Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti;una settimana fa mi è stato portato una colombo trovato per strada,accanto ad un marciapiede,immobile,con mosche e formiche che già gli giravano intorno.Presentava la palpebra superiore dell'occhio destro molto gonfia,estesa quasi tre volte più del normale,arrossata e con all'interno una vescica con liquido.Gli sto applicando una pomata oftalmica ,cortison-chemicetina,che in questi giorni ha ridotto il gonfiore e l'arrossamento;l'occhio sembra quasi normale ma la vescica all'interno della palpebra superiore è sempre lì.Inoltre in questi ultimi tre giorni è comparso sulla narice destra un rigonfimento tipo bernoccolo che sembra accrescersi rapidamente.Il soggetto è mogio, magro con lo sterno molto pronunciato ,mangia poco e fa feci verdognole(per questo gli sto dando un prodotto a base di acido clavulanico che ha dato qualche leggero miglioramento nella colorazione delle feci ma non la guarigione completa).Tra le piume ho scovato un grosso parassita di colore marrone,velocissimo a nascondersi,eliminato con il floractil.Somigliava ad una grossa zecca ma aveva delle tozze ali.Vorrei che qualche esperto mi desse qualche consiglio.Grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
potrebbe trattarsi di vaiolo ma non credo propendo piuttosto per un'attacco da parte di qualche predatore maldestro con conseguente infiammazione delle ferite, piano piano vedo che con le medicine guarisce quindi continua in questo modo, cosa fornisci come cibo? l'ideale è il tipico misto per colombi .
il parassita è un'ippobosca (Cratherina pallida) si tratta di un dittero che parassita molti volatili non è pericoloso per l'uomo ma i piccioni selvatici lo hanno sempre
Il cibo è il misto per colombi; vi ho aggiunto anche del riso che ha beccato volentieri.Per il vaiolo, a scopo preventivo, non c'è qualche farmaco adatto?Grazie
no ,il vaiolo è un virus ed è insensibile agli antibiotici,l'unica cura è disinfezione delle pustole vaiolose con spennellature di tintura di iodio,continua cmq con l'antibiotico x le irruzioni batteriche secondarie,magari cambialo,io ti consiglio il Baytril compresse da 15 mg,che aiuta anche a normalizzare le feci,(mezza cprs una volta al gg x 5 gg direttamente nel becco)
Non avendo a portata di mano il Baytril,posso usare il Bactrim o è nocivo per il colombo?Per il "bernoccolo" duro e giallognolo sto usando la tintura di iodio;servirà a qualcosa?
Grazie per i consigli
Scusa,pier lorenzo orione,se ho fatto una domanda alla quale avevi già risposto.
Chiarisco:il "bernoccolo",pur non essendo ancora purulento,trae giovamento lo stesso dalle applicazioni di tintura di iodio?
Inoltre,visto che il "paziente"sembra un po' più reattivo ,se lo lasciassi libero prima della completa guarigione, danneggerei gli altri colombi presenti in zona?
Grazie e buona giornata a tutti
si la tintura di iodio fa bene lo stesso,col tempo la pustola si dovrebbe seccare,ti consiglio di lasciarlo libero quando sarà guarito.Riguardo il bactrim ,non ho avuto gli stessi risultati rispetto al Baytril,che considero l'antibiotico di elezione x queste patologie negli uccelli(piccioni in particolare),ma in mancanza di meglio puoi usare anche quello.