Ciao e benvenuto nel Forum! Gli inseparabili (o agapornis) sono tra le mie specie preferite. Che specie di inseparabili ti piacerebbe allevare? Roseicollis? Personatus? Fischeri? o altre? Le specie sono 9 e quindi bisogna sapere bene a cosa vorresti indirizzarti. I più facili da riprodurre sono i Roseicollis (inseparabili dal collo rosa), ma anche per altri non è difficile. I primi sono gli unici che non hanno bisogno di documentazione Cites, per tutti gli altri c'è obbligo di documentazione all'atto di acquisto, cessione o nascite.
Quasi tutte le specie di inseparabili hanno la stessa alimentazione (ad esclusione dei Taranta): misto semi specifico per agapornis, verdura e frutta fresche (informarsi su quelle tossiche e quelle consentite), legumi e cereali bolliti, estrusi, erbe prative.
Le dimensioni della gabbia minima per una coppia è di 60/65 cm di lunghezza, gabbia a sviluppo orizzontale, in modo da consentire almeno uno o due battiti di ala nel passaggio da un posatoio all'altro.
Il periodo riproduttivo puo' essere in tutti i mesi dell'anno, ma sono da preferire il periodo da settembre a novembre, e da febbraio ad Aprile. Sono da evitare assolutamente i mesi in piena estate (Giugno, luglio, agosto) a causa delle altre temperature.
I roseicollis sono i più socievoli verso l'uomo, le altre specie sono più timide e schive.
Ti consiglio di rivolgerti, per l'acquisto, ad un allevatore serio, che faccia sessare in maniera scientifica (molecolarmente o endoscopicamente) i suoi soggetti e possa mostrarti il suo allevamento e come tiene gli animali, piuttosto che un negozio, dove gli animali vengono sessati in maniera empirica e che non hanno le coppie riproduttrici (acquistano da grossisti o "scarti" di allevamenti poco consociuti).
Per altre domande chiedi pure. Intanto se vuoi approfondire l' argomento vai sul sito
www.allevatriciinseparabili.it
Ciao
