canarina con brutto carattere

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
annabari

canarina con brutto carattere

Messaggio da annabari »

ciao a tutti. non avrei voluto aprire un altro post sugli accoppiamenti, ma...
ho una canarina di 2 anni, e ha sfornato uova a ripetizione, vuote, brava covatrice. nel tempo, ho provato a metterla con 2 maschi (in tempi diversi) e nessun pullo nato. adesso provo con un terzo m, che ho da qualche mese. lei è dolce e tranquilla, ma appena la metto con un maschio, pure se lei è in estro, lo attacca e tenta di spiumarlo. è in luce naturale ed in una veranda dove non c'è confusione e la temperatura è mite. credo sia affetta da pica, (dai post letti) non so più che fare, è l'unica f che ho su 3 maschi che si sgolano per lei. so che non c'è una ricetta magica, ma se avete consigli per me, ve ne sarei grata... è toppo bello vedere i piccolini nascere!!!
grazie
anna

"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Re: canarina con brutto carattere

Messaggio da Berenice »

Beh, non vedo molte vie d'uscita: se la canarina è malata, la si cura (non so quale sia quella contro la pica);
ma se anche questo tentativo dovesse andare male... prenderei un'altra femmina! :?
emi98

Messaggio da emi98 »

Io avrei un maschietto con un caratterino in grado di "domarla"...naturalmente scherzo...se anche con il 3° maschio va male dovrai cabiarla.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

prova a metterla in una gabbia con divisorio in rete ,cosi si abitua alla vista del maschio,e potranno conoscersi gradualmente attraverso il divisorio,poi ogni tanto proverai a unirli xpoco tempo (in tua presenza),e quando togli il divisorio premiali con una leccornia,in modo che associno il cibo gradito allo stare assieme,col tempo dovrebbero abituarsi alla presenza reciproca,ci vuole tanta pazienza.
sculli3

Messaggio da sculli3 »

metti la F e un M dei tre che hai(quello con cui vuoi che si accoppia) divisi da divisore,ma che si vedano.
Li lasci così per 1-2 settimane in modo da abituarsi alla presenza del compagno.
Finito il periodo di conoscenza metti nido e yuta alla femmina,appena vedi che è in procinto di finire il nido togli il divisore e dovrebbero compiere il loro dovere.L'istinto dell'accoppiamento la femmina lo ha per forza.

piccolo mio aneddoto:
Io ho acquistato una F a Reggio Emilia a Novembre e dopo il periodo di quarantena ho inserito il maschio nella sua gabbia.Dopo un paio d'ore dello stesso giorno torno in allevamento e noto il maschio letteralmente spiumato.Subito metto il divisore e nonostante tutto lei lo attaccava appena lui era appeso alla griglia.Oggi sono ancora divisi tramite divisorio,ma per fortuna è leggermente migliorata e farò come ti ho spiegato per l'accoppiamento.
non è un problema di pica secondo me,ma un fatto di territorialità,sono F molto territoriali.
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
sculli3

Messaggio da sculli3 »

aggiungo che sarebbe da mettere SEMPRE il divisore per almeno 1 settimana quando si unisce una coppia.
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
annabari

Messaggio da annabari »

ciao e grazie a tutti!
premetto che li ho in una gabbia col divisore. la sera verso le 18 lo tolgo. giusto, vero?
certo, è una gabbia da 60 e divisa mi sembra non proprio grandissima, cmq ho fatto come detto da pierlorenzo, ho messo l'uovo sodo per ricompensa. lei è tremendamente territoriale, sì sculli, è così!!!
ma... il m che è nella gabbia di sopra, sente la f sotto, e mi sta spaccando letteralmente i timpani. una potenza vocale da paura! e penso che con tutto questo movimento, non avranno mai privacy, i 2 della coppia!!
io la pazienza ce l'ho, ma domando: non sono troppi maschi, e col canto distraggono? come fate voi, molti almeno, con tante gabbie?
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
sculli3

