Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti, poco fa tornando a casa ho visto sul ciglio della strada un merlo adulto che saltellava verso la strada, visibilmente in cattive condizioni. Ho fatto a tempo a fermare la macchina che lui era già andato in mezzo alla strada (trafficatissima), una macchina gli è passata sopra senza schiacciarlo, poi sono intervenuto io a fermare il traffico e l'ho raccolto. Ora l'ho portato a casa, ed oltre ad essere davvero messo malaccio (è molto spennacchiato), il danno è vicino all'occhio, come se avesse inficcato un pezzo di plastica. Non riesco davvero a capire, il "pezzo di plastica" è nero e non saprei cosa altrimenti possa essere. Spero non un pezzo di osso della testa! Posto la foto migliore che sono riuscito a fare. Spero possiate aiutarmi/aiutarlo.
Ho chiamato due veterinari aviari di Padova ma mi hanno detto di chiamare la Lipu, ma al numero che mi hanno dato continua a non rispondere nessuno. Mentre trovo qualcuno che mi risponda mi dite cosa posso fare? Grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
ciao, non è plastica sono piume insanguinate seccate essendo nere sembrano plastica , l'occhio lo apre? sicuramente li ha una ferita e ne avrà sicuramente anche altre sarà sfuggito ad una predazione.
devi prima di tutto farlo bere un po per evitare disidratazione poi disinfetta subito tutte le ferite che vedi, l'ideale sarebbe una visita da un buon veterinario aviare la lipu non può fare un bel niente!
mettilo in una stanza o in una gabbia ampia con del cibo più simile possibile a ciò che trovi in natura tipo tarme della farina , vermi o pezzi di carne serviranno a farli riprendere le forze!
gli occhi li apre? lo sterno si sente molto?
Grazie mille Ardea per la rapida risposta.
Piume seccate? Non so, ho provato a toccare quella cosa ed è molto dura, ha proprio la consistenza della plastica. Mi auguro molto che siano solo piume seccate, potrebbe quindi non essere così grave. Ho chiamato due veterinari aviari ed uno mi ha risposto che devo chiamare la polizia provinciale, l'altro mi ha dato il numero della lipu, dicendo che non possono curare uccelli selvatici raccolti dalla strada...
L'ho fatto bere con una siringa, ma l'ho dovuto fare aprendo il becco come nella pratica dell'alimentazione forzata, perché ovviamente non ne voleva sapere. Ho provato ad avvicinargli una tarma della farina, e niente... non vorrei aggiungergli altro stress con l'alimentazione forzata. Devo farlo comunque?
Per quanto riguarda gli occhi, uno è danneggiato, quello che si vede nella foto, dal lato del "pezzo di plastica", c'è quella membrana che alzano per chiudere l'occhio costantemente alzata, mentre la palpebra esterna e mezza chiusa. L'altro occhio quando lo apre è a posto, ma li tiene spesso chiusi, solo quando mi avvicino li apre un po', ma poi torna a chiuderli. Sembra stia malaccio.. ora è libero in una stanza, tranquillo, ho rinfrescato anche con un po' di aria condizionata, perché qui a Padova ci sono temperature tropicali.
certo che certe giustificazioni dei veterinari sono proprio comiche la prossima volta ti diranno di chiaqmare rambo!!!!
allora per farlo bere basta che fai cadere delle gocce sul lato del becco non è necessario forzarlo provochi solo ulteriore stres lui beve bene anche col becco chiuso perchè qualcosa entra , non pensare che ti mangi le camole dalla mano se le mangerà in tua assenza deve sempre trovare cibo nelle vicinanze prova anche a mischiare le tarme vive in un piattino insieme alla carne che essendo rossa somiglia più ad un verme e quindi più appetita servirà solo per aumentarlo di peso , sarà senz'altro molto stressato l'ideale era metterlo solo in una parte del locale oppure in una voliera in modo che trovi subito il cibo e l'acqua , ricorda che essendo adulto non ha bisogno di insegnamenti sa da solo cosa fare , quando lo tocchi senti se il petto è pieno o sembra una lama di coltello
Il merlo ha passato la notte, ma non credo abbia mangiato, né bevuto forse.
L'occhio è peggiorato, ora la parte che non è coperta dalla palpebra è piena di pus e non si vede l'occhio. Poi ha tutta un'incrostazione in prossimità dell'ano, come se le feci fossero rimaste attaccate li. Ha passeggiato un po' per la stanza, lasciando delle feci liquide e bianche lunghe. Ma sembra che la parte solida gli sia rimasta attaccata. Per il resto è statico. Non si muove se mi avvicino, e ma tiene l'altro occhio aperto.
Ho sentito lo sterno, e sembra che il petto non sia pieno, ma c'è quell'effetto lama di coltello. E' una cosa buona o cattiva?
Ora per l'occhio procederei secondo un consiglio di Pier Lorenzo Orione che mi aveva dato per un passero con l'occhio messo in maniera simile: una soluzione di aureomicina oftalmica e camomilla. Mentre per le feci incrostate carta imbevuta di acqua tiepida fino a toglierle del tutto. Procedo?
si procedi è una soluzione ottima! lo sterno a lama di coltello vuol dire che è molto denutrito probabilmente avrà passato molti giorni in quello stato , se per mezzogiorno non ha ancora mangiato niente tenta di forzarli giù un pezzettino di carne e una camola tanto per farli sentire un po l'appetito
Ancora grazie Ardea. E come mi posso comportare per il discorso delle feci incrostate? Ho lavato bene con carta e cottonfiocc, ma credo che abbia problemi di digestione, o qualcosa del genere. Posso dargli qualcosa che lo aiuti a sistemarsi?
Ha alcune piume che sono grigette, sul dorso, e le prime volte che lo prendevo in mano ne ha perse parecchie. Sembra quasi che sia stato masticato, chissà cosa gli è successo. Credo che abbia perso anche delle penne delle ali. Non tenta mai di sbattere le ali, rimane fermo sulle zampe, a terra, e ogni tanto passeggia un po'. Forse è anche molto vecchio?
no ha senz'altro subito l'aggressione da parte di qualche predatore , mostra tutti i caratteri di un'aggressione da parte di un rapace come lo sparviere ce puntano subito a schienarlo e tenerli giu la testa ,avrà sicuramente i segni degli artigli dell'altra zampa sulla schiena vanno disinfettati altrimenti si infetteranno e avrà molte poche probabilità di vita , poi sta tutto in lui nel prendere appetiro puoi provare anche con qualche complesso vitaminico ma ti consiglio piuttosto un'alimentazione sostanziosa a base di lombrichi, carne cruda rossa non di pollo, tarme e camole e frutta tagliata in piccoli pezzi come mela e pera, se vedi che ancora non mangia forzalo con un paio di bocconi
Purtroppo non ce l'ha fatta. Che peccato non aver potuto fare niente. D'altronde era davvero messo malissimo.
Grazie Ardea dell'aiuto. Spero la prossima volta se capiterà di poter fare di più.
Le prime 24-48 ore dal ritrovamento generalmente sono cruciali, anche quando gli animali sembrano a posto e non hanno segni esteriori di sofferenza; se passano questo periodo generalmente il salvataggio va a buon fine.
Il tuo merlo in effetti era messo molto male; peccato, poverino! Ma almeno ha trascorso le sue ultime ore tranquillo e protetto, invece che in mezzo a una strada, dove avrebbe avuto, oltre alla sofferenza fisica, anche tanta paura.