Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.
ciao ragazzi sono un giovane allevatore di palermo,allevo prettamente canarini e talvolta mi e anche capitato qualche cardellino.il mio allevamento e situato in un box di lamiera zincata di 3 metri x tre metri e comprende 1 gabbia da 90cm,1gabbia da 1,20m,piu altre 8 gabbie da cova di 45cm.il mio problema principale e la luce,non avendo impianto elettrico nel mio allevamento,ed essendo sprovvisto di finestre i miei uccelli sono sempre in penombra,le uniche 4 fonti di luce le ho create forando il box ed inserendo dei bocchettoni di quelli con le griglie in plastica antinsetto,ma danno una luce veramente minima,volevo sapere se questo può essere un problema o no,grazie in anticipo claudio.
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!
ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
grazie emi,kmq i miei uccelli si trovano lì da circa 2 anni,ho avuto delle riproduzioni,ma poca roba da quel che mi ero prefissato...poi io sono contro a tutti i vari integratori e vitamine varie,quindi non li fornisco ai miei uccelli,kmq io pensavo che loro si rendessero conto delle ore di luce dai bocchettoni che avevo inserito,kmq quello e l'unico spazio che ho a disposizione che mi consigliate???
ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
kmq ragazzi io allevo rosso mosaico,più altri uccelli di "scarto" che uso per fare qualche "esperimento".......rispondetemi per favore ho bisogno di qualche consiglio grazie!!!
non posso proprio perche è in affitto,e già tanto che mi ha fatto fare i bocchettoni x l'aria e che danno un pò di luce,ma è proprio cosi necessario,perke i maschi vanno in estro perfettamente,li si sente cantare da chilometri,forse le femmine ne risentono un pò.....anke se gli accoppiamenti ci sono,2 anni fà ho fatto 15 novelli,e per quanto riguarda la falsa muta non ne ho mai verificato nessun caso....e possibile che si siano adattati alla situazione visto che son li da 2 anni ed alkuni sono nati proprio in quell'ambiente??
no il padrone è un vero idiota non mi fa fare altre modifiche al box,forse l'avvicinarsi alla stagione delle cove con l'aumento della temperatura visto che sto a palermo e già a metà marzo la temperatura è più che mite,kon la poka luce che c'è provoca lo stesso l'estro nei miei uccelli......e possibile??
Informati x un piccolo pannello fotovoltaico. Può produrre abbastanza corrente per una o due lampade a led ?
A Modena, in alcune strade, ci sono dei piccoli impianti fotovoltaici per ricaricare le batterie delle bici elettriche.
Forse ha un costo elevato.
Io ho una cantina mal esposta che, pur molto asciutta e riparata, è in buona parte in penombra. Mi piacerebbe fare un esperimento: mi voglio comprare un pannellino solare fotovoltaico del costo di 35 Euro (alcune decine di watt al massimo). A questo pannello collegherei una lampada a led autocostruita con led bianchi ad elevata luminosità, reperibili in qualunque magazzino per elettronica oppure online a costi popolarissimi. Vorrei connettere direttamente il pannello ai led, facendo opportune serie-parallelo calcolate in base alla tensione max ed alla corrente erogata dal pannello, usando un semplice condensatore elettrolitico in parallelo ai led. In tal modo otterrei una specie di "servosterzo", cioè al levar del sole i led inizierebbero ad illuminarsi appena appena, per poi entrare in piena luce e poi calare ancora al tramonto.
Così simulerei l'alba, il giorno, il meriggio, la sera ed il crepuscolo in modo molto naturale. Inoltre, la luminosità potrebbe variare un po' anche in funzione del meteo. Appena ho pronto l'ambaradan, se funziona ne pubblico lo schema.
Basta schermarli con un vetro traslucido o con una lente di Fresnel, tipo fanale da auto acquistato da uno sfasciacarrozze, o vetro smerigliato da plafoniera del bagno. la cosa che risulta impossibile, a meno di grandi complessità circuitali, è l'uso di lampade tipo neon o "a basso consumo", oppure ad incandescena, queste ultime per il troppo sfavorevole rapporto Win/Wlumen.
l'alternativa che non ho messo in uso in quanto allevo all'esterno, era l'utilizzo di fibre ottiche; l'avevo anche provato e non era del tutto malvagio, ma i costi di impianto erano alti anche se i costi di gestione erano pari a zero.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»