Consiglio per pullo di canarino

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
leon

Consiglio per pullo di canarino

Messaggio da leon »

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio circa un pullo di canarino. Vi spiego : dalla covata della mia coppia sono state deposte tre uova di cui due schiuse il 29 di gennaio e l ultimo il 30 di gennaio. I genitori hanno subito incominciato ad imbeccare ed io non ho voluto disturbarli, andavo alla gabbia solo per cambiare l acqua e per aggiungere il mangiare. Cercavo sempre di non disturbarli. Solo dopo una settimana mi sono accorta che solo due pulli venivano imbeccati e il terzo era piu morto che vivo. Sono andata a comprare Nutribird della Verselle e ho iniziato ad allevarlo allo stecco. E' stata una faticaccia perchè era molto debole e non ne voleva sapere di aprire il becco ma ce l ho fatta a farlo sopravvivere. L' ho sempre lasciato dentro il nido insieme agli altri pulli in modo che la femmina lo riscaldasse e forse speravo che potesse anche ricominciare ad imbeccarlo anche se quest ultimo non è successo. Ora sono passati circa 20 gg da quando ho iniziato gli ho dato da mangiare ogni due ore circa è cresciuto si è impiumato bene ma mentre gli altri pulli hanno già lasciato il nido lui non ne vuole sapere. Qualche giorno fa purtroppo ho scoperto una cosa brutta e cioè che questo canarino ha una zampa paralizzata e non si muove tanto bene, quindi mi domando se veramente ho fatto bene a salvarlo oppure ho forzato la natura. Penso di avere spiegato abbastanza bene la situazione e il consiglio che vi chiedo è questo : quanto ancora devo andare avanti ad imbeccarlo allo stecco e ogni quante ore deve mangiare ora , ho messo nella gabbia diversi rami di panico per invogliare tutti i pulli a mangiare da soli non so se questo possa andare bene, e soprattutto devo lasciarlo nella gabbia insieme a tutti gli altri o è meglio metterlo in un altra . Tra l altro la coppia adulta di canarini ha ricominciato ad accoppiarsi e la femmina tutti i gg butta fuori dal nido il pulletto per rifare il nido. Per favore potete consigliarmi sul da farsi? GRAZIE GRAZIE a tutti quelli che mi risponderanno e scusate se ho sbagliato in qualcosa. Ciao a tutti

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Consiglio per pullo di canarino

Messaggio da pier lorenzo orione »

si tratta sicuramente di Rachitismo,causato da carenza di nutrimento nei primi gg di vita,in teoria se il pullo è ancora nel nido si potrebbe correggere con un bendaggio di cerotto ,in modo che la zampa cresca in posizione piu corretta,però se è già impiumato non recupererà piu completamente,se te ne fossi accorta prima si poteva correggere con successo.Visto che i genitori non lo nutrono è inutile lasciarlo in gabbia con loro ,meglio spostarlo in gabbia singola e continuare lo svezzamento allo stecco,puoi postare una foto della gamba?
leon

Messaggio da leon »

Ciao Pier Lorenzo grazie per la risposta. Per quanto tempo ancora devo svezzarlo? Ogni quante ora devo dargli da mangiare? Ora lo faccio ogni due ore puo andare bene? Purtroppo non posso mandarti foto della zampina non ho una macchina fotografica digitale e i miei cellulari sono antiguerra. Posso dirti però che la zampina è immobile usa solo l altra riesce a stare sul mio dito quando lo imbecco . Ciao e grazie ancora
pier lorenzo orione

se l'altra zampa funziona bene avrà una vita normale,le imbeccate vanno bene ogni 2 ore,di solito i canarini si svezzano a 25-30 gg di vita,ma il tuo potrebbe metterci qualche gg in piu xchè non ha l'esempio dei genitori,però non avrà problemi.
leon

Messaggio da leon »

Grazie ancora PierLuigi , a presto
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Pier, non conviene lasciarlo con i fratelli? Magari con l'osservazione potrebbe imparare a sbucciare i semi...
Con delle mangiatoie sul fondo...
Altrimenti da solo non imparerà mai...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
pier lorenzo orione

ma dice che sta ancora nel nido e la canarina deve deporre la nuova covata,di solito questi piccoli piu deboli vengono spiumati e maltrattati da genitori e fratelli,quindi forse è meglio toglierlo,imparerà ugualmente da solo oppure quando sarà piu grande potrà essere unito ai fratelli e imparerà da loro.
Rispondi