passero si gonfia a vista d'occhio

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
clo8177
Messaggi: 22
Iscritto il: 5 giugno 2011, 22:17

passero si gonfia a vista d'occhio

Messaggio da clo8177 »

Buonasera,
10 giorni fa ho salvato un nidiaceo di passero che sarebbe finito altrimenti nelle fauci di un gatto e l'ho tirato su a nutribird e qualche sporadica formica.
L'uccellino fino a ieri stava bene, sia nel comportamento sia nell'aspetto, a parte il gonfiore su un dito di una zampetta , che ho attribuito a una puntura di zanzara.
Stasera , dopo averlo lasciato alcune ore da solo ho avuto l'amara sorpresa al rientro di trovarmelo con tutto un lato del musetto spellato e mentre cercavo informazioni in internet e sono andata in farmacia a prendere il flagyl(tempo quindi di un paio di ore) la situazione sta precipitando a vista d'occhio: il passero si è gonfiato anche sotto al collo, la testa da affusolata che era è diventata una palla, e ha iniziato a spiumarsi anche sul lato "sano".

In via d'emergenza, dopo aver letto l'articolo sulla tricomoniasi del canarino, ho iniziato a somministrare direttamente nel becco 3-4 gocce di flagil diluito in acqua secondo indicazioni e ho sostituito l'acqua del beverino con quest'acqua medicata.

Cosa consigliate? continuo a dargli flagyl per bocca? se si , in che dosi e in che intervalli? nel beverino spesso ci trovo le sue feci, quindi non sono certa che beva.

Grazie

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: passero si gonfia a vista d'occhio

Messaggio da Berenice »

Clo, è terribile...
Non puoi rivolgerti ad un veterinario?
Alla più disperata, manda un messaggio privato a Pier Lorenzo (dubito però che lo legga prima di domattina), oppure a Federico77... Chissà mai che senta nostalgia del forum e torni a trovarci...
Cincia
Messaggi: 167
Iscritto il: 25 maggio 2012, 12:07

Re: passero si gonfia a vista d'occhio

Messaggio da Cincia »

Ciao, non sono un'esperta però so che le formiche non vanno assolutamente date perché contengono acido formico che può essere letale, specie in pulli di pochi giorni.
Purtroppo non so se sia dovuto a questo o che medicinale servirebbe, posso solo dirti di abolire totalmente le formiche e sperare per il meglio :(
Rispondi