passerotto che si adagia sul fianco

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
passerotto83

passerotto che si adagia sul fianco

Messaggio da passerotto83 »

salve a tutti, sono nuovo di questo forum e chiedo a tutti un consiglio
possiedo 12 diamanti mandarini e quindi l'esperienza non mi manca ma una settimana fa ho trovato un passerotto per terra che stava per essere mangiato da un cane, portato a casa ho cominciato a nutrirlo con omogeneizzato e da poco con un prodotto che si chiama energovis new.. lui è molto vorace e mangia tranquillamente ma ho notato da 2 giorni che quando lo esco dal nido per metterlo in una scatola, si adagia sul fianco non riuscendo a muoversi.. non so se sia una zampa o l'ala che mi sembra un po' scaduta.. di sicuro per muoversi vedo che striscia e non saltella come tutti gli altri...
spero nell'aiuto di tutti
grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: passerotto che si adagia sul fianco

Messaggio da pier lorenzo orione »

detto cosi potrebbe essere una lesione ad una zampa,xchè se fosse solo l'ala,saltellerebbe senza problemi,magari portando l'ala piu bassa,ma se non sta diritto sulle zampe il problema è li,probabilmente il cane lo ha ferito e ora ne porta le conseguenze,ti consiglio di farlo vedere da un vet,xchè dal forum possiamo fare poco.
passerotto83

infatti, io penso sia una zampa che non la muova proprio.. speriamo si possa risolvere perchè cosi una vita non potrebbe stare, non si alimenterebbe da solo e anche lui soffrirebbe a stare cosi.. solo che non ho il coraggio di fare quello che la ragione dice di fare se non si potesse guarire..
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

ma quanto è piccolo? forse è solo una malformazione che si risolverà con la crescita.
R.N.A.: 84TL
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

Se l'altra zampa è normale e ben funzionante, crescendo si rinforzerà e si abituerà a saltellare su quella e a posarsi sui rametti con una sola.
Avevo trovato un cardellino con una zampa maciullata; era attaccata solo con qualche tendine.
L'avevo amputata e il cardellino è cresciuto benissimo con una zampa sola; le ali erano a posto, quindi volava, andava a dormire sul posatoio senza cadere e a terra saltellava benissimo senza perdere l'equilibrio.
Gli animali hanno una grande capacità di sopperire a certi deficit e condurre una vita praticamente normale.
Certo, se si trattasse di un'ala sarebbe una situazione irrecuperabile, ma da quello che ho letto mi pare che non sia questo il caso del tuo passerotto.

però se non riesci a capire da solo cos'ha dovresti proprio farlo vedere a un veterinario-
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

se tenuti in gabbia/piccola voliera anche senza un'ala si abituano a sopravvivere
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

AntonioDM ha scritto:se tenuti in gabbia/piccola voliera anche senza un'ala si abituano a sopravvivere
Certamente, se tenuti in un luogo protetto vivono senza problemi anche con gravi menomazioni delle ali.
Intendevo dire che se avessero un'ala che non funziona più, quando non addirittura mancante, non potrebbero più essere liberati, perché sarebbe una condanna a morte certa.
passerotto83

ragazzi, grazie a tutti per i consigli, oggi ho notato che per muoversi usava l'altra zampa e per trascinarsi usa anche il becco, per ora vedo che è ancora vorace dalla siringa ma non so come potrebbe mangiare solo se non puo muoversi... tanta gente mi ha preso per pazzo ma dal veterinario lo porto, certo non è un veterinario aviario ma sicuramente qualcosa saprà fare.. stasera vi aggiorno con l'esito della visita... grazie ragazzi...
pier lorenzo orione

xchè dovrebbero prenderti x pazzo?io sono veterinario e curo qualunque animale mi portano,e se non ne ho le competenze specifiche indirizzo verso colleghi specializzati del caso,non c'è niente di strano nel curare un passerotto,è un essere vivente anche lui come un cane o un gatto,ed ha lo stesso diritto di vivere come tutte le creature della natura,quindi non farti problemi e fallo visitare.
passerotto83

allora, vi riporto quello che mi ha detto il veterinario :"problemi organici agli arti non ne ha perchè li muove e neanche dovrebbe avere un virus tipo poliomelite perchè avrebbe gli arti bloccati uno avanti e uno dietro" mi ha detto inoltre che avendolo trovato da piccolissimo (completamente senza piume) non ha ancora capito come muoversi quindi mi ha consigliato di abituarlo a stare sul dito... oggi abbiamo provato e sinceramente si mantieneeee!!!! sono contento!!!!:) da domani esercizi tipo rocky!!!! a breve vi farò sapere come sta...
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

