canarina magra

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
blackbirdfly

canarina magra

Messaggio da blackbirdfly »

Una mia canarina subiva la prepotenza dei novelli ed è dimagrita un po' troppo, quindi l'ho isolata.
C'è qualcosa che posso dare per farle riprendere peso?
Attualmente sto dando: misto semi, pastoncino; insalata e uovo alternati. Da un mesetto ho aggiunto i seni di chia, che sembra gradire.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
charles4ever

Re: canarina magra

Messaggio da charles4ever »

Togli l'insalata che non serve a niente ed è oltre tutto lassativa, sostituiscila con del radicchio, o cicoria, o tarassaco (il comune dente di leone). Eventualmente acidifica leggermente l'acqua da bere con un paio di gocce di limone o aceto di mele. Riduci un po' l'uovo e sostituiscilo con piselli freschi o scongelati tritati, a giorni alterni, o mischia il tutto col pastoncino. Puoi dare anche biscotto per canarini.
Ma, se accetti un consiglio, prima di tutto fai fare un esame delle feci al tuo Veterinario, potrebbe avere una infezione, anche leggera e quindi curabilissima, ma devi fare appunto un esame.

Charles.
nashir

Messaggio da nashir »

dubito che sia dovuto all imbecco dei pulli,....potrebbe essere malata....controlla le feci e se possibile esegui un esame apposito...
blackbirdfly

charles4ever ha scritto:Togli l'insalata che non serve a niente ed è oltre tutto lassativa, sostituiscila con del radicchio, o cicoria, o tarassaco (il comune dente di leone). Eventualmente acidifica leggermente l'acqua da bere con un paio di gocce di limone o aceto di mele. Riduci un po' l'uovo e sostituiscilo con piselli freschi o scongelati tritati, a giorni alterni, o mischia il tutto col pastoncino. Puoi dare anche biscotto per canarini.
Grazie, darò quello che mi hai indicato.
Per il tarassaco, dove lo trovo? Lo raccolgo nei campi o lo vendono?
Ma, se accetti un consiglio, prima di tutto fai fare un esame delle feci al tuo Veterinario, potrebbe avere una infezione, anche leggera e quindi curabilissima, ma devi fare appunto un esame.

Charles.
Appena mi sarà possibile porterò le feci all'istituto zooprofilattico della mia zona
nashir ha scritto:dubito che sia dovuto all imbecco dei pulli,....potrebbe essere malata....controlla le feci e se possibile esegui un esame apposito...
Dopo spiegherò meglio la situazione, ora ho una domanda più urgente: può essere che abbia dificoltà a nutrirsi per via dell'eccessiva lunghezza del becco?

Immagine
nashir

Messaggio da nashir »

l eccessiva lunghezza del becco potrebbe significare anche squilibrio di calcio.........non noti se si nutre di semi neri e chiari?predilige qualcuno?
Gravi

Messaggio da Gravi »

Taglialo con il tagliaunghie comunque non è una lunghezza che non gli permette di mangiare! Il becco cresce anche se mangiano tanta frutta verdura ed erbe prative anziché i semi.
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Berenice

Messaggio da Berenice »

blackbirdfly ha scritto:Per il tarassaco, dove lo trovo? Lo raccolgo nei campi o lo vendono?
Puoi raccoglierlo dai campi, a patto che non siano a ridosso della strada e che non vi siano stati spersi diserbanti altre porcherie.

Cose per rendere i canarini più cicciottini: semi "scuri", camelina sativa, perilla bianca, pastoncino a volontà, biscotti per canarini, pinoli...
Ovviamente dopo esserti accertato che stia bene (ovvero dopo l'esame delle feci); se allevi all'estero, puoi permetterti qualche sgarro in più (durante l'inverno i canarini hanno bisogno di grasso per difendersi dal freddo), altrimenti non esagerare (salvaguardiamo il fegato dei nostri piccoli!) :wink:
blackbirdfly

nashir ha scritto:l eccessiva lunghezza del becco potrebbe significare anche squilibrio di calcio.........non noti se si nutre di semi neri e chiari?predilige qualcuno?
E' difficile da vedere, tra il fatto che la gabbia si trova in posizione rialzata e il fatto che appena mi avvicino lei scappa, a causa delle sue condizioni preferisco lasciarla mangiare.
Gravi ha scritto:Taglialo con il tagliaunghie comunque non è una lunghezza che non gli permette di mangiare! Il becco cresce anche se mangiano tanta frutta verdura ed erbe prative anziché i semi.
Allora preferisco non tagliarlo, ho letto che se il lavoro è fatto male potrebbe impedirle di mangiare :(
Berenice ha scritto:
blackbirdfly ha scritto:Per il tarassaco, dove lo trovo? Lo raccolgo nei campi o lo vendono?
Puoi raccoglierlo dai campi, a patto che non siano a ridosso della strada e che non vi siano stati spersi diserbanti altre porcherie.
Preferisco prenderlo in campagna allora. Quale parte gli do? Il fiore giallo?
Cose per rendere i canarini più cicciottini: semi "scuri", camelina sativa, perilla bianca, pastoncino a volontà, biscotti per canarini, pinoli...
Ovviamente dopo esserti accertato che stia bene (ovvero dopo l'esame delle feci); se allevi all'estero, puoi permetterti qualche sgarro in più (durante l'inverno i canarini hanno bisogno di grasso per difendersi dal freddo), altrimenti non esagerare (salvaguardiamo il fegato dei nostri piccoli!) :wink:
Allevo all'interno, ma lei è proprio magra, anche se non sembra perchè è ricoperta di quelle cisti di piume, adesso non mi viene il termine.
Non sapevo di poter dare anche i pinoli, ho già la camelina e appena riesco mi procuro anche la perilla. Grazie berenice :!:

Come anticipato, ecco altri dettagli della situazione: sabato scorso (14) l'ho trovata da un momento all'altro con l'occhio sinistro chiuso. Nei giorni successivi non si è gonfiato, quindi penso che uno dei novelli le abbia dato una botta. Piano piano ha ricominciato a tenerlo aperto e adesso lo tiene aperto quasi sempre.

Venerdì invece ho notato l'ho trovata a dormire sul fondo, esaminandola ho visto che sul petto c'era un gruppo di piume "indurito" (come ho detto sopra ha un piumaggio arruffato causato dalle cisti di piume), sotto le quali c'era del sangue. Ho tagliato le piume e messo del disinfettante sulla ferita.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Povera piccina, la situazione non è rosea! :(
blackbirdfly ha scritto:Quale parte gli do? Il fiore giallo?
Puoi dare anche le foglie, ma la più sostanziosa è la zona sopra il ricettacolo, cioè la parte che contiene i semi: quando il fiore sfiorisce, prima che si trasformi in quella palla di semini bianchi che vagano ovunque, lo raccogli, togli i petali ormai secchi (si staccano sfiorandoli) e metti lo stelo in gabbia. Io faccio così:
Immagine
Se i canarini non lo riconoscono, prova ad aprire il ricettacolo fino a mostrare i semini verdi/marroncini all'interno.
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Ti faccio una domanda che nessuno ti ha fatto per il becco :mrgreen:
Ma la canarina ha l'osso di seppia a disposizione? Con l'osso di seppia possono "limarsi" il becco.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
blackbirdfly

@berenice grazie per la risposta, non ci sarei mai arrivato da solo :mrgreen:

@Nickname sì, tutti i miei canarini ce l'hanno. So quanto sia importante per il becco e per l'assinzione di calcio.

La canarina è stabile, mangia ogni tanto e si riposa. Sembra un po' instabile sulle zampettte, quando dorme le appoggia entrambe.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

non supererà la muta
blackbirdfly

Oggi ho notato che ha defecato molto poco, ha la cloaca gonfia. Anche la pancia è gonfia. Di sicuro però non è ritenzione ovarica :?
Posso agire in qualche modo?
Berenice

Messaggio da Berenice »

Provo a ridirtelo, ma conosco già la risposta: l'unico che può aiutarti è un veterinario specializzato... anche se sinceramente vedo vicina la triste fine preannunciata da Pier... :(

Non so, BlacK: mi sembra di ricordare che quest'anno hai avuto moltissimi problemi. Vorresti provare ad elencarli tutti insieme? Chissà che alla fine un occhio particolarmente esperto non riesca a cogliere un nesso tra tutte le tue varie vicissitudini... perchè io sono portata a pensare che all'origine ci sia qualcosa che non va: forse una patologia latente in atto... o una inconsapevole malgestione dell'allevamento...
Non saprei in che altro modo ti si potrebbe aiutare... :roll:
Rispondi