rondoncino molto piccolo caduto dal nido

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
orianacian

rondoncino molto piccolo caduto dal nido

Messaggio da orianacian »

salve ragazzi!un paio di giorni fa mi è praticamente piombato addosso, mentre ero sul balcone di casa, un rondoncino molto piccolo.. misura in lunghezza più o meno dieci centimetri e avrà un'apertura ali di venti centimetri.. il piumaggio sembra essere apposto.. ho preparato il nido seguendo le informazioni trovate su questo forum prima di iscrivermi e lo sto nutrendo con le camole del miele..la grandezza delle camole è media, ogni quanto tempo e quante camole devo imbeccare per volta se il piccino è così piccolo? è vivace.. pigola continuamente a meno che non ci sia il perfetto silenzio!
avete consigli da darmi perchè io possa crescerlo al meglio fino a che non sarà pronto per volar via? grazie infinite!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: rondoncino molto piccolo caduto dal nido

Messaggio da pier lorenzo orione »

non riesci a rimetterlo nel suo nido?
oriana

Messaggio da oriana »

non credo sia utile rimetterlo nel nido.
con moltissima probabilità i genitori sono gia partiti e nessuno lo sfamerebbe
sarebbe utile una foto..
orianacian hai un messaggio privato...sempre se pensi sia utile leggerlo visto che è da ieri che hai postato ma non sei piu tornata a leggere le risposte
scusa se ti sembro brusca ma non è che in questi casi si abbia molto tempo a disposizione
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
oriana

Messaggio da oriana »

non credo sia utile rimetterlo nel nido.
con moltissima probabilità i genitori sono gia partiti e nessuno lo sfamerebbe
sarebbe utile una foto..
orianacian hai un messaggio privato...sempre se pensi sia utile leggerlo visto che è da ieri che hai postato ma non sei piu tornata a leggere le risposte
scusa se ti sembro brusca ma non è che in questi casi si abbia molto tempo a disposizione
orianacian

in realta io sono tornata parecchie volte per leggere le risposte, fino ad una certa ora non ne ho trovate, dopodichè mi è saltata la connessione, che solo adesso è stata ripristinata.. in ogni caso capisco l'eventuale bruschezza, basta tu sappia che l'assenza è stata costretta, di fatti siccome in questi casi si 'ha fretta' come anche tu sostieni, mi sono rivolta ad un veterinario telefonicamente..il quale però non mi ha dato grandi informazione..dunque, grazie infinite per la disponibilità, ho risposto al messaggio privato :) pier lorenzo, purtroppo i nidi si trovano nel sottotetto, è difficilissimo arrivarci :( il rondoncino sembra stare bene.. è molto irrequieto ma vuole ancora mangiare!
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

Come ti ha già detto Oriana, molto probabilmente i genitori sono già partiti, per cui rimettendolo nel nido, oltre a metterti in pericolo tu, non si risolverebbe la situazione, anzi, il piccolo finirebbe per cadere nuovamente a terra mentre si agita per la fame.

Hai notato se nel nido attualmente c'è segno di vita? Magari la presenza di un altro piccolo?
orianacian

non mi sembra ci sia altro nel nido..! quindi, poi avrà problemi quando verrà liberato se sono già partiti tutti?
oriana

Messaggio da oriana »

non ti preoccupare
ci sono altri ritardatari come lui
faranno la strada insieme...tranquilla
pensa solo a farlo crescere (lo hai pesato?) e poi a liberarlo. per il resto ci penserà lui
orianacian

si hai ragione..!! cerco di mettere subito una foto!!! sul forum lessi che bisogna farli mangiare ogni ora e mezza se sono piccoli.. se i pasti sono così 'ravvicinati' quanta pappa devo dare per volta ?
oriana

