Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
sono innamorata dei canarini e del loro canto. ne ho acquistato uno in estate ,ma non ha mai cantato se non sottovoce.con il nuovo anno ho preso un altro maschio e una bellissima femmina per quello che avevo già. ho preso anche un'altra gabbia da cova [55cmx35cm].mi è sorto però il dubbio che il primo canarino sia femmina perchè messi insieme litigano. il nuovo maschio invece messo solo da due giorni non canta più e meno vispo e le feci mi sembrano più liquide. posso tenerli tutti insieme nella stessa gabbia? vorrei consigli per poter far star bene i miei uccellini grazie a coloroche mi vorranno aiutare.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Per avere una certezza sul sesso dovresti dividere i soggetti in modo che non si vedono uno con l'altro ci vogliono un paio di giorni per poter sentirli cantare ( io mentre gli pulisco le gabbie metto sempre un Po di musica e sembra sia apprezzata perché dopo poco si mettono a cantare tutti i maschi anch qulli che tengo già da tempo insieme alle compagne)
Per i nuovi acquisti consigliabile la quarantena per eventuali malattie contagiose,
Per le feci liquide magari hai dato della frutta? O verdura? In quantità eccessiva ???
Ti dico questo perché un mio canarino se gli metto una fettina di mela gli fa male e va liquido ( che e normale perché e lassativa come la lattuga ) se ne metto meno e tutto ok
Tutti insieme li puoi tenere ma quando andranno in estro i maschi litigheranno
Spero di essere stato d'aiuto
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
I nuovi acquisti magari si devono ancora abituare, dopo una settimana i maschi messi da soli dovrebbero cantare.
Se quello vecchio non ha mai cantato o ha problemi di "voce" o è femmina. Il fatto che litighino è normale perchè hai messo una femmina nella sua gabbia, e non essendo stagione degli amori la vede come un intruso. Metti il separatore per alcuni giorni in modo che si vedano, poi lo toglierai e si dovrebbero abituare a stare insieme. Se i maschi sono con delle femmine o se solo le vedono cantano molto meno. Quando andranno in estro due maschi messi insieme litigheranno brutalmente.
Come detto da Furla quando si fanno nuovi acquisti andrebbe sempre fatta la quarantena, e ci si dovrebbe informare presso il venditore sull'alimentazione abituale di questi nuovi soggetti. Il cambio di alimentazione può causare feci liquide...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
grazie per i vostri consigli.Non ho pensato alla quarantena ma ormai sono passati 15 giorni li devo allontanare lo stesso? al canarino con la diarrea ho dato l'uovo sodo e i fermenti lattici ma non canta e si e gonfiato sta abbastanza fermo ;mangia e beve regolarmente.non avevo cambiato la sua alimentazione e poi mangiano tutti e tre le stesse cose :semi e pastoncino.ho paura che muoia,mi hanno consigliato di dargli un antibiotico ma se poi gli fa più male che bene'grazie ancora atutti, non voglio scoraggiarmi perchè la loro compagnia ha per me un valore molto grande!!