Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti,chissà se qualcuno ha già riscontrato un problema simile:ho una canarina Fife Fancy di 2 anni che è sempre stata benissimo fino a quando ha iniziato la muta che ora ha praticamente terminato.Oltre a qualche colpo di tosse quello che mi stupisce è che è come avesse qualcosa di fastidioso in gola,quindi,per liberarsi,fa lo stesso movimento di quando rigurgita il cibo per i pulli,naturalmente senza rigurgitare niente,inoltre emette qualche cic cic di catarro.per altro è un po gonfietta e non vivace come al solito.L'ho già sottoposta a 7 giorni di un antibiotico a largo spettro e,non avendo risultati, le ho fatto 5 giorni di aerosol con l'ivomec che mi sembrava avesse migliorato la situazione ma ora è punto e a capo.non ha i sintomi dell'asma e respira sempre a becco chiuso.spero di essermi spiegato bene e di avere qualche consiglio.Vi ringrazio in anticipo.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Salve Buby, mi sa che è più o meno la stessa sintomatologia che ha il mio canarino (ex campione, sigh!) malinois che si trascina avanti da qualche anno con alti e bassi (ora siamo agli estremi del basso ma con cortisone e antibiotico ritorna in piena forma il giorno dopo... classica terapia di S. Antonio che però funzia alla grande, ma non risolve se problemi di altra natura). Con la tua terapia dovresti aver già escluso eventuali patologie di carattere batterico e parassitario: non ti resta ora che provare con altri farmaci (principi attivi: dimetridazolo, ronidazolo, ipronidazolo) per escludere che non sia una problematica di tipo protozoario (es. Trichomonas spp.). Se dovesse migliorare con questi farmaci avresti (e avrei anch'io) risolto uno degli enigmi più diffusi in veterinaria aviare, ovvero le problematiche respiratorie nei canarini.
Prova e... provo anch'io. Incrociamo le dita e poi ce la racconteremo!
Grazie Federico,come sempre gentilissimo!!mi spiegheresti solo come effettui la cura di cortisone e antibiotico?intendo dire per aerosol o gocce nel beverino ecc...e poi cosa comprare in farmacia,se non il nome il principio attivo.Grazie ancora e scusa il disturbo.
io ho una canarina comprata a catanioa nella mostra che ha problemi respiratori...sento un rantolio quando respira...cosa può essere???quando l'ho comprata(sabato)non aveva nulla.....oggi l'ho sentito per la prima volta.....il rumore...
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Per Buby: cortisonico e antibiotico li puoi metetre tranquillamente nel beverino (per i dosaggi dovresti dirmi che cos'hai preso), oppure (più efficace) li dai con una siringhetta e un po' d'acqua direttamente nel becchetto (una-due gocce al massimo per volta). Per i farmaci di cui ti ho scritto ieri il principio attivo: il prodotto è il Dimetrin polvere solubile (principio attivo dimetridazolo), quello giustamente consigliato da "sculli3" nel topic "malattia dell'occhio del canarino: tricomoniasi", che comunque ha più senso per questo tipo di sintomatologia. Oh, comunque è da provare, poiché in questi casi tocca andare per tentativi, viste le diagnosi differenziali praticamente impossibili da effettuare.
Per "gnagnax": leggiti bene questo topic che hai già 3/4 delle risposte che vuoi
Spiegati meglio tu.... come respira realmente? Senti rantoli, tosse, fischi-sibili? Tiene il becco aperto durante le fasi respiratorie? In ogni caso dovrebbe cambiare poco da quanto scritto sopra per le terapie: se è una forma leggera, somministra verdura verde e frutta e tieni la canarina al riparo e lontano da sbalzi di temperatura/umidità. Se è più grave leggi quanto riportato qui che trovi già le terapie
la canarina se io metto l'orecchio vicino la gabbia sento che quando respira fa rumore...tipo un fischietto però che si sente piano..no forte...il becco è sempre chiuso...ed insieme nella gabbia ce pure il maschio...potrebbe ammalarsi pure lui??per adesso è solo la femmina....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Oh là, come supponevo. Non dovrebbero esserci problemi per il maschio, che comunque ti converrebbe tenerlo separato perché le zuffe sarebbero all'ordine del giorno (vedendo i miei...), gnagnax.... Se è solo una forma così leggera dovrebbe passare come ti ho detto sopra (occhio soprattutto agli sbalzi climatici e somministra sempre la verdura e la frutta!).
Se peggiorasse, ritorna a leggere quanto scritto sopra
Sì, fa' così; si interverrà coi farmaci solo se peggiora (ovviamente tienimi aggiornato). Si azzuffano perché sotto gli influssi ormonali (maschili) in aumento in questo periodo, il maschio cerca di formare un suo territorio e scaccia qualsiasi rivale/soggetto che vede, idem per le femmine. Per questo ti dicevo di separarli.