Messaggio da oriana »

devi guardare le feci
se ci trovi la pelle della camola non digerita allunga i tempi
dipende da quanto sono grandi le camole anche
se piccole ne puoi dare due alla volta (c'è un post sulle camole)
io preferirei fare (visto che è cosi magro) poco ma spesso quindi invece di 1 ora e mezzo sarebbe meglio 1 ora
nel tardo pomeriggio (le 18 piu o meno) fai una pausa piu lunga e diciamo salta un pasto
in ogni caso controlla sempre come sono le cacchette...da li ti puoi regolare come digerisce
orianacian

le feci sembrano perfette..! però non riesco a farlo mangiare ogni ora.. oggi sono riuscita a fargli fare solo due pasti! non apre il becco oppure becca la camole senza inghiottirla e muovendo la testolina la lancia per aria.. tenta di ingoiarmi il dito però .. è proprio tanto convinto di essere un rondone adulto lui.. invece è un animaletto tutto minuto ! entro domani le foto!
oriana

Messaggio da oriana »

due pasti solamente?..naaaaaaaaaaaaa non va bene...
se ti ingoia il dito come fai a non fargli ingoiare pure la camola?
orianacian

ho risolto! ammetto e me ne vergogno, che era solo colpa della mia incapacità :) adesso sta mangiando una camols ogni ora, due se ne riesco a pescare di molto piccole! l'unica cosa che mi preoccupa un po' è che è talmente vivace, che ho paura si possa rovinare le piumette dimenandosi in quella maniera per tutto lo scatone!
oriana

Messaggio da oriana »

e allora quando è ora della pappa ...lo prelevi dalla scatola...lo poggi sulle gambe..gli chiudi le alucce sante lo tieni fermo senza stringere che tanto non serve...e quando ha mangiato lo rimetti nella scatola....una fotooooooooooooooooo santa pace....
orianacian

il rondoncino sta benissimo! tutto procede per il meglio, cresce e fa tanto chiasso! credo tra una decina di giorni possa volare..ha le ali lunghe quanto la goda o forse poco di più! ... e io sono maledettamente incapace di inserire le sue foto sul forum!
oriana

Messaggio da oriana »

mandarle via mail? ti riesce?
orianacian

credo sia arrivato il momento di liberare il rondoncino... si agita, e già da qualche giorno quando lo tiro fuori dalla scatola per la pappa, se non sto attenta mi svolazza nella stanza..adesso devo decidere dove liberarlo, questo è un bel problema... consigli?
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

Per caricare le foto in modo che compaiano sul forum basta andare sul sito:

http://imageshack.us/
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

Quando sarai entrata nel sito che ho indicato nel precedente messaggio, si aprirà questa finestra:

Immagine

Clicca su “browse” per scegliere un’immagine dal tuo pc

clicca poi su “carica adesso” (certe volte è scritto in inglese, “upload now”)

si aprirà quest’altra finestra:

Immagine

Attendi finché compaiono le stringhe, poi evidenzia e copia la stringa che vedi di fianco a “Forum code”

Per evitare di perdere accidentalmente la stringa ti consiglio di copiarla su una pagina di word, così eventualmente la potrai recuperare senza dover rifare tutto il procedimento con imageshack.

Incolla la stringa nel messaggio che vuoi mettere nel forum, e così tutti vedranno le tue foto.

PS: assicurati che nella prima videata di imageshack sia indicato il formato dell’immagine 640X480 (per aree di messaggio), così non ti dovrai preoccupare di ridimensionarle nel tuo pc.

Quando incolli la stringa vedrai che c’è una riga staccata da quelle precedenti che dice semplicemente che la foto è stata caricata con imageshack; cancellala, altrimenti questa scritta ti comparirà nel messaggio, ma non è di alcuna utilità ai fini dell’inserimento della foto stessa.
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

orianacian ha scritto:credo sia arrivato il momento di liberare il rondoncino... si agita, e già da qualche giorno quando lo tiro fuori dalla scatola per la pappa, se non sto attenta mi svolazza nella stanza..adesso devo decidere dove liberarlo, questo è un bel problema... consigli?
ma in che senso svolazza? Ti scappa via dalle mani e poi finisce a terra?
Oppure riesce ad alzarsi in volo da solo?
Se sì, di quanto si alza da terra?
L'atterraggio è morbido o va giù come capita capita?
orianacian

riesce ad alzarsi in volo da solo e l'atterraggio è morbido... atterra scivolando piano piano... fa una gran pena ormai a vederlo nello scatolone..
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

Allora dovrebbe essere pronto.
Il mio lo mettevo a terra in bagno e in nemmeno due metri di pista riusciva ad alzarsi da solo fino a 1 metro e 40 di altezza e poi atterrava morbidamente.

