UOVA DI GERMANO REALE

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Emme

UOVA DI GERMANO REALE

Messaggio da Emme »

Salve, ho una coppia di germani reali da circa dieci giorni: il maschietto ha 3 anni, mentre la femmina ha 7-8 mesi e sono già molto affiatati. La scorsa settimana ho trovato un uovo sull'erba, accanto alla loro piscina e l'ho messo nella cesta di fieno dove sono soliti dormire, solo che l'uovo è lì da una settimana e l'anatra non l'ha mai covato e non ne ha fatti altri. Immagino che quell'uovo non sia fecondato, ma è possibile che questi due germani possano accoppiarsi in questo periodo dell'anno, nonostante lei sia piccolina? Potrebbe fare altre uova, ma non covarle mai, perchè magari non sono fecondate? Scusate le molte domande ma sono neofita e non vedo l'ora di veder nascere qualche anatroccolo. Ringrazio tutti coloro che cercheranno di chiarire i miei dubbi. Grazie infinite.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
graz

Re: UOVA DI GERMANO REALE

Messaggio da graz »

Ciao,
molto probabilmente l'uovo non è fecondato perchè iniziano a riprodursi all'età di un anno quindi la femmina è ancora giovane...inoltre non l'ha deposto nel nido...potrebbe fare altre uova ed è normale che ancora non senta il bisogno di covarle... la stagione riproduttiva va da febbraio fino a giugno/luglio
Emme

Messaggio da Emme »

Grazie per la risposta :) Vedrò se ne farà delle altre e se sarà il caso di farci una frittatina (se non sono gallate, ovviamente) :D
graz

Messaggio da graz »

Anche perché normalmente una covata è composta da più di qualche uovo (potrebbe arrivare fino a 15 uova),
inoltre ti consiglio di non spostarle altrimenti non le coverà, perché scelgono loro il posto ideale dove avere il nido e deporre…
Emme

Messaggio da Emme »

Grazie ancora per le preziose informazioni :) Era inevitabile spostare l'uovo, dato che la germana me l'ha lasciato in terra, in mezzo alla "strada", correndo anche il rischio di schiacciarlo..... comunque ormai sono passate ben 2 settimane e di uova non ne ha fatte altre, anche perchè è sempre intenta a strillare contro qualche gatto randagio che si avvicina al suo cortile e per ora sembrerebbe poco propensa ad un'eventuale cova
Emme

Messaggio da Emme »

aggiornamento: la germana, dopo quel dì, non ha fatto più uova. Ha ricominciato di recente e ne sta facendo uno al giorno, le depone tutte nella cassettina di fieno che le ho lasciato nel capanno dove va a dormire. Sono certa che siano gallate perchè l'ho vista più volte accoppiarsi con il maschietto e perchè ogni volta che vado a pulirle il capanno, lei corre subito a controllare che non le tocchi le uova. Con oggi ne ha fatte 7, dunque tra poco inizierà a covarle, giusto? Quanto dura la cova?
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

buona fortuna :) la cova dura circa 26-28 giorni
Emme

Messaggio da Emme »

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Grazie infinite! Quando saranno nati gli anatroccolini scatterò delle foto e magari le pubblico qui, se si può. Grazie ancora :)
Emme

Messaggio da Emme »

Qualche giorno fa la mia germana ha iniziato la cova (ha deposto un totale di 14 uova), solo che ho notato che non le cova sempre. Ho pensato che, essendo molto giovane, non abbia la costanza di covare. Questa situazione potrebbe compromettere la buona riuscita della schiusa delle uova, a causa degli sbalzi di temperatura caldo/freddo? Non voglio chiudere la germana nel capanno per costringerla a covare, dunque come dovrei comportarmi? Devo lasciar fare alla natura?
Rispondi