E' Volatoooo!!!!

Il rondone con la gotta (tanto per capirci), nutrito faticosamente con soli insetti in questi ultimi 5 giorni per fargli smaltire gli acidi urici dalle articolazioni, ce l'ha fatta! Dopo 2gg di dieta puramente insettivora ha iniziato a fare feci compatte e "isaccate". Il sacco che le conteneva è diventato sempre meno bianco e l'altro ieri aveva un colore nocciolino con solo una puntina bianca. Il contenuto di un bel marrone scurissimo con classico "ricciolino" e pochissimo liquido (nonostante gli somministrassi 1/3 di siringa da insulina di acqua ad ogni pasto (circa ogni 1/2 ora) seguendo le indicazioni del veterinario! Allo stesso tempo, durante gli esercizi consigliati (solo in questo caso), iniziava a muovere le ali in maniera più decisa, si stancava di meno e non aveva più il fiatone! Ho potuto notare che aveva un battito d'ali molto diverso da prima....quasi elicoidale...insomma...non so spiegarmi bene

....come i colibrì!!! Ho potuto anche osservare che per "arrampicarsi" (gli facevo fare anche esercizi riabilitativi per rinforzare le zampe) si aiutava con la testa, come i pappagalli (che animale misterioso il rondone!). Dopo 3gg sentivo che iniziava a "tirare", cioè iniziava a sollevarsi verso l'alto (io lo tenevo delicatamente per le "cosce" come da suggerimento trovato in questo forum, di un ragazzo che lavora al centro recupero rondoni in Germania). Il 4 agosto, verso sera, era diventato molto irrequieto e iniziavo a fare veramente fatica a nutrirlo (becco serratissimo e scarti continui con la testa)...lo ho messo contro vento ed ho sentito che mi stava per sfuggire dalle dita! Ho pensato " ragazzo, sei pronto!"....ma era veramente tardi, erano circa le 20.00 di sera. Il mattino seguente, dopo una colazione a base di due bei saltalippi (catturati freschi freschi), una leggera brezza, ha tentato 3 voli percorrendo qualche metro....era incontenibile! Come lo riprendevo in mano si lanciava nuovamente!.....Allora ho fatto una cosa che qui sconsigliano, ma si è rivelata essenziale nel suo caso: lo ho lanciato in aria e....sorprendentemente ha spiccato un volo velocissimo!!! Ha schivato la cima di un albero ed è sfrecciato incontro al sole!
Abbiamo provato a seguirlo e lo abbiamo cercato (se si fosse schiantato?), ma di lui non c'era più traccia...Mi consola il fatto che abbia costeggiato delle case lì vicino dove semmai, in un momento di stanchezza, avrebbe potuto aggrapparsi con facilità....Inutile dire che ci siamo commossi come due scemi! [smilie=crybaby.gif] Siamo felici e sentivo il bisogno di condividere questa esperienza con voi, magari potrà tornare utile in futuro!