Messaggio da sculli3 »

non ti preoccupare degl'altri maschi,tu fai come suggerito da pier lorenzo o come suggerito da me nel caso in cui dopo una settimana la femmina non accetti ancora il maschio...lasciali separati da divisorio senza mettere il nido per il momento...
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
pier lorenzo orione

non importa che sentano il canto di altri maschi,l'importante è che non li vedano a distanza ravvicinata (gabbie contigue),xchè i maschi (ma anche le ff) difendono il loro territorio e se vedono un altro maschio troppo vicino impazziscono x aggredirlo,e non potendo raggiungerlo sfogano la frustrazione sul compagno/a di gabbia,con risse continue e violente.Quindi è sempre opportuno schermare le gabbie contigue con pannelli opachi x evitare incontri ravvicinati.
annabari

Messaggio da annabari »

sto facendo come mi dite, pierlorenzo e sculli, tolgo il separatore quando ci sono io e la sera al tramonto.
sono 2 iene!!! però ieri, visto che strappavano cose in giro e lei andava nella mangiatoia, ho messo il nido e iuta. entrambi girano coi fili nel becco e nel nido c'è un po' di roba. un paio di volte li ho visti imbeccarsi, ma lei difende tutto il suo territorio!
i maschi non li vedono, ce n'è uno di fronte, non vicino, ma non è molto visibile e cmq non canta granché...
si azzuffano quando sentono il m del piano di sopra cantare forte! boh?
grazie delle dritte, sono un po' sconfortata... e non ho altre femminucce...
anna
pier lorenzo orione

a quanto pare hai una ff aggressiva,capita ogni tanto e c'è poco da fare,oltre alle misure che stai già adottando.Io credo che se riescono a tollerarsi a vicenda quando la ff sarà pronta potranno accoppiarsi,e la ff coverà e alleverà la nidiata da sola(a meno che la maternità la renda piu mite,ma ho i miei dubbi)
annabari

Messaggio da annabari »

ah... pierlorenzo, senza speranza alcuna!!! vabbè, scherzo. aspetto qualche giorno, anche perché è uno stress micidiale, per loro e... pure per me!! glielo lascio il nido, vero?
grazie.
sob!
anna
annabari

Messaggio da annabari »

... niente da fare... aspetto altri 3 giorni, in tutto una settimana... poi li rimando ognuno a casa propria...
forse non possiamo decidere chi si piace o no... la natura ha sempre un senso.
uffa
anna
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

:lol: :lol: :lol: [smilie=074.gif]

anna ... ma un'altra canarina no ?!?!?! solo che adesso è tardino !!! hai un mucchio di maschi "single" ......
pier lorenzo orione

3 gg sono pochi ,devi insistere a lasciarli col divisorio in modo che si vedano,quando la canarina sarà prossima a deporre "deve"lasciarsi coprire,sarà lei a invitare il maschio quando sarà pronta,pigolando e inarcando il dorso,fuori o dentro il nido è lo stesso,poi dopo l'accoppiamento ricomincerà a menarlo,ma intanto le uova saranno fecondate.
annabari

Messaggio da annabari »

mirta, ciao!!!! magari, ma adesso è tardi per prendere una femminuccia!!! l'anno scorso ne ho prese 2... sono entrambe morte dopo non molto tempo, malatissime! e dire che erano da un "buon" allevatore!!!
per pierlorenzo: stamane ho visto che si sono accoppiati, ma è stata una tregua breve. l'anno scorso fu lo stesso con altro maschio. lei ha deposto, li ho divisi, e lei ha abbandonato il nido. incavolata come sempre. che femmina, eh?
aspetto, va bene. ma la mattina alle 5.45 io mi alzo per placarli...
come diciamo a bari: sono peccata, io!!!
sculli3

