Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.
Recentemente nel mio giardino, dove di norma ci sono passeri, merli, pettirossi, cincie, capinere e fringuelli,è arrivato un nuovo ospite a mangiare i semi e le briciole che mettiamo per i piccoli amici.
E' un passeriforme dal dorso scuro con striature lungitudinali. Le striature dorsali ed il ventre sono di un grigio medio. Il becco è scuro. Agita la coda, sottile, con rapidi movimenti dall'alto al basso. E' lungo non più di 15 cm.
Sapreste darmi qualche indicazione per aiutarmi a riconoscerlo?
Sul mio libro degli ucceli non ho trovato alcun riferimento utile.
Saluti a tutti
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
purtroppo le indicazioni che ci fornisci sono un po troppo vaghe , il becco è sottile? le strisce sono solo sul dorso? emette dei versi?
io posso provare a darti dei nomi ma di più è molto difficile prova a guardare se è passera scopaiola, saltimpalo femmina, fanello ma non so
Grazie ardeapurpurea.
Sono riuscito a fotografarlo poco fa.
Ora mi rendo conto che la mia descrizione non era proprio esattissima....
Purtroppo la foto ha troppi pixel e non viene accettata come allegato.
Appena riesco a ridurla (se ci riesco) la invio.
Ciao
La foto non sono riuscito a ridurla, ma confrontandola bene con le immagini di google della passera scopaiola direi che è proprio lei.
Grazie mille ancora