pier lorenzo orione ha scritto:...io sono veterinario e curo qualunque animale mi portano,...
Eh, purtoppo non sono tutti come te!
Un giorno ho portato dal veterinario un topolino di campagna e lui come l'ha visto si è messo le mani dietro la schiena ed è andato contro il muro dicendomi ... che gli faceva paura :lol: e che me ne andassi.
Cosa che ho fatto ben volentieri.
Da allora se ho bisogno di un veterinario mi informo prima se abbia preclusioni verso qualche animale, così almeno non perdo tempo prezioso e lo cancello dalla lista.
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

Ottima notizia, Passerotto, vedrai che un po' alla volta andrà a posto! [smilie=041.gif]
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Oh, una bella notizia :D
R.N.A.: 84TL
pier lorenzo orione

Davvero hai avuto questa esperienza con un veterinario?se è cosi mi vergogno a nome di tutta la mia categoria!xchè è ovvio che le specie animali sono tante e diversissime tra loro e non è possibile avere le competenze x tutto,però basta un pò di buona volontà e soprattutto AMORE X TUTTE LE CREATURE e una soluzione si trova
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

Se vuoi che ti faccia inorridire, rincaro la dose.

Uno studio veterinario dove lavoravano due medici: uno aveva paura dei cani, l'altro dei gatti; ho depennato dalla mia lista anche questi.

Premetto che ho sempre avuto passione per la medicina, anche se non ho mai fatto studi in merito, unisci a questo il fatto che ho sempre avuto scarse possibilità economiche: il risultato è che ho sempre cercato di imparare, documentandomi sui libri (nei mercatini dell'usato cercavo sempre testi di medicina); "rubavo" il sapere di altri e poi mettevo in pratica da sola, aiutata in questo dal fatto che me la cavo decisamente bene nella diagnostica (non lo dico per immodestia, ma perché i fatti mi danno ragione).

Dunque, dicevo, un'altra volta stavo passando davanti all'ambulatorio di un altro veterinario che conoscevo perché gli portavo i gatti di una vecchietta mia vicina di casa.
Quella volta unn cliente gli aveva portato un gatto per un'orchidectomia.
Mi chiama e mi dice che il gatto si era liberato da solo dal gabbione e si era nascosto sotto il termosifone, ma era aggressivo e non riusciva a catturarlo.
Sono entrata, mi sono chinata accompagnata dai "faccia attenzione!" del medico e ho semplicemente raccattato il povero micio, docile come un agnellino, e l'ho rimesso nel gabbione.

Un'altra volta mi trovavo a passare di lì come tutti i giorni e lo stesso vet mi ha chiesto se avevo un po' di tempo; naturalmente, anche se non ne avessi avuto avrei risposto ugualmente di sì, poteva essere sempre l'occasione per imparare qualcosa di nuovo.

Oh, benissimo, si trattava di assistere come aiutante a un'orchidectomia, operazione in verità piuttosto semplice.
L'avevo già vista fare dal veterinario condotto.

Allora, mette il gatto sul tavolo operatorio, lo seda, poi lo lega al tavolo zampa per zampa, un po' di sapone da barba e rasoio e giù una bella ranzata al pelo, e fin qui, nessun problema.

Poi prende il bisturi, prende la mira e comincia a tagliare.
Il gatto, che non ha ricevuto sufficiente anestetico, comincia a urlare di brutto; dico al vet che è stato un po' scarso di anestetico, ma lui mi risponde che preferisce stare basso, a scanso di problemi e continua a incidere.

Vedo che si sta innervosendo, quindi smetto di parlare.
Mentre incide gli tremano le mani, allora gli chiedo di dare a me il bisturi, lui ovviamente si rifiuta, ma è in un bagno di sudore e trema sempre più vistosamente.

Io a quel punto tengo ben fermo il gatto, perché ho paura che agitandosi e con l'altro che continua a tremare, possa succedere qualcosa di brutto...

Finalmente è il momento della resezione delle palline mi chiede di mettere le pinze emostatiche perché lui ha le mani occupate; le metto, lui comincia a recidere, via una, via l'altra...
Finalmente è giunto il momento di suturare; finalmente un corno, non riesce a introdurre l'ago nella pelle, dice che è troppo dura, poi, finalmente, ce la fa, ma i problemi non sono finiti: con due sole mani non riesce a fare il nodo, quindi chiede a me di farlo.
Siccome so come si fa, lo faccio.
Poi Infila di nuovo l'ago e io lego.

