problema gonfiore sul becco

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

niky

problema gonfiore sul becco

Messaggio da niky »

Ragazzi vi chiedo un aiuto da parte di un mio amico. Allora il mio amico ha una canarina che aveva gonfio sul becco, per qualche gg gli ha messo la betadina e si e formata una crosta che poi seccandosi se ne caduta, ora e rimasta un po' gonfia sul becco. Cosa può essere? Che deve fare? Aspettiamo risposte grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Poepila

Re: problema gonfiore sul becco

Messaggio da Poepila »

:D :D

Se non metti una foto ? Nessuno ti darà un CONSIGLIO.-
Se riesci una foto.

eliseo

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
niky

Messaggio da niky »

Ok ragazzi le faccio subito
niky

Messaggio da niky »

RAGAZZI GUARDATE LE FOTO ECCOLE, SPERO CHE SI VEDA IL BECCO E L'OCCHIO ASPETTO RISPOSTE
Allegati
4.jpg
3.jpg
2.jpg
1.jpg
niky

Messaggio da niky »

ragazzi secondo voi è tricomoniasi respiratoria? o altro? cosa mi consigliate? se sarebbe la tricomoniasi respiratoria va bene il vagylen una compressa di 250 mg in un litro di acqua? aspetto vostri consigli su cosa e come fare. grazie mille
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Se non sbaglio hai appena avuto un caso in allevamento, questa canarina è tua o del tuo amico? La stai detenendo tu?

Se non vuoi che faccia la fine dell'altra portala da un veterinario il prima possibile e non aspettare che la soluzione arrivi da un forum.

Il forum può dare solo un indicazione su quale possa essere la patologia e non server per ipotizzare cure a caso, specie con farmaci forti come il flagyl o il vagylen.
R.N.A.: 84TL
niky

Messaggio da niky »

La canarina e del mio amico, nn ce lo io, avevo lo stesso problema io pero a me si gonfio l'occhio. Comunque il mio amico La portata dal veterinario e ha detto che potrebbe essere una cosa aviaria ma nn gli ha dato certezza in quanto nn si applicano più di tanto sugli uccelli, e in zona e difficile trovare chi capisce queste malattie. Aspetto risposte
niky

Messaggio da niky »

I miei canarini e quello del mio amico sono stati a contatto il mese di agosto, stavo facendo la casetta in giardino x i miei canarini, quindi li misi momentaneamente nella voliera del mio amico insieme ai.suoi Scotch. Io ho avuto solo un caso, mentre a lui questo e il secondo. Il primo gli e morto sotto suggerimento del veterinario, il secondo caso e questo, se potete aiutarlo bene e vi ringraziamo senno poi vede lui. Grazie aspetto risposte
niky

Messaggio da niky »

Ragazzi siamo andati da un altro veterinario ha detto che x lei e una puntura di insetto, ma non ne sono convinto poi non lo non sono un veterinario. Aspetto risposte
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

potrebbe essere tricomoniasi,visto che avete già avuto dei casi,fai la solita cura e vedi se migliora.
nicola90

Messaggio da nicola90 »

Ha ragione Pier Lorenzo, non sono un veterinario ma ti assicuro che non e una puntura di insetto. Dai una pillola di vagylen da 250 in un litro di acqua x 10 giorni, più tobral negli occhi e fuori x 7 giorni e vedrai i miglioramenti. L'acqua la puoi pure conservare in un luogo fresco senza che la devi sempre fare ok? Facci sapere
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

ma se fosse altro? non voglio assolutamente mettere in discussione la vostra esperienza e professionalità, ma non vi sono esami che si possono effettuare per questa patologia?
R.N.A.: 84TL
nicola90

Messaggio da nicola90 »

Io ho allevamenti di canarini da 7 anni e dalle foto sono quasi sicuro che si tratti di tracomaniasi respiratoria, poi vediamo un po' cosa dice Pier e tutti insieme cerchiamo di capire.
nicola90

Messaggio da nicola90 »

Tricomaniasi scusate
niky

Messaggio da niky »

Ragazzi allora prima di far somministrare il vagynel e tobral aspetto x un chiarimento? Aspetto risposte grazie
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Non ti offendere, ma se tu e il tuo amico non migliorate le condizioni igieniche delle gabbie (mi riferisco a quel fondo gabbia e alla canarina che è un po' sporca) e rispettate la quarantena le malattie e i parassiti saranno all'ordine del giorno.

