Ciao gimmi , quanti anni hai?
Tornando alle tue domande , alla coppia della 1° foto devi ASSOLUTAMENTE togliere il nido , perchè non li vedo in forma , non so dirti cosa abbiano perchè non vedendoli da vicino è impossibile , gia lo è dal vivo , figurati in foto.
Riguardo alla carta sul fondo nulla da dire , ma non devono zampettare e beccare sulle loro feci per evitare l'aumento dei coccidi nel loro organismo , e chiaramente incorrere alla COCCIDIOSI , quindi usa gabbia con griglia di fondo.
Tienili sott'occhio perchè ti ripeto non li vedo molto bene , magari se conosci qualche veterinario gli fai fare un controllo.
Li hai presi in uccelleria vero?
L'alimentazione del diamante mandarino è composta da :
-Misto per esotici per tutto l'anno , e , nel periodo di allevamento pulli aumenterai di un pò la percentuale di scagliola presente in esso.
- Osso di seppia , deve essere sempre nella gabbia , sopratutto per le femmine , per l'apporto di calcio e sali minerali che gli serviranno al momento della deposizione.
- Pastoncino Secco con un intervallo di proteine compreso tra 17% e 20% , da dare sempre quando hanno i pulli e 2 volte alla settimana quando sono in muta , e poi il secco ha dalla sua parte il fatto che non irrancidisce velocemente come il morbido (pieno di olii) , però fai attenzione comunque a somministrarne una quantità esigua in modo che la facciano fuori in 1-2 giorni.
- Grit Marino , segui le regole dell'osso di seppia.
- Acqua sempre cambiata tutti i giorni .
- Spighe di panico , quando avranno i pulli e questi ultimi lasceranno il nido , si ciberanno prima di queste spighette , per poi abituarsi ai semi nelle mangiatoie.
Mi sembra di averti detto tutto ;
Non capisco cosa intendi ad "Aprire il tuo allevamento" ; dipende tu cosa hai intenzione di fare , se sei un scolaro , (come me) , ti sconsiglio di prendere tante coppie , è comunque una responsabilità , e stare dietro a tanti soggetti , è dura , te lo dico per esperienza.
Per le prime uova temo proprio che dovrai aspettare , per accertarti che la salute dei tuoi soggetti sia a posto.