canarina indovina?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
fulmineo

canarina indovina?

Messaggio da fulmineo »

Ciao a tutti ragazzi, oggi mi è capitata una cosa strana, la canarina ha buttato a terra un uovo, quando l'ho visto mi sono preoccupato e sono andato a prenderlo, era tutto rotto l'ho aperto e per fortuna non c'èra nessun pullo, ora mi chiedo ma la canarina sapeva veramente che l'uovo era vuoto oppure lo ha buttato così? farà la stessa cosa con le altre? domenica dovrebbero nascere i pulletti speriamo bene...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Furla

Re: canarina indovina?

Messaggio da Furla »

Sarà capitato accidentalmente uscendo dal nido con lei o lui se e insieme al maschio le unghie come sono? Controlla la conca del nido forse e poco profonda
Per l'uovo caduto sei fortunato che era infecondo i canarini non riconoscono uova infeconde
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
fox77

Messaggio da fox77 »

è successo anche a me. l'anno scorso una canarina aveva gettato dal nido un uovo e infatti non era stato fecondato, quest'anno ha fatto la stessa cosa la figlia, una delle 5 uova era per terra e controllandolo anch'esso non era stato fecondato :-) c'è da dire che entrambe l'hanno gettato a circa una settimana dalla deposizione
Berenice

Messaggio da Berenice »

E' successo anche a me e più di una volta: io non credo che questo fatto sia una pura casualità... secondo me alcune canarine riconoscono le uova infeconde ad un certo punto della cova. Ecchecaspiterina: noi vediamo il cuore del pulletto durante la speratura, volete che loro non lo sentano battere?!?
Questo è il Berenice pensiero. :wink:
ramsete

Messaggio da ramsete »

controlla il nido se e' poco profondo ....
giugiu

Messaggio da giugiu »

E se fosse sufficientemente profondo?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
ramsete

Messaggio da ramsete »

altra ipotesi potrebbe essere che e' rimasta impigliata con le unghie nella yuta e si e' tirata 1 uovo uscendo dal nido , cmq e' piu' facile che la canarina mangi l uovo che lo butti giu' senza motivo , alcune volte figuratevi che quando il nido e' troppo pieno di materiale preferiscono deporre a terra , trovando poco posto sul nido
Furla

Messaggio da Furla »

Furla ha scritto:Sarà capitato accidentalmente uscendo dal nido con lei o lui se e insieme al maschio le unghie come sono? Controlla la conca del nido forse e poco profonda
Per l'uovo caduto sei fortunato che era infecondo i canarini non riconoscono uova infeconde
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
nashir

Messaggio da nashir »

c e' un altra cosa da dire....le uova infeconde tendono a incrinarsi di piu' di quelle in avanzato sviluppo...si sara' scheggiato e l avra' buttato dal nido...
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

bravo Nashir,ci hai azzeccato!
ramsete

Messaggio da ramsete »

potrebbe essere tutto e niente sono solo ipotesi
giugiu

Messaggio da giugiu »

La storia delle uova incrinate mi sembra molto plausibile...
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ma poco romantica... Uffa. [smilie=eusa_snooty.gif]
nashir

Messaggio da nashir »

pier lorenzo orione ha scritto:bravo Nashir,ci hai azzeccato!
grazie pier....questa e' un opinione in base a quello che mi e' successo in passato...dubito che le canarine scelgano... :wink:
zaniele

Messaggio da zaniele »

...non mi fate arrabbiare Berenice per favore... :lol:
Insegnerai a volare ma non voleranno il tuo volo.
Insegnerai a sognare ma non sogneranno il tuo sogno.
Insegnerai a vivere ma non vivranno la tua vita.
Ma in ogni volo, in ogni sogno, in ogni vita rimarrà per sempre l'impronta dell'insegnamento ricevuto.
nashir

Messaggio da nashir »

zaniele ha scritto:...non mi fate arrabbiare Berenice per favore... :lol:
:twisted: :twisted: [smilie=074.gif]
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Domanda:

