Problema pullo di Gould

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
graz

Problema pullo di Gould

Messaggio da graz »

Ciao,
il mio pulletto diamante di Gould di 29 giorni che sto allevando allo stecco, da qualche giorno vedo che quando espelle le feci subito dopo da dei colpetti con il corpo...sembra che gli faccia male. Inoltre domenica mattina è stata la prima volta che ho trovato tra le feci della notte alcune gocce di sangue. Poi ieri è successo ancora...ha espulso prima il normale e poi a seguire, sempre dalla cloaca, qualche goccia di sangue “vivo”. Le feci penso siano normali, si può distinguere la parte solida (giallastra per la pappa che do ma al mattino qualcuna la fa addirittura molto più scura) e la parte liquida trasparente o bianca. Potrebbe essere per qualche lesione in quel punto? Perché nella cloaca ha un po’ di arrossamento…
Grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
federico77

Re: Problema pullo di Gould

Messaggio da federico77 »

Salve, potrebbe essere un problema di infezione alla cloaca (cosiddetta "cloacite"), ma non escluderei anche una forma di coccidiosi visto che le feci si presentano con tracce ematiche. Farei se fossi in lei prima un esame delle feci, per escludere questa parassitosi, e nello stesso tempo somministrerei anche frutta (in particolare la mela) e verdura verde (sempre ben lavate, asciutte e non da frigorifero) per rendere più morbido il materiale fecale e regolare un attimo le funzioni intestinali. Non escluderei poi l'uso di un antibiotico ad ampio spettro, se si sospettasse qualche infezione, però prima tenterei un approccio "meno chimico".

Saluti. Federico
graz

Messaggio da graz »

Grazie…nel mio caso non riesco facilmente dare mela o verdura perché purtroppo non mangia ancora niente da solo. Devo ancora imbeccarlo 4 volte al giorno con la polvere apposita per nidiacei da sciogliere in acqua tiepida…la faccio non troppo densa.

Se fosse coccidiosi quali potrebbero essere altri sintomi oltre alle tracce ematiche nelle feci? Da martedì non ha più espulso sangue vivo durante la defecazione ma qualche mattina le feci sono un po' di colore marrone scuro. Inoltre noto che la cloaca e la parte circostante si sta gonfiando un po’ e cerca spesso di andare a toccarsi lì con il becco perché probabilmente sente qualche fastidio. Nel frattempo chiedo se c’è qualcosa che posso mettere (come una pomata contro le infezioni, esempio un po’ di Aureomicina)...
federico77

Messaggio da federico77 »

Salve "graz", altri sintomi sono le anse intestinali dilatate e arrossate (some grosse striature nere sull'addome, ma dovresti avere un po' l'occhio allenato per riconoscerle) e i soliti segni come arruffamento del piumaggio, abbattimento, ecc. Prova a integrare nel pastoncino della frutta e verdura sminuzzata finemente (gli spinaci crudi ben lavati e asciutti sono la miglior cosa).... ovviamente verrà un pastoncino un po' più liquido e più facilmente deperibile, ma molto più sano. La pomata antibiotica può essere un'idea, ma occhio a non imbrattare troppo l'uccellino che in tal caso accumuleresti ancora più sporco. L'ideale sarebbe una pomatina ad uso oftalmico (per gli occhi intendo) es. Optimmune, Pensulvit, ecc. da mettere (poca!!!!) direttamente nella cloaca.... vedi un po'.

Ciao! Federico
Rispondi