Il giorno dopo che l'ho visto fare così l'ho liberato ed è andato via che era uno spettacolo, subito al primo tentativo.
Io l'ho fatto partire dal terrazzo scoperto sul tetto, anche se lo sconsigliano, perché era il posto da cui riuscivo a vedere molto bene a gran distanza e anche se lui si fosse un po' abbassato in partenza non avrebbe avuto ostacoli.

Però se tu hai a disposizione un bel prato lungo, senza alberi o case, potresti provare.
Andrebbe bene anche un grande piazzale senza automobili, cani o gente che passeggia, oppure una strada di campagna, di quelle dove non passa nessuno.
L'importante è che tu abbia sufficiente visibilità per poterlo ritrovare nel caso cadesse dopo qualche decina di metri.

Non lanciarlo, ma aspetta che sia lui a decidere quando volar via.
Se vedi che invece si volta verso di te, si aggrappa alla mano o cerca di arrampicarsi sul tuo braccio riportalo pure a casa, perché significa che non si sente pronto.

Appena spiccherà il volo è normale che si abbassi di uno o due metri, perché deve "sentire" l'aria, poi si rialza e prende rapidamente quota, dove descriverà un paio di ampi cerchi per orientarsi, e poi via, in direzione sud.
Lo vedrai volare sicuro e rapido come una freccia!

Il tempo dovrebbe essere buono ancora per parecchi giorni; se anche le notti si sono rinfrescate, per lui non sarà un problema; le piume li proteggono, pensa a quando volano a 1000 metri d'altezza, è ben più freddo.

In natura partono verso sera, ma io l'ho liberato verso al pomeriggio, perché adesso il buio cala di colpo e non volevo rischiare di perderlo nel caso fosse caduto, se avessi aspettato verso sera.
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

I giorni precedenti la liberazione lasciavo che si esercitasse al volo in mia presenza e lasciavo anche che si arrampicasse sulle tende, per rinforzare i muscoli, come ho letto in questo sito:
Anche un veterinario della Toscana, molto pratico, mi ha consigliato di seguire queste indicazioni.
http://www.mauersegler.com/training.html?&L=9
orianacian

ti ringrazio moltissimo Maljnka, per tutta l'attenzione che mi hai dato.. l'ho liberato oggi, alle sette... era impaziente di volar via.. si comportava esattamente come il tuo, e per me è stato un chiaro segnale.. sono salita in terrazzo e nemmeno il tempo di alzar le braccia, è volato via.. è stato meraviglioso.ha fatto due giri del palazzo.. e poi ha iniziato a volare sempre più alto! l'abbiamo seguito per una decina di minuti, fino a che non è diventato un puntino:CHE MERAVIGLIA! ho filmato il decollo.. tenterò di pubblicare il video, vorrei condividerlo con voi che avete preso tanto a cuore la faccenda.. greazie di tutto :)
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

Sono ultrafelice anch'io!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
E' davvero emozionante vederli partire, per quanto uno possa immaginarselo, la realtà è ancora più emozionante!

Visto? Quando in casa si comportano come il mio e il tuo, la liberazione non dà problemi.
Hai visto che lo "senti" quando lui è pronto?
Bisogna dar retta a questa sensazione; se non la senti, meglio rimandare.

Meglio non avere troppa fretta di liberarli; tenendoli a casa qualche giorno in più non si dovranno fare tentativi su tentativi prima di arrivare a quello giusto.
Oltretutto se le prove non andassero bene potrebbe anche atterrare da qualche parte dove potremmo anche non riuscire più a recuperarlo, e per lui sarebbe la fine.
Ora che anche tu hai avuto il "battesimo del rondone" se dovesse capitarti ancora di soccorrerne non avrai problemi. [smilie=041.gif]

Sei stata davvero bravissima ad allevarlo, piccolo com'era. Complimenti!!!
Rispondi