Il divisorio non ha regole nè tempi, io ho fatto così: ho messo il divisorio e dopo un paio di giorni il nido e la juta alla femmina.
Appena ho visto che la canarina ha iniziato a fare il nido, allora ho capito che era pronta.
Il maschio in genere è sempre pronto. A quel punto puoi metterli assieme, ma attenta i primi giorni a vedere come si comportano e se litigano.
Se vuoi adesso puoi spostarli (non vanno spostati mentre hanno il nido, le uova o i pulli): dopo che avrai messo il nido non potrai spostarli più, per cui attenta anche alle temperature esterne

. Se fuori fa troppo freddo non potrai più entrarli in casa, nè cambiare posizione alla gabbia, nè muoverli (se non per pulire velocemente la gabbia) e se il cambiamento climatico tra interno ed esterno è eccessivo rischi una falsa muta, con abbandono dell'eventuale nido e/o pulli

.
Pensaci bene a spostarli adesso, a meno che dalle tue parti non ci sia un clima molto mite (simile a quello in casa).

"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue