Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve,
vi racconto la mia storia di questa nidiata e contestualmente chiedo il vostro supporto per avere qualche suggerimento.
30 giorni fa si sono schiuse le uova e nati i pulli.5 giorni prima che si schiudessero le uova ho dovuto mettere in camer calda il padre siccome aveva preso un colpo di freddo dettato dai cambiamenti climatici repentini della mia città. La femmina ha covato e allevato tutti e 4 i pulli fino al 10 giorno del più grande e quindi al settimo del più piccolo (le vuova si sono schiuse in modo naturale e senza rimozione e sostituzione di quelle finte). La mattina dell'undicesimo giorno trovo la femmina stecchita sul fondo della gabbia. Sposto imediatamente i piccoli dentro con il maschio che era in casa il quale incredibilmente senza averli mai visti prima inizia ad imbeccarli ma il tutto dura solo 3/4 giorni poi diventa aggressivo e devo rimuoverlo rischio la morte dei piccoli. Da allora, 14esimo giorno del primoe 11 dell'ultimo, io e la mia ragazza abbiamo allevato i piccoli imbeccandoli a mano con una siringa e la polvere da imbecco adatta.
Il mio problema è che oggi, 30esimo giorno del grande e 26esimo del piccolo nessuno mangia da solo. In gabbia hanno panico, semi misto canarini, pastoncino bianco al miele e biscotto ma nessuno mangia niente. Vogliono solo che sia io a imbeccarli.
Come posso fare per stimolarli a mangiare da soli? Che cibo mi consigliate?
Resto in attesa di un vostro prezioso contributo.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
anch'io l'anno scorso ho cresciuto un canarino dal 10mo giorno e ti dico che è diventato indipendente intorno al 45mo. Nella gabbia gli mettevo per terra un piattino con un pò di pastone e un piattino con un pò di semi in modo tale da essere ben visibili, lui pian piano, sempre più incuriosito ha iniziato a beccarli ( anche se ogni volta che mi vedeva cercava l'imbeccata ), fin quando non ho visto che riusciva a sbucciare i semi e mangiava tranquillamente il pastone
Fornisci loro semi di perilla bianca e centocchio.
Poi secondo me dovresti mettergli il padre dentro, però con il separè (padre da una parte e piccoli dall'altra) perchè è probabile che vedendo il padre mangiare semi e pastone loro inizino ad emularlo.
Alessandro Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Ah.
Allora non so che altro dirti, prova a ridurre il numero delle imbeccate così dovrebbero essere più stimolati a mangiare da soli.
Potresti anche provare a metterli di fronte ad una gabbia con altri canarini, sono proprio isolati dagli altri soggetti?
Alessandro Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Lorenzo89 ha scritto:la voglia di vivere è superiore a morire quindi se non lo dai tu inizieranno a mangiare dasoli stanne certo
ottimo lorenzo...se li dividi metti perilla,pastone e verdure...mangeranno soli...a 30 giorni sono grandissimi....i miei a 25-27 giornili divido....il primo giorno mangiano pastone poi iniziano con la perilla e i semi
Avevo letto il consiglio che si dà a chi deve insegnare ad un uccellino "selvatico" a mangiare i semi: in pratica (non ridete!) bisogna inserire il dito nella mangiatoia più volte, come se il dito fosse la testa di un uccellino che sta mangiando. In teoria, con un po' di pazienza, per imitazione loro dovrebbero arrivare a fare lo stesso.
Non so se funzioni anche con i canarini, ma in questo caso... tentar non nuoce!
ottima idea berenice....pero' credo che basti la fame a indurli a mangiare soli...e' un istinto che parte appena vedono i genitori farlo...ma non li imitano subito perche' sono pigroni...