Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao, mi sono appena iscritta per chiedere cosa potrebbe avere il mio canarino..il giorno ogni tanto starnutisce però non ha piume arruffate, è vispo(molto), cinguetta e mangia. Una settimana fa di notte è caduto e osservandolo mentre dorme (rispetto alla femmina) dondola un pò e alcune volte con la coda fa su e giù (solo di notte). il giorno mi avvicino e raramente sento un rumorino qndo respira cm se avesse il naso un pò atturato? Ora anche la femmina starnutisce.La gabbia è pulita. Sono dentro casa e non mi sembra ci siano correnti d'aria, anche se per 10 giorni sono stati spostati in un altro posto dove la corrente c'era ma erano coperti ai lati . Di giorno sono tenuti davanti una finestra chiusa e di notte li metto in corridoio. Cosa potrebbe essere?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Salve kate! Per prima cosa: deciditi per un unico posto dove alloggiare i tuoi canarini, ovvero o sempre dentro (e in questo caso una stanza luminosa, priva di correnti d'aria o sbalzi di temperatura/umidità e vapori... es. in salotto), o sempre fuori (cosa migliore) in un angolo di terrazzo al riparo dal vento, con protezioni dalle correnti d'aria ai lati della gabbia, e con qualche telo di plastica sopra la gabbia (non però tale da soffocarli) durante i periodi invernali, oltre che una dieta più adeguata alle basse temperature.
Privare i canarini di qualche ora di sole diretto (con un lato della gabbia comunque in ombra) è un'altra delle leggende metropolitane assurde e infauste che circolano nel mondo allevatorio... purtroppo.
Come più volte ho accennato in vari topic a tema, le patologie respiratorie nei canarini possono rimandare a infezioni batteriche/virali, micotiche (lieviti), parassitarie, la cui differenziazione è ardua perché i segni clinici sono comuni. Bisognerebbe andare a tentativi come terapia: procedere con un antibiotico ad ampio spettro (es. Baytril) da dare in gocce (una-due) direttamente nel becco per una settimana e associargli un antiparassitario (es. ivomec, tolomec) in gocce (una sola) tra le scapole, a diretto contatto con la cute, questo per escludere/eliminare possibili acari tracheali. Se questo non bastasse e il problema continuasse, propenderei per una presenza di protozoi flagellati (es. Trichomonas) e consiglierei dei principi attivi (es. itraconazolo, ronidazolo, ipronidazolo) da somministrare sempre nel becchetto (una-due gocce al max).
Ovvio che sono tutti farmaci che solo un veterinario può consigliarti e prescriverti; per cui.... morale: vai da un veterinario che se ne intenda e che possa almeno visitare i tuoi uccellini.
grazie per i consigli ma purtroppo dal veterinario più vicino ci sono già andata per un altro canarino e non è stato capace di dirmi cosa aveva neanche dopo l'esaminazione delle feci ...e infatti mi è morto un mese dopo... ho ricomprato il maschio per far compagnia alla femmina. Non esiste un modo naturale/fai da te che possa aiutarlo a guarire o a farlo stare un poco meglio? cmq ora si sono accoppiati e gli ho messo il nido,che a quanto pare non sanno farlo...ma a vederlo sembra che sta bene... o in realtà e qualcosa di serio?
Un'altra cosa...come si fa a capire se la femmina ha l'uovo?
Di niente "kate"; comunque ce ne saranno altri di veterinari che potranno darti dei consigli e visitare i tuoi uccellini, dai. Non è perché se quello più vicino non ne sapava molto e allora anche gli altri non ne sanno. E' un po' come per i nostri dottori, no? Se uno non va, vai da un altro. Quegli starnuti che mi dicevi e la coda ciondolante, senza altri segni come gonfiore del piumaggio, debolezza e apatia, farebbero più propendere per un'acariasi respiratoria (ma siamo sempre nel campo delle ipotesi, senza vedere il canarino) facilmente risolvibile (o prevenibile) con l'ivermectina come ti dicevo. In ogni caso non esite il fai da te quando ci son di mezzo patologie infettive o parassitarie.
Lascia perdere gli accoppiamenti: sono totalmente fuori stagione ormai e i canarini in questo periodo sono in muta e il loro fisico è già più che provato da questo evento fisiologico. Separa maschio e femmina e butta via le uova che produrrà quest'ultima; non mettere nido o altro. Dà alimentazione equilibrata: miscela di semi, grit marino, frutta e verdura a volontà, osso di seppia e, una volta a settimana, pastoncino casalingo all'uovo (col tuorlo sodo). Occhio a correnti d'aria e sbalzi d'umidità e temperatura; in muta sono più delicati del solito, per cui abbonda di vitamine naturali della frutta e della verdura verde.
Quando la femmina (speraimo di no, ormai) ha l'uovo se ne starà in un angolo (o nel nido, o in qualcosa che lo può ricordare come forma) per tentare di deporre. L'addome sarà più largo e duro del normale, visto il suo volume; ma non premere troppo! e comunque prima osserva il suo comportamento!
Ho rivisto ora i sintomi del canarino per l'acariarsi respiratoria e non respirano a becco aperto e non hanno neanche un calo di appetito: appena prendo il barattolo di semi il canarino viene subito per farsi dare da mangiare ed è molto vispo...bho non ci capisco niente!:(
Anche io ho un canarino di 2 anni e mezzo che fa così,e ricordo che anche l'anno scorso durante la muta aveva gli stessi sintomi: piccoli colpi di tosse, afonia, come se avesse il naso otturato e respiro a becco aperto.Sintomi che si presentavano anche non tutti insieme e per pochi minuti al giorno. a fine muta è tornato normale. anche quest'anno ha iniziato a fare così, ma resta sempre vispo, mangia e prova addirittura a cantare anche se non sempre gli esce la voce. Può essere che sia solo una muta faticosa?