Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti,
Ho una grande casa in campagna vicino Cisterna di Latina, nell'agro pontino, e questa casa è situata in una zona che è riserva naturale, infatti abbiamo sempre avuto una gran varietà di uccelli di ogni tipo, dai passeri ai rapaci.
Ultimamente, peró, ho notato un netto impoverimento della fauna volatile. Per fare un esempio, prima tornando a casa la sera si doveva guidare piano piano perché decine e decine di barbagianni volavano bassi sulla strada e vedendo i fari si lanciavano sulla macchina. Adesso saranno almeno tre anni che non ne vedo più uno neanche a lasciare i pulcini all'aperto di notte.
Abbiamo pensato, allora, di posizionare un centinaio di casette per uccelli un po' dappertutto in modo da "tenerli" in quest'area protetta in modo che non vadano a finire sotto i mirini dei cacciatori.
Il punto è questo: a parte le casette per falchi, barbagianni, passeri, merli, pettirossi, upupe ecc.... Su quali altre specie possiamo "puntare"?
Magari qualcuno che conosce meglio la fauna del posto può aiutarmi a realizzare questo progetto, perché io personalmente ho solo esperienza "visiva", ma sicuramente Uci sono altri uccelli autoctoni che non ho mai visto!
Lo chiedo perché così potrei costruire le casette adatte specificatamente per ogni specie!
E poi volevo anche creare delle aiuole-mangiatoie piantando le erbe specifiche che mangiano tutti i vari granivori. Se potreste darmi delle dritte anche su queste piante.
Grazie mille in anticipo a quanti risponderanno.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Praticamente le cassette nido che hai elencato sono quelle che potresti mettere vanno bene per ogni tipo di uccello nidificante in cavità , per esempio quella per barbagianni è utilizzata anche dalla civetta, dall'assiolo, dall'allocco e dalla colombella, quella classica per cince va bene per tutti i passeriformi che amano le casette nido , potresti mettere anche una mangiatoia in inverno per sfamarli, piantare diverse essenze che fruttificano in autunno come il sorbo selvatico o il sorbo degli uccellatori , un'altra cosa utile è la creazione , se ancora non c'è , di un'area umida anche di piccole dimensioni dove possano andare a bere e cacciare insetti
Perfetto! Allora ero più organizzata di quello che pensavo ahahhaha
Sì, comunque abbiamo dei laghetti artificiali che vengono utilizzati anche da uccelli migratori più grandi! Anni fa si fermarono degli uccelli che non siamo riusciti mai a identificare, erano arancioni con il becco lungo lungo e fino e aveva le zampe da gru!
Se sai di altre piante utili fammi sapere
E grazie!