia i canarini, stasera, quando sono tornata, l'ho trovato nel nido a dormire.. pensavo di aspettare un pò, svezzarlo, e poi liberarlo dove l'ho trovato.. correggetemi se sbaglio, ma mi sembra la cosa migliore da fare.. nel caso, a parte la pappetta per pulli, cosa gli devo dare? vanno bene gli alimenti dei canarini?
ho letto il post, ma in zona non saprei proprio dove metterlo per farlo stare al sicuro.. oddio, proprio lì dovevano nidificare mamma e papà passerotti.. domani mattina saranno passate 40 ore, lo riconosceranno ancora? accidenti..
è normale che a quell'età non volino ancora , in natura si arrampicano nei cespugli e prendono forza, non troverai il nido dato che nidificano in cavità o nei tetti, so anche io che la presenza dei predatori induce a "salvare" questi piccoli uccellini pensando di fare del bene , a volte è così altre volte no , è anche normale che un pullo in natura possa venir predato da qulche animale , noi certo non possiamo obbligarti a riportarlo dove lo hai trovato immediatamente e non sappiamo com'è la situazione li da te se è effettivamente così pieno di predatori e a guardarlo bene le ali sono un po usurate non so se per la manipolazione o per natura.
sappi che se lo vuoi svezzare tu sarà un lavoro molto impegnativo e non certo brevissimo minimo due settimane comincia a mettere a disposizione misto per canarini con aggiunta di un po di grano o avena e cerca di farli mangiare qualche tarma della farina o camola del miele appena vedi che vola bene e mangia liberalo
Per la prossima, questo tipo di uccelli tenta i primi voletti da terra, quindi soccorrilo solo se vi è un pericolo imminente per la sua vita, altrimenti spostalo in un cespuglio o dove è meno visibile.
Devi imbeccarlo, non credo sia svezzato, anche se credo manchi poco.
ho letto, tutto ok.. da stamani quando vede la siringa apre il becco..cercherò di nutrirlo spesso, ma non troppo, chissà cominci a pensare di assaggiare da solo il cibo.. grazie 1000!!!
ed in ogni caso,il reinserimento in natura di un uccello allevato dall'uomo non è x nulla semplice,non basta aprire la gabbia quando è svezzato e lasciarlo andare.Facendo cosi avrà ancora meno possibilità di sopravvivere di quelle che aveva prima che lo raccogliessi tu,xchè prima c'erano i genitori a nutrirlo e gli avrebbero insegnato tutto il necessario x sopravvivere(procurarsi il cibo,sfuggire ai predatori ecc), è certo che nei primi gg dall'involo dal nido i piccoli uccelli possono cadere vittime di una moltitudine di predatori,tanto che piu della metà delle nidiate non sopravvive a questo difficile periodo,ma è la legge naturale e l'interferenza umana quasi sempre non risolve nulla ,anzi..
le ali sono sempre state così.. proprio dove ho trovato il piccolo, sotto un cespuglio, vivono fissi 2 cani randagi, tra cui quella che acchiappò il piccione, e il piccolo, quando l'ho preso, aveva già attirato l'attenzione della mia cagnetta.. sono cani bravissimi, ma quando vedono qualcosa di piccolo e piumato in movimento, l'istinto è sempre quello di acchiapparlo. in quel posto vanno a fare la passeggiata tutti i cani del quartiere, di gazze ce ne sono a iosa (a casa mia, che è di fronte il parco, devo mettere le reti intorno alle gabbie dei canarini x protezione), e ogni tanto ci passa pure qke gattino.il pomeriggio, poi, quel parco sembra la piazza del mercato per quante persone e bambini si radunano, almeno d'estate...raccoglierlo mi era sembrata la cosa migliore da fare.. anche se lo andassi a riportare ora credo sia troppo tardi..o no?
ormai lo hai preso e lo dovrai tenere fino allo svezzamento,poi dovrai metterlo in una voliera esterna riducendo al minimo i contatti con lui in modo che torni selvatico ed impari a volare perfettamente(va bene anche una stanza).Solo quando saprà volare benissimo e nutrirsi da solo potrai liberarlo ,lasciandogli una mangiatoia all'esterno in modo che possa tornare a rifocillarsi x i primi tempi,ma se ne parlerà tra un paio di mesi(fine sett-ottobre),quando avrà cambiato il piumaggio e avrà la livrea da adulto.Se non farai cosi le sue possibilità di sopravvivenza saranno pressochè nulle.pensaci la prossima volta che trovi un uccellino di questa età.