Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti amici del forum.Sono di nuovo qui per chiedere l'ennesimo consiglio. Il mio canarino,di cui trovate le foto nel topic "mi dite che canarino" è a pag.59 che credevo fosse maschio si è messo nella posa di cova.Avevo dei dubbi sul sesso perchè avevo provato a farlo accoppiare ma le uova sono risultate chiare,non ha mai cantato a squarciagola . Adesso non so che fare,ho un'altra coppia che ha dei pulli di 10 giorni non voglio disturbarli prelevando il maschio solo per l'accoppiamento .devo mettergli un nido? che succede se fa le uova a vuoto?Oggi compro un nido interno ,perchè la gabbia non è da cova cosi domani in base alle vostre risposte saprò regolarmi.GRAZIE a tutti
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Beh se vuoi altri pulli urge un maschio, non ti consiglio di togliere l'altro dalla gabbia dove sono i pulli ... per cui ne devi comprare un altro o aaspettare lo svezzamento dei pulli, che avverrà più o meno a 22-25 giorni di vita dei piccoli.
Ma il problema si ripresenterà perchè in quel momento la prima canarina si sarà riaccoppiata con lo stesso maschio: quindi ne devi comperare un altro, e di questi tempi non troverai granchè...
Se fa uova chiare cova a vuoto, e non è una bella cosa....
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
sempre
Oppure, ma non credo, se hai la gabbia da 120 a tre comparti, puoi mettere il maschio al centro e le due femmine ai lati, e farli accoppiare "al volo". A me lo ha consigliato Pier e mi sono trovato benissimo.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Ma se anche decidessi di far fare alla canarina delle cove a vuoto, non succederebbe nulla di grave: la lasci covare per una ventina di giorni le sue uova (o delle uova finte), poi togli uova e nido e rimetti tutto dopo una settimana con altro materiale, e così via fino alla fine di giugno.
Visto che hai una coppia più una zitella , puoi fornire nidi e juta contemporaneamente. Se partiranno in sincrono potrai far baliare le uova (o qualche uovo) alla zitella e far rinidificare la coppia.
Alternative ce ne sono parecchie come vedi.
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..