Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno a tutti, volevo chiedere un consiglio per una conoscente: Sono stata nel negozio di animali dove ho preso il mio "Parrocchetto Monaco" e ho raccontato alla negoziante che ho fatto fare al mio "Gino" gli esami per la Clamydia e siccome è risultato positivo, il veterinario dice che probabilmente è entrato in contatto con la malattia ma non l'ha sviluppata però mi ha consigliato comunque lo sciroppo "Zitromax" come cura e lei siccome ha lo stesso pappagallo (Chicco) e oltretutto ha condiviso la gabbia in negozio con il mio per un certo periodo prima di prenderli, ha paura che anche il suo abbia lo stesso problema e vorrebbe fargli fare la stessa cura senza fare l'esame...cosa dite? Può fare la stessa cura anche in forma preventiva o potrebbe essere rischiosa per il suo "Chicco"? Grazie infinite, ciao!
"Vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre..."
Mahatma Gandhi
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Non bisogna dare farmaci così per emulazione....deve portare il suo monaco dal vetarinario e fare l'esame per la clamydia e sarà il medico, a risultato ottenuto ,a consigliare l'eventuale farmaco.
Eccomi! L'ho appena sentita e ha detto che aspetta a dargli lo sciroppo! Gli ho dato l'indirizzo del Veterinario così quando vanno da quelle parti lo portano...non pensavo ce la facesse, perchè con il negozio sono sempre molto presi. Avevo paura di essere invadente, invece è stata carinissima! Grazie Ivana, ciao!
"Vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre..."
Mahatma Gandhi
Consiglia la tua amica di portare al più presto il suo monaco dal veterinario aviare per il test della Clamydia e di non perdere tempo.
La Clamydia è l'unica malattia trasmissibile all'uomo e non è una cosa da sottovalutare. Senza volere creare allarmismo, può essere, se trascurata, una malattia molto seria per gli umani (oltre che per i pappagalli) e quindi va curata ASSOLUTAMENTE al più presto.
Mi raccomando di rivolgervi a veterinari esclusivamente AVIARI
Ciao Lotte, ha detto che lo portavano sicuramente, la prossima volta che vado in negozio sento le news...
Avevo letto anche io che era una malattia molto pericolosa per l'uomo, ma dici che noi possiamo avere problemi? Non so se hai letto, ma il nostro Gino è risultato positivo (3) alla Clamydia, non so, magari dovremmo fare anche noi dei controlli? Grazie e a presto!
Mahatma Gandhi
La Clamydia è una malattia che puo' essere benissimo curata, sia nei pappagalli che nell'uomo. Ma non va trascurata. Il tuo vet è specializzato aviare? Io consulterei il vet aviare ed anche il mio medico curante per un eventuale controllo.
Lotte il mio Vet. è il Dott. Crosta ed è specializzato aviare, lui mi ha dato una terapia da seguire (Zitromax) che ho finito ieri. Non mi ha detto nulla riguardo ad un eventuale contagio da parte nostra, mi ha detto che il Gino era entrato in contatto con la malattia ma non l'aveva sviluppata e che secondo lui bastava dargli lo sciroppo per 3 settimane...magari tra un mesetto gli rifaccio fare gli esami per vedere come và. Grazie!
Mahatma Gandhi
Visto i tempi e le modalità che hai dovuto impiegare tu per avere i risultati, mi sento di consigliare la tua amica di non rimandare troppo la visita e le analisi.
ivana ha scritto:Visto i tempi e le modalità che hai dovuto impiegare tu per avere i risultati, mi sento di consigliare la tua amica di non rimandare troppo la visita e le analisi.
Infatti, speriamo a lei vada meglio.. ...non l'ho più sentita, appena riesco passo da lei in negozio. Grazie, ciao!
Mahatma Gandhi