Carduelis carduelis

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Naturalista

Carduelis carduelis

Messaggio da Naturalista »

Salve, mi sono appena iscritto, ho 15 anni e sono appassionato di qualsiasi cosa sia Natura, vivente e non.
Vi scrivo quest post perchè mio padre, appena una decina di minuti fa è tornato a casa con una scatola dicendo che "aveva trovato un passero"... in realtà si tratta di un cardellino (Carduelis carduelis) credo ancora cucciolo, che vola a malapena, mi sembra in salute, ma avendo un gatto ho un po' di paura, ora l'ho messo nella vecchia gabbia delle cocorite, che in rapporto alla sua misura sembra un castello... credo sia granivoro (ho dei dubbi però) quindi gli ho dato dei semini che credo siano farro... la livrea è molto bella, sulle ali credo sia completa, ma non sul dorso, petto e capo... ditemi voi cosa fare! non vedo il nido nelle vicinanze e non posso lasciarlo vagare per il giardino con il mio gatto in giro! che faccio?
Grazie in anticipo per la risposta!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Re: Carduelis carduelis

Messaggio da alfaalex »

Puoi tenerlo anche dentro, attenzione alle correnti d'aria.

Posta una foto del piccolo, giusto per capire l'età. Se è appena uscito dal nido non è ancora svezzato e bisogna imbeccarlo. Serve il pastone da imbecco per granivori. Se è ancora piccolo ti conviene riportarlo dove è stato trovato, i genitori lo staranno cercando.

Ti ricordo che allevare un piccolo uccello fino all'involo, detenere qualsiasi animale nato in libertà è reato, è un grosso impegno. Devi imbeccarlo dall'alba alla sera, tra una decina di giorni fornirgli il misto per canarini così potra iniziare a sbeccottare. Successivamente, una volta svezzato dovrei inserirlo in una grande voliera, possibilmente insieme ai suoi simili così da impratichirsi con il volo e inoltre dovrai fornirgli erbe prative così da insegnarli quali sono le piante che potra utilizzare per cibarsi una volta libero.
R.N.A.: 84TL
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

era meglio lasciarlo dov'era.......
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

forse sei ancora in tempo a riportarlo dov'era,fatti dire dove è stato ritrovato e riportalo subito,probabilmente i genitori e i fratellini sono ancora in zona.Nascondilo in un cespuglio folto e lascialo li,i genitori lo ritroveranno seguendo i suoi richiami e verranno a nutrirlo.Tenendolo commetti un reato penale(furto ai danni del patrimonio dello stato) e inoltre riduci le sue possibilità di sopravvivenza
Rispondi