Morale della favola: per una semplice orchidectomia c'è voluta 1 ora e 45 minuti d'orologio.

Oh, ma ho anche altri aneddoti con altri medici (vet e non vet)

Ho perso il conto di quanti vet ho cambiato...
Quando finalmente ne avevo trovato uno valido, mi sono trasferita qui in Lombardia.

Nuovo proverbio: chi trova un medico (veterinario o per umani) serio e competente, trova un tesoro, e quindi che se lo tenga ben strettoooo!!!"
passerotto83

ragazzi, oggi ho capito che forse quel veterinario non capiva una mazza o forse dinanzi a lui il passero la usava... da stamatt ho notato che l'arto è completamente immobile e mi sn arreso tanto in base alla mia e alla vostra esperienza, visto che l'altra funziona vuol dire che imparerà ad usarla..
un altro problema che sorge è il fatto dello svezzamento... continua a mangiare omogeneizzati e basta, da terra non mangia nulla... come faccio?? io penso che se imparasse a mangiare solo potrebbe anche sopravvivere con la menomazione... grazie ancora..
Akka

Messaggio da Akka »

Maljnka ha scritto:
Un'altra volta mi trovavo a passare di lì come tutti i giorni e lo stesso vet mi ha chiesto se avevo un po' di tempo; naturalmente, anche se non ne avessi avuto avrei risposto ugualmente di sì, poteva essere sempre l'occasione per imparare qualcosa di nuovo.

Oh, benissimo, si trattava di assistere come aiutante a un'orchidectomia, operazione in verità piuttosto semplice.
L'avevo già vista fare dal veterinario condotto.

Allora, mette il gatto sul tavolo operatorio, lo seda, poi lo lega al tavolo zampa per zampa, un po' di sapone da barba e rasoio e giù una bella ranzata al pelo, e fin qui, nessun problema.

Poi prende il bisturi, prende la mira e comincia a tagliare.
Il gatto, che non ha ricevuto sufficiente anestetico, comincia a urlare di brutto; dico al vet che è stato un po' scarso di anestetico, ma lui mi risponde che preferisce stare basso, a scanso di problemi e continua a incidere.

Vedo che si sta innervosendo, quindi smetto di parlare.
Mentre incide gli tremano le mani, allora gli chiedo di dare a me il bisturi, lui ovviamente si rifiuta, ma è in un bagno di sudore e trema sempre più vistosamente.

Io a quel punto tengo ben fermo il gatto, perché ho paura che agitandosi e con l'altro che continua a tremare, possa succedere qualcosa di brutto...

Finalmente è il momento della resezione delle palline mi chiede di mettere le pinze emostatiche perché lui ha le mani occupate; le metto, lui comincia a recidere, via una, via l'altra...
Finalmente è giunto il momento di suturare; finalmente un corno, non riesce a introdurre l'ago nella pelle, dice che è troppo dura, poi, finalmente, ce la fa, ma i problemi non sono finiti: con due sole mani non riesce a fare il nodo, quindi chiede a me di farlo.
Siccome so come si fa, lo faccio.
Poi Infila di nuovo l'ago e io lego.

Morale della favola: per una semplice orchidectomia c'è voluta 1 ora e 45 minuti d'orologio.

Oh, ma ho anche altri aneddoti con altri medici (vet e non vet)

Ho perso il conto di quanti vet ho cambiato...
Quando finalmente ne avevo trovato uno valido, mi sono trasferita qui in Lombardia.

Nuovo proverbio: chi trova un medico (veterinario o per umani) serio e competente, trova un tesoro, e quindi che se lo tenga ben strettoooo!!!"
Scusate, mi intrometto un secondo.
Maljnka, non so dove tu abbia trovato soggetti del genere: sono decisamente nocivi per la nostra categoria.
Anch'io sono veterinaria, e tengo a ribadire che, oltre alla passione per gli animali, necessaria ed indispensabile, ci vuole professionalità e competenza. Non dimentichiamoci che è un lavoro, per di più dedicato ad esseri che sentono e provano emozioni, paura e dolore, non si sanno esprimere e dipendono in tutto e per tutto da noi umani.
Ma è un lavoro, e come tale va svolto. Con professionalità e competenza, ripeto.
Un professionista che chiama una persona che passa per strada per farsi aiutare in un intervento chirurgico, per quanto 'semplice' (a proposito, si dice orchiectomia) è a mio parere decisamente irresponsabile. Per non dire altro. Ci sarebbero da scrivere fiumi di parole, ma non è la sede adatta e soprattutto non voglio dire cose che dovrebbero essere scontate.
Povera categoria...