Ovviamente poi anche i locali in cui allevate vanno tenuti ben puliti, con ricambio d'aria costante e senza sovraffollamenti.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
niky

Messaggio da niky »

Alessandro se vedi bene e il foglio di giornale. Alessandro he cura devo fare?
niky

Messaggio da niky »

si vede da lontano che sul fondo della gabbia ce il giornale, ma se devi dire una cosa sulla bene, se nn sei sicuro nn dire cose cosi tanto x dire
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Ho scritto "Non ti offendere", perchè il mio non voleva essere un insulto.
Il mio era un semplice consiglio, legato soprattutto all'importanza della quarantena: se te ne fossi ricordato non avresti mischiato i tuoi canarini con quelli dell'amico e ora non sareste entrambi a rischio tricomoniasi (forse se la ritrovava solo uno dei due).

Per la diagnosi/cura: non sono un veterinario, ti ha già risposto pier lorenzo che ricopre il ruolo adatto per fare diagnosi e consigliare cure.

P.S.: i soggetti malati vanno isolati e messi in quarantena in un altro locale e vanno serviti per ultimi, poi, quando dovrai rimettere gabbia e accessori, nell'allevamento dovrai prima disinfettarli.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
niky

Messaggio da niky »

Ok faccio come ha detto il gentilissimo ed esperto pier e Nicola, grazie
nicola90

Messaggio da nicola90 »

si niky, segui il consiglio di pier lorenzo e poi pure per me è tricomaniasi respiratoria, poi fai come vuoi. ti ripeto, 1 capsula di vagylen in un litro di acqua e la pomata tobral dentro e fuori l'occhio e poi facci sapere come va ciao
niky

Messaggio da niky »

ciao ragazzi, volevo aggiornarvi riguardo alla piccola sissy, la vedo molto meglio in questi 3 giorni di cura con il vagylen e tobral, poi domani vi posto qualche foto e vedete anche voi, cosi mi dite anche voi se notate la differenza. L'unica cosa che non vedo migliorata è quella macchia sul becco che non so cosa sia, cosa potrei mettergli sul becco? e poi ha due dita un po gonfie rispetto le altre ed anche in questo caso vorrei sapere cosa mettergli, aspetto risposte grazie mille a tutti voi
niky

Messaggio da niky »

ragazzi ecco le foto aggiornate, vedete miglioramenti? poi volevo farvi vedere il dito ed il becco x sapere cosa gli posso mettere. aspetto risposte grazie
Allegati
5.jpg
4.jpg
3.jpg
2.jpg
1.jpg
niky

Messaggio da niky »

ragazzi aspetto risposte da voi sulle foto che ho postato, avevo pensato di mettere o la betadina o la gentalyn beta x la zampa che dite? poi mi consigliate voi, anche per il becco grazie aspetto un vostro consiglio prima di agire
pier lorenzo orione

possono essere punture di zanzare,sia sul becco che sulle zampe che ha causato un'infezione difficile da combattere(te lo dico x esperienza diretta),associata o meno alla tricomoniasi( non ne sono sicuro).Dopo la terapia col vagilen fa spennellature con mercurocromo o tintura di iodo ,alternate con gentalyn crema,e un polivitaminico nell'acqua .A quanto vedo non ha neanche fatto la muta,e questo è un segno infausto,non fatevi illusioni.
niky

Messaggio da niky »

Pier allora faccio giorni alternati, con gentalyn e betadina va bene? Grazie mille aspetto risposte
niky

Messaggio da niky »

Pier un altra cosa, una volta al giorno? Per quanti giorni devo mettere gentalyn e betadina? Poi cosa vuoi dire che ancora nn ha fatto la muta? e un problema? Aspetto risposte grazie
pier lorenzo orione

vuol dire che non ha ancora rinnovato il piumaggio ,come è normale in questa stagione x tutti i canarini sani,e questo è indice di stato di salute precario o condizioni d'allevamento non idonee.Dove vive il soggetto?è x caso all'interno?
la terapia va fatta a gg alterni,un gg pomata(pochissima) e un gg betadine
bruny

Messaggio da bruny »

pier lorenzo orione ha scritto:vuol dire che non ha ancora rinnovato il piumaggio ,come è normale in questa stagione x tutti i canarini sani,e questo è indice di stato di salute precario o condizioni d'allevamento non idonee.Dove vive il soggetto?è x caso all'interno?
la terapia va fatta a gg alterni,un gg pomata(pochissima) e un gg betadine
AHH..Ecco perchè mi avevi domandato se Trudy aveva fatto la muta o no..Non capivo il collegamento con la sua malattia..
Per fortuna almeno quella è andata a buon fine..Il tricho invece...Lo stiamo ancora combattendo come ci hai consigliato tu:Flagyl e tobral (secondo ciclo di terapia..7 giorno)..Se ne hai voglia vedi gli ultimi aggiornamenti,ci terrei molto a sapere cosa ne pensi..Grazie comunque..
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
niky

Messaggio da niky »

No Pier la canarina vive fuori nn all'interno, tu non la vedi bene da quello che ho capito?
Rispondi