È Tricomoniasi respiratoria?

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Michele Turelli

È Tricomoniasi respiratoria?

Messaggio da Michele Turelli »

Salve a tutti, sono da poco rientrato da un viaggio e ho trovato uno dei miei canarini con dei sintomi abbastanza preoccupanti, volevo sapere se secondo voi si tratta di Tricomoniasi respiratoria perché in tal caso mi adopererei subito per reperire del Flagyl (esiste anche in gocce o è solo in pastiglie? Come lo somministro se in pastiglie?).
Voglio anche precisare che tengo tutti i miei canarini (circa una quarantina), in una grande voliera esterna, quale sarebbe quindi il pericolo di contagio per gli altri soggetti? (Il canarino malato potrebbe aver sviluppato i sintomi tra il 15 e il 24 maggio)

In casa al momento dispongo di:
Soluzione Sulfameditossina 0.425 % Diaveridina 0.425 %
Miscela premedicata per il trattamento delle coccidiosi (che suppongo assolutamente inutile in questo caso)

Posso iniziare un trattamento con qualcosa?

Allego una foto.
Allegati
Canarino Malato.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giugiu

Re: È Tricomoniasi respiratoria?

Messaggio da giugiu »

In situazioni (mi sembra) analoghe i veterinari del forum hanno consigliato di utilizzare un collirio lenitivo ( alla camomilla): comunque attendi gli esperti o meglio manda un mp cosi hanno l'avviso sulla posta elettronica ;-)
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
annabari

Messaggio da annabari »

ciao, premetto che non sono né vet né esperta, ma ci sono passata. intanto "isolalo subito"!
poi, prova comunque con un collirio, tanto male non gli fa, ma guarda che la trico lo abbatte in maniera veloce, se è trico e spero di no. monitora la situazione, se non trovi il flagyl, prendi il VAGILEN, è metronidazolo, (costa 2 euro e 50)sciogli 1 cp in un litro di acqua, mettila nel beverino e bagnagli anche il pastoncino. io così ho fatto e il mio canarino è guarito, ed era molto grave (l'ho trovato per strada)!
nel forum trovi l'argomento parecchio trattato, ed in maniera chiara, perdi un pò di tempo ma ti assicuro che ti informerai meglio!
facci sapere
anna
ps: se un vet lo guarda, è meglio, ma tanto un raschiato non serve, ci vuole troppo tempo...
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
giugiu

Messaggio da giugiu »

Come va?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Berenice

Messaggio da Berenice »

Raga, calmi un attimo: il mio Pothos, quando aveva la congiuntivite, era messo molto peggio di questo canarino...
Comunque, per informazione, questo è il post che parla di trico:
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... f=7&t=6782
e questo è quello che parla della congiuntivite del mio Porthos:
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =7&t=20951
Michele Turelli

Messaggio da Michele Turelli »

In realtà io ho un po' il terrore della tricomoniasi e quindi vado subito in paranoia, il canarino (occhio a parte) sta bene è vitale e ovviamente l'ho già isolato, anzi se devo essere oggettivo non sembra avere il seno nasale che si sta gonfiando, quindi probabilmente è solo una congiuntivite, stasera incomincio con il collirio.
Grazie a tutti.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Berenice ha scritto:Raga, calmi un attimo: il mio Pothos, quando aveva la congiuntivite, era messo molto peggio di questo canarino...
Comunque, per informazione, questo è il post che parla di trico:
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... f=7&t=6782
e questo è quello che parla della congiuntivite del mio Porthos:
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =7&t=20951
Lo pensavo anche io, ma non avendone esperienza (meno male!) non mi sono epsresso subito 8)
giugiu

Messaggio da giugiu »

Comunque chiedi agli esperti, per totale sicurezza manda la foto in mp.
Rispondi