Scusate ancora
pier lorenzo orione

io stento a crederci!
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

Per non andare OT aprirò un altra discussione.
passerotto83

ragazzi, sperando che qualcuno sia ancora interessato sn stato da un altro veterinario troppo bravo che quando lo ha visto ha detto che potrebbe essere o un eccesso di acido urico dovuto agli omogeneizzati di carne e quindi mi ha fatto somministrare solo energette per 10 gg oppure potrebbe essere anche una infezione infatti presenza sulla sommità dell'arto c'e una palla gonfia e quindi mi ha fatto prendere un antibiotico 16 EUROOOOOO!!! ma non fa nulla, speriamo bene..
oriana

Messaggio da oriana »

felice per il piccolo che ha trovato un vet decente....speriamo bene!
per il resto vorrei dire solo che un tipo simile va denunciato....senza pensarci troppo!
non me ne vogliano i vet della sezione ma credo che converranno anche loro sul fatto che è il minimo che si puo fare dopo aver assistito ad una scena simile
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

Ti chiedo scusa Passerotto, per essere andata OT, ma non è certo stato per disinteresse nei confronti del tuo piccolino, solo che a volte mi lascio prendere un po' la mano :mrgreen:

Sono contentissima che tu abbia trovato un bravo veterinario, non sai quanto mi riempie di gioia questa notizia!
Mi raccomando, tienici sempre informati sull'andamento del problema alla zampina!
pier lorenzo orione

a parte che,se vogliamo tornare x un attimo al discorso veterinari(che come potete capire mi sta a cuore!),il metodo che hai descritto x l'orchectomia nel gatto è una procedura obsoleta che si usava almeno 30 anni fa.Oggi,con le nuove tecniche chirurgiche,è un intervento rapido ed indolore x l'animale,che richiede pochi minuti ,senza punti di sutura o altro(io ci impiego in tutto 10 minuti,compresa anestesia e rasatura del pelo),x questo il tuo racconto mi sembra a dir poco paradossale.A quanti anni risale l'episodio?
Akka

Messaggio da Akka »

Concordo totalmente! Comunque abbiamo spostato la discussione qui.
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 15&t=19635.
passerotto83

ragazzi, dopo aver sospeso l'omogeneizzato e somministrato l'energette... oggi il piccolo anche se la zampa non la usa ha spiccato il primo voletto in mano per mangiareeeeeee.... speriamo bene per la zampina....
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

Bene, sono contenta che il piccolino faccia progressi; se la zampina tornasse a posto, sarebbe il massimo, ma vedrai che anche se dovesse restargli questo handicap, riuscirà a cavarsela bene ugualmente!
passerotto83

ora il duro compito di svezzarlo anche se non ci sto riuscendo per ora!!!!
pier lorenzo orione

devi avere pazienza,i passeri si svezzano tardi,anche in libertà vedo passerotti grandi quanto i genitori ancora imbeccati da essi.
passerotto83

ragazzi, questo è un matto!!!! vola da ogni parte e la zampa la muove e saltella, comincia a mangiare solo solo olèèèèèè... ora vi chiedo, lo libero?? io non penso perchè si fida degli umani tantissimo ma gli umani a volte nn meritano la loro fiducia, non vorrei che finisse sotto qualche macchina o che non riesca a procurarsi il cibo da solo.
pier lorenzo orione

la liberazione di un uccellino allevato dall'uomo non è semplice,non basta aprire la gabbia e lasciarlo andare cosi.Una volta completamente svezzato dovrebbe essere alloggiato in una grande voliera in modo che acquisti la necessaria padronanza del volo,limitando al minimo i contatti con l'uomo(solo i pochi minuti necessari x nutrirlo) in modo che rinselvatichisca.Andrebbe bene anche una stanza,ma sempre limitandone i contatti al minimo indispensabile.Quando sarà in grado di volare perfettamente(come i passeri in libertà),potrai liberarlo lasciandogli un punto di alimentazione dove potrà venire a rifocillarsi x i primi difficili giorni.
Rispondi