Allora, di base darai un pezzetto di mela e uno d'arancio/mandarino (tagliati in modo da esporre il succo); poi varia anche col resto che puoi trovare (ormai poco in questo periodo). Per la verdura: radicchio, cicoria, bieta, cavolo/broccolo (foglie), tarassaco (o dente di leone, come lo vuoi chiamare), ecc. tutta quella a foglia verde va bene, purché ben lavata, asciugata e a temp. ambiente, non da frigo per intenderci.
ok...grazie molte federico...ti terrò aggiornato...ma l'acariasi respiratoria è da escludere???qualcuno mi ha detto che possono essere acari...è così??
Se avessi letto bene il primo post, "buby" ha già sperimentato l'ivomec (ivermectina) per i problemi respiratori dovuti a sospetta parassitosi, senza risultati. Potrebbero essere acari, ma nella stragrande maggioranza dei casi non è così; potrebbero essere altresì infezioni batteriche, fungine, protozoarie (es. tricosomiasi); come anche intossicazioni o ipovitaminosi (A).... tante cose. Intanto cerchiamo di escludere le cause ambientali e alimentari, come ti dicevo. Poi si passerà (tocchiamo ferro che non sia così) ai problemi più seri.
caro Federico,per il cortisone conosco il bentelan che avevo dato ai miei figli.devo sciogliere una pastiglia in poca acqua e darne due gocce nel becco?
No, una pastiglia è troppo! Al massimo 1/4 di compressa; la scioglierai nel beverino. Lascia pure che bevano l'acqua medicata da soli; se non vedessi entro una settimana dei miglioramenti, allora passa alla somministrazione (stessa acqua medicata) con la siringa. Passa però prima a provare col Dimetrin... io inizierò a breve la terapia col mio.... rescuscitato
stamattina ho messo della perilla bianca per variare l'alimentazione....oggi ho messo la pesca ma non l'hanno toccata...comunque oggi non emetteva nessun rumore quando respirava....mah....
Salve "gnagnax"; a parte che il garage non è il miglior posto per tenere i canarini (troppa umidità e aria malsana; sbalzi di temperatura; poco ricircolo d'aria, poca luce naturale, ecc.), se fosse una cosa passeggera meglio così. Dà sempre frutta e verdura come ti dicevo: ma non ti avevo detto di dare come base mela e agrumi e verdura verde???? Comunque anche il resto va bene e non demordere che un po' alla volta si abitua e la mangerà. Se cambiassi posto e la tenessi all'aperto, riparata dal vento e dalle intemperie sicuramente starebbe meglio! Visto poi che sei di Messina non temerebbe neanche più di tanto l'inverno che qui da noi è sempre piuttosto duro.
Se nonostante i cmbiamenti di dieta continuassero i problemi respiratori, con rantoli o schiocchi, ci risentiremo per consigliarti qualche terapia.
putroppo posso tenerli solo li...lo scorso anno ho fatto 20 novelli...quindi non penso che stanno poi tanto male...io cerco di farli stare il meglio possibile...oggi ho dato la lattuga comunque...a secondo di quello che ho disponibile...
la canarina continua ad alternare giorni o momenti senza far rumore e viceversa...come posso curarla???mi hanno detto che potrebbe essere asma....è vero??
Non esiste un'asma nei canarini, almeno se la si può definire tale, comparando i segni clinici alla nostra patologia. Dietro ad ogni problema respiratorio c'è sempre un'infiammazione conseguente a qualche tipo di patogeno (batteri, virus, miceti, parassiti, agenti tossici).
Son passati appena 5 gg: prima di intraprendere qualsiasi cura aspetta ancora una-due settimane e nel frattempo alimentala come ti ho detto (non lattuga, ma verdura con un "minimo di sostanza": es. foglie di radicchio, cicoria, bieta, cavolo, broccolo, ecc. tu che sei di Messina avrai la fortuna di scegliere cose più locali, rispetto alle schifezze estere che trovo nei supermercati del mio paese) e tienila dentro in ambiente caldo e con suff. umidità.
Nel frattempo una goccina di ivermectina dietro le scapole, a diretto contatto con la cute, puoi già metterla; così almeno possiamo già escludere presenza di parassiti (acari) nelle vie respiratorie.
ho il frontline....va bene lo stesso???è insieme al maschio...nella gabbia...anche a lui devo applicarlo???comunque solo la femmina presenta i sintomi della malattia...il maschio è tranquillo...
Salva "gnagnax". No, il frontline non va bene: segui quello che ti dicevo, usa l'ivermectina spot-on come spiegato, solo su chi sta male. Prodotti che possono andare bene (tutti veterinari però!): Ivomec, Tolomec, Dectomax. Per il resto continua come ti dicevo.
Fra 2 settimane, se non ci fossero miglioramenti, ci risentiremo per un inizio di terapia.
ciao se ti può esser d'aiuto tra i prodotti che possono andare bene per i canarini c'è anche lo stronghold che mi consigliò il veterinario dei miei gatti..... http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 686#p90686 qui è stato scritto come si usa da un altro veterinario.
@federico: ma è vero che l'acariasi respiratoria può far cinguettare un canarino in modo rauco?
Alessandro Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST