Problema Amazzone fronte blu

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
belami73

Problema Amazzone fronte blu

Messaggio da belami73 »

Ciao ragazzi, sono nuovo da queste parti.
Ho un'amazzone fronte blu da quasi 7 anni di nome Alfredo. Ha un carattere molto estroverso, diventa pazza :-) per i bambini ma è anche molto coccolona con me. Il mio problema è mio fratello! Lo odia! Non so come fare perchè spesso quando è fuori dalla gabbia lo attacca . Gli altri componenti della famiglia non vengono aggrediti ma si vede che non sono neanche troppo apprezzati :) Mi consigliate come fare ? Avete esperienze in merito? Non posso purtroppo mandare via di casa mio fratello o fagli cambiare carattere :-) Come posso fare per avvicinarli? Grazie a tutti!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
graz

Re: Problema Amazzone fronte blu

Messaggio da graz »

Ciao :)
Il comportamento del tuo Amazzone è normale...sono pappagalli che, allevati a mano, si affezionano in particolare ad un componente della famiglia mentre tutti gli altri vengono posti in secondo piano...il più delle volte non è facile, purtroppo, abituarli ad essere docili con tutti perchè è proprio il loro carattere affezionarsi specialmente a qualcuno di loro scelta.

Io ho un Amazzone fronte rossa di 3 anni...con me è buonissimo mentre con il resto della mia famiglia non è molto socievole. Quando io sono a casa vuole venire solo da me, altrimenti si accontenta anche a rimanere da solo!
Aishaha

Messaggio da Aishaha »

Ciao a TUTTI. Sono appena arrivata, perchè ho un problema. Una settimana fa ho acquistato un Amazzone fronte blu che mi è stato garantito essere stato allevato a mano. Io adoro ,ricambiata, tutti gli animali anche i più ritrosi rettili compresi, ma il mio paggallo è risultato molto aggressivo. Per abituarlo al nuovo ambiente l'ho lasciato tranquillo, in voliera, trascorrendo parecchie ore con lui (o lei, non han saputo dirmi). Parla se sono presente e se mi avvicino alla gabbia comincia a mangiare. Mi si avventa contro se gli ripristino cibo e/o acqua. Non si lascia toccare. Ragazzi, secondo voi ho speranza di poterlo "addolcire"?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Non ho esperienza diretta con le amazzoni, però ho allevato cenerino, conuro ecc. penso sia un atteggiamento di difesa, ancora non è sicuro nel nuovo territorio, devi dargli più tempo per ambientarsi.
Non sai quanto tempo ha? e se è stata allevata a mano?
Evita rumori improvvisi, avvicinati preannunciandoti in maniera pacata, parla, canticchia, fischietta in modo che faccia abitudine alla tua voce, alle tue mosse sempre pacate e mai improvvise mentre porgi le leccornie...una settimana è un po' poco, ci vorrà qualche mese per tranquillizzarla/o. Quanto è grande la gabbia? distraila con qualche giochino( non troppi) e...armati di pazienza.
Devi anche apere come era abituata prima, che contatti aveva con i precedenti proprietari (in caso quanti ne ha avuti....)
Facci sapere e...in bocca al lupo!
Aishaha

Messaggio da Aishaha »

Grazie per i consigli. In effetti già mi comportavo così, perchè sono sempre vissuta tra animali di tutti i tipi. E' il primo che mi attacca e so che i pappagalli se prendono di mira qualcuno è difficile che tornino indietro. L'ho comprato da un venditore presso cui è rimasto quasi un anno e mi hanno assicurato che è stato allevato a mano e con i dipendenti del negozio non è mai stato aggressivo. Nessuno ha saputo dirmi l'età, perchè fornito dall'allavatore. Mi metto il cuore in pace, anche perchè sono l'unica persona che ha contatti con lui. Da un paio di giorni lo lascio uscire dalla gabbia (85x90x55) per un'oretta ed io rimango con lui mentre leggo ed è tranquillo come quando è recluso. Posso avvicinarmi ma non deve vedere le mani. E' già qualcosa. La gabbia ha il giochino di corde e legnetti, ma non lo considera. Si trastulla con la ciotola del cibo ed il moschettone di sicurezza. Questo è quanto. Grazie ancora anche per l'interessamento.
Rispondi