Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Aiuto, il mio cardellino ha le zampe arrappate, bianche, non riesce a camminare molto bene. Per quanto ha male (credo sia per questo) la gamba peggio combinata la tiene su, neanche l'appoggia, che faccio??? è successo tutto di colpo!!!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
emi98 ha scritto:Come sono le condizioni igeniche?Io posso solamente raccomandarti pulizia della gabbia quotidiana e griglia di fondo...
p.s. è anellato il cardellino?
La pulizia della gabbia è ottima la pulisco spesso, il cardellino non è anellato, ce l'ho da quando era un pullo l'ho cresciuto, e mi sono affezzionato molro, ha 3 anni circa...
Non per essere pignolo ma la detenzione dell'avifauna è vietata...tu anche se hai cresciuto da piccolo il cardellino puoi cadere in multe e denuncie da parte della forestale.
emi98 ha scritto:Non per essere pignolo ma la detenzione dell'avifauna è vietata...tu anche se hai cresciuto da piccolo il cardellino puoi cadere in multe e denuncie da parte della forestale.
e che dovrei fare, l'anellino non si mette da piccolo??
alfaalex ha scritto:arrappate? Ha delle crosticine sulle zampe? Se puoi fai quelche foto.
per le foto non ho potuto fare niente, l'ho fatte ma si vedono male, comunque ho letto che potrebbe essere un acaro, quale potrebbe essere un buon rimedio, apparte l'ivomec??
ok, sta benissimo con me, si fa anche accarezzare senza che abbia paura, è tenero ... ma per curarlo che gli posso mettere sulla zampetta, qualche pumatina???
Fai una foto alle zampette, se è rogna il mio veterinario me l'ha fatta curare con l'ivomec, ma attendi un parere più autorevole.
Ti faccio presente che la rogna viene per scarsa igiene, hai la griglia sul fondo? Ogni quanto la cambi? I posatoi ogni quanti li lavi/sostituisci? Fornisci il bagnetto giornalmente?
alfaalex ha scritto:Fai una foto alle zampette, se è rogna il mio veterinario me l'ha fatta curare con l'ivomec, ma attendi un parere più autorevole.
Ti faccio presente che la rogna viene per scarsa igiene, hai la griglia sul fondo? Ogni quanto la cambi? I posatoi ogni quanti li lavi/sostituisci? Fornisci il bagnetto giornalmente?
la griglia di sotto c'è, la cambio molto spesso, il problema forse è che la parte di sotto è deformata e non divide del tutto la parte sopra la griglia dalla parte di sotto, c'è qualche punto che divide, altri punti che tocca con la parte sottostante, dovrei metterlo in un'altra gabbia dove c'è la giusta distanza??
Non deve toccare le sue feci ne con le zampe ne con il becco, se è troppo bassa cercheranno di accedere ai semi caduti sul fondo, io le cambio due volte a settimana.
alfaalex ha scritto:Non deve toccare le sue feci ne con le zampe ne con il becco, se è troppo bassa cercheranno di accedere ai semi caduti sul fondo, io le cambio due volte a settimana.
ok grazie, e per curare le zampe, uso l'ivomec??? c'è qualche altra soluzione???
alfaalex ha scritto:Non deve toccare le sue feci ne con le zampe ne con il becco, se è troppo bassa cercheranno di accedere ai semi caduti sul fondo, io le cambio due volte a settimana.
ok grazie, e per curare le zampe, uso l'ivomec??? c'è qualche altra soluzione???
No non usare l'ivomec, io ho presupposto che sia rogna, ma senza almeno una foto, o una visita dal veterinario non può essere la certezza.
le foto le ho fatte ma si vedono malissimo, comunque ieri pomeriggio gli ho lavato completamente tutta la gabietta disifettandola, con una specie di amuchina... Senza nessuna medicina le zampette sembrano migliorate... è possibile che sia bastato disinfettare la gabbia???
alfaalex ha scritto:Ma non è che sono semplicemente delle incrostrazioni di feci? Il bagnetto glielo fornisci?
ha dei calli bianchi, sotto le zampette, e da qualche parte gli manca la pelle, però oggi ho visto un miglioramento, non credo siano incrostazioni di feci... comunque l'importante è che sta migliorando..
Quali sono le probabilita che un animale affetto da una malattia guarisca da solo??
Rispondi alle domande che gli altri utenti(volenterosi vista la situazione) ti stanno ponendo.Parlare della situazione senza uno straccio di fotografia e inutile si possono fare solo ipotesi a caso.
Borat94 ha scritto:Quali sono le probabilita che un animale affetto da una malattia guarisca da solo??
Rispondi alle domande che gli altri utenti(volenterosi vista la situazione) ti stanno ponendo.Parlare della situazione senza uno straccio di fotografia e inutile si possono fare solo ipotesi a caso.
mi sembra di aver risposto a tutto tranne alla parte del bagnetto, che lo metto ogni tanto e non spesso, ora ho risposto a tutti, io dico grazie a tutti per l'impegno che ci stanno mettendo, in serata provo a mettere una di quelle foto che ho fatto, anke se si vedono malissimo... ok?? ora devo chiudere... ciao ciao, e grazie...