passero si gonfia a vista d'occhio

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
clo8177

passero si gonfia a vista d'occhio

Messaggio da clo8177 »

Buonasera,
10 giorni fa ho salvato un nidiaceo di passero che sarebbe finito altrimenti nelle fauci di un gatto e l'ho tirato su a nutribird e qualche sporadica formica.
L'uccellino fino a ieri stava bene, sia nel comportamento sia nell'aspetto, a parte il gonfiore su un dito di una zampetta , che ho attribuito a una puntura di zanzara.
Stasera , dopo averlo lasciato alcune ore da solo ho avuto l'amara sorpresa al rientro di trovarmelo con tutto un lato del musetto spellato e mentre cercavo informazioni in internet e sono andata in farmacia a prendere il flagyl(tempo quindi di un paio di ore) la situazione sta precipitando a vista d'occhio: il passero si è gonfiato anche sotto al collo, la testa da affusolata che era è diventata una palla, e ha iniziato a spiumarsi anche sul lato "sano".

In via d'emergenza, dopo aver letto l'articolo sulla tricomoniasi del canarino, ho iniziato a somministrare direttamente nel becco 3-4 gocce di flagil diluito in acqua secondo indicazioni e ho sostituito l'acqua del beverino con quest'acqua medicata.

Cosa consigliate? continuo a dargli flagyl per bocca? se si , in che dosi e in che intervalli? nel beverino spesso ci trovo le sue feci, quindi non sono certa che beva.

Grazie

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Re: passero si gonfia a vista d'occhio

Messaggio da Berenice »

Clo, è terribile...