Messaggio da sculli3 »

anna,leggi cosa ti ho consigliato io nel mio primo post e cosa ti ha appena consigliato pier lorenzo e fai così...
ti faccio presente la mia situazione che è simile o uguale alla tua per una mia coppia...
ieri ho provato a togliere il divisore per vedere il comportamento della femmina e nonostante siano divisi,ma in modo che si vedano,da novembre,lei attacca ancora il maschio appena le si avvicina...
quindi pensa un pò te che li hai uniti da 3gg :D :D
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
annabari

Messaggio da annabari »

ciao, sculli. veramente sono ormai 10 giorni! separatore, certo! oggi che sono a casa e li controllo vorrei lasciarli più tempo insieme! ieri e stamane si sono accoppiati, ma lei è gelosa persino del bagnetto! anche se molti dicono che non si fanno male, a me è successo il contrario l'anno scorso: penna spezzata, un sacco di sangue e corsa dal vet! dai, vediamo fra i miei ed i tuoi chi cede prima!!! :D
sculli3

Messaggio da sculli3 »

ah io devo ancora inserire i nidi....mi sa che vinci tu... :D :D :D
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
annabari

Messaggio da annabari »

mi sa mi sa... primo uovo!! [smilie=041.gif]
però è piccolo... strano... secondo me non è buono. comunque si menano. meno, ma lei è una strega!
adesso vediamo, mi spiacerebbe tenerli col separatore durante la cova...
in ogni caso, 1 a 0!!!!
scherzo, eh? vai coi nidi!!!!!!!!
annabari

Messaggio da annabari »

[smilie=074.gif] parlato troppo presto. frittatina mattutina. che si fa se si menano mentre lei depone?
annabari

Messaggio da annabari »

oggi altro uovo rotto.
consigli?
[smilie=Drogar-Cry(LBG).gif]
pier lorenzo orione

consiglio:li tieni tutto il giorno assieme,se si menano pazienza(ma si spera che facciano anche altro!) ,alla sera ,prima del buio ,metti il separatore fino al mattino,quando la can ha deposto togli l'uovo sostituendolo con uno finto ,e riunisci i 2 x tutto il gg,e cosi fino a deposizione ultimata.Il primo gg che non trovi uova ,rimetti tutta la covata nel nido e la lasci covare da sola ,tenendoli divisi fino alla cova e oltre.
annabari

Messaggio da annabari »

ok, grazie pierlorenzo, ieri ho fatto così anche se stamane niente ovetto. vediamo domani che succede. li lascio divisi tutta la cova, dici? sono in una gabbia da 60, non è troppo piccolo lo spazio?
pier lorenzo orione

si adatteranno ,se il maschio rompe le uova e litigano con violenza non vedo alternative,haipensato a una gabbia piu spaziosa?
annabari

Messaggio da annabari »

certo! dunque: oggi no ovetto. ho messo l'unico uovo superstite ma lei non lo cova. lui continua a girare con pezzi di carta, forse non tanto ha capito!! quando non ci sarà più speranza su questa cova, penso di prendere una 120...
e cmq lei è gelosa del nido. non so dove ho sbagliato...
pier lorenzo orione

non hai sbagliato niente,è una femmina cosi
annabari

Messaggio da annabari »

credo abbia abbandonato del tutto il nido. nonostante 1 uovo vero e 2 finti... lo ignora, è totalmente disinteressata. e dire che dove sono alloggiati stanno tranquilli ed in luce naturale. che fo, tolgo tutto e ci riprovo o getto la spugna?
e comunque grazie per i consigli ed il sostegno!
anna
pier lorenzo orione

mai gettare la spugna!togli tutto x 4-5 gg e poi rimetti nido e iuta e quando avrà terminato il nuovo nido fai come ho detto(separazione serale),certo che una ff cosi meglio perderla che trovarla,io l'avrei già rispedita..in uccelleria,xchè non la cambi?
annabari

Messaggio da annabari »

no!!!! è mia, nel senso che è nata nel 2008 da una mia coppia! non è che è vecchietta, no, vero? in realtà, a parte uova non gallate (era sola, causa caratteraccio), posso dire che non si è mai stressata con una cova vera!
Rispondi