Allora le uova finte utilizzate per la sostituzione delle uova durerebbero nel nido frazioni di secondo per poi essere buttate?
E chiaro che la canarina non ha la capacita di capire se un uovo e fecondo o meno.
zaniele

Messaggio da zaniele »

Borat94 ha scritto:Domanda:

Allora le uova finte utilizzate per la sostituzione delle uova durerebbero nel nido frazioni di secondo per poi essere buttate?
E chiaro che la canarina non ha la capacita di capire se un uovo e fecondo o meno.
...Berenice arrenditi...non hai scampo :lol: :lol: :lol:
Insegnerai a volare ma non voleranno il tuo volo.
Insegnerai a sognare ma non sogneranno il tuo sogno.
Insegnerai a vivere ma non vivranno la tua vita.
Ma in ogni volo, in ogni sogno, in ogni vita rimarrà per sempre l'impronta dell'insegnamento ricevuto.
fulmineo

Messaggio da fulmineo »

Ho controllato ed il nido e abbastanza profondo e le unghia sono corte quindi penso che rimanga un mistero...
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Sei sicuro sia stata la femmina??Io non penso...
Molto probabilmente mentre la femmina e andata a mangiare il maschio si e messo sopra le uova per far si che la loro temperatura non scenda troppo e una volta ritornata la femmina lui andando via dal nido per far spazio alla femmina si sia per caso e per errore con un zampetta portato un uovo fuori dalla gabbia.(pero e chiaramente un ipotesi)
giugiu

Messaggio da giugiu »

Berenice ha scritto:Ma poco romantica... Uffa. [smilie=eusa_snooty.gif]
:lol: :lol: :lol:
giugiu

Messaggio da giugiu »

nashir ha scritto:
pier lorenzo orione ha scritto:bravo Nashir,ci hai azzeccato!
grazie pier....questa e' un opinione in base a quello che mi e' successo in passato...dubito che le canarine scelgano... :wink:
Nashir sei poco romantico... :lol:
nashir

Messaggio da nashir »

non e' vero giugiu....mia moglie dice che sono romanticissimo.... :cry:
Berenice

Messaggio da Berenice »

zaniele ha scritto:...non mi fate arrabbiare Berenice per favore... :lol:
Raro esempio di cavalleria... X Zaniele:
[smilie=Heart fill with love.gif]
zaniele ha scritto:
Borat94 ha scritto:Domanda:

...Berenice arrenditi...non hai scampo :lol: :lol: :lol:
Allora, il Berenice pensiero dice che: la canarina si accorge che le uova sono infeconde percependo la differenza con le altre, quindi: se la numero 1 "pulsa" e la numero 2 tace... la canarina scarta la numero due. Se nulla si muove (= uova finte o tutte infeconde), la canarina continua a covare in attesa di sentire qualcosa.
Inoltre, le uova che a me è capitato di trovare sul fondo gabbia erano tutte bucate: questo mi lascia supporre che la canarina, per buttarle fuori (usando il becco) debba romperle per "afferrarle"... difficile da fare con un uovo finto (ma ripeto che, secondo me, la canarina non butta fuori le uova finchè non percepisce la differenza tra quelle vitali e quelle no).
Guardate che questa cosa non me la sono inventata da me: alcuni allevatori vecchio stile mi hanno raccontato di questa possibilità, che sicuramente, se fosse vera, sarebbe comunque una capacità atavica delle canarine che solo in poche conservano.
La solita leggenda metropolitana o verità difficile da accettare ai poco romantici? Lo scopriremo solo vivendo... :wink:
nashir ha scritto:non e' vero giugiu....mia moglie dice che sono romanticissimo....
:roll:
Saluti alla signora! :wink:
nashir

Messaggio da nashir »

grazie berenice..... 8)
giugiu

Messaggio da giugiu »

Berenice ha scritto:Allora, il Berenice pensiero dice che: la canarina si accorge che le uova sono infeconde percependo la differenza con le altre, quindi: se la numero 1 "pulsa" e la numero 2 tace... la canarina scarta la numero due. Se nulla si muove (= uova finte o tutte infeconde), la canarina continua a covare in attesa di sentire qualcosa
Questo lo credo molto plausibile anche io.
Rispondi