Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buona sera a tutti
La mia bengalina l'altro ieri ha deposto un uovo, poi ha iniziato a stare male. Una goccia di liquido trasparente le pendeva dai genitali. Aveva delle evidenti contrazioni e teneva le piume gonfie. Il veterinario mi ha dato dell'antibiotico e del calcio che le ho somministrato con un contagoccie. Dopo poco ha espulso un ovetto non ancora formato, senza il guscio. ha continuato a stare male, dormendo molto con la testa girata e nascosta fra le piume. La mattina, ieri, era ancora viva e pareva piú vispa. Aveva peró attaccate all'apparato genitale le feci secche. Le ho fatto il bidet ed ho notato che in quella zona é rossa di un rosso vivo tipo carne cruda e tutto l'apparato é molto prominente. ha continuato in questo stato tutto il giorno fino ad oggi. Stessa situazione. mangia un pó di insalata ma sta sempre male e pare abbia la febbre, a momenti ha dei brividi. poiché il veterinario é fuori città l'ho portata dall'allevatore che mi ha confermato che si tratta di una brutta infezione e che forse non ce la farà. Mi ha dato una polvere, credo sia anche questo un antibiotico da sciogliere nell'acqua. le ho somministrato qualche goccia di acqua medicata alle 17 ed alle 20 perché da sola non accennava a bere. Nel frattempo cova il suo primo ovetto. posso fare altro oltre che sperare?
Grazie a tutti per l'aiuto
Chiara....in pena.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
La tua piccola ha avuto la cosidetta ritenzione dell'uovo, quando le uova non si sviluppano corettamente possono insorgere questi problemi, forse ha anche avuto un prolasso dell'ovidotto (cioè quando l'intero apparato riproduttore fuoriesce dalla cloaca per la troppa fatica a deporre uova malformate). Per evitare questo problema bisogna preventivamente integrare la dieta delle femmine con molto calcio e fosforo e fare anche un ciclo di vitamina E per aiutare bene l'apparato riproduttore.
Realizzo ritratti e lavori fatti a mano sugli animali e i pappagalli.