nido piccolo??

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
massimiliano69

nido piccolo??

Messaggio da massimiliano69 »

Ciao a tutti..

Apro un altro topic perche' temo di non saperne abbastanza e non vorrei fare cavolate..
Ho due coppie di DM che stanno in due gabbie separate, entrambe hanno nidificato nelle
"coppette" appese in un angolo della gabbia ....fin qui tutto ok...una coppia ha fatto 5 uova
4 pulletti sono nati e penso che uno nascera'oggi !!!
Invece nell'altra gabbia le uova sono 8 non ancora schiuse...
Quello che mi chiedo e' : ma se i pulletti non ci stessero in quel nido....che si fa?
gia' i 4+1 sgomitano, non voglio pensare a una nidiata di 8 !!
e se cadono? devo aggiungere un altro nido?
Avete consigli?
grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Luigi87

Re: nido piccolo??

Messaggio da Luigi87 »

Ciao, ma te per coppette cosa intendi ? Potresti mettere una foto del nido ?
Aggiungere un'altro nido ora sinceramente non ne vedo lo scopo, in quanto in questi casi i diamantini sono molto suscettibili e se vedono molti spostamenti arrivano anche ad abbandonare la nidiata.
Io di solito aggiungo un nido verso il 15esimo giorno di vita, quando i pulli raggiungono una dimensione tale da scaldarsi a vicenda, nel quale ci vanno i genitori perchè più comodi.
Per mia esperienza, se i pulli sono già più di 5, è difficile che li portino avanti tutti, anche se ci sono sempre eccezioni. Generalmente i più deboli, che di solito sono quelli che nascono con un paio di giorni di scarto, vengono sovrastati dai fratelli quando i genitori li imbeccano; ma è anche possibile che non tutte le uova siano feconde.
A me già in 5 capitava che cascassero dal nido, però ero molto attento e cercavo di guardarli spesso rimettendo dentro chi cadeva.
Se trovavo per la 3 o 4 volta lo stesso pullo caduto era segno che i genitori lo buttavano fuori (per varie motivazioni come ad esempio sentivano che era malato) in quel caso lasciavo stare.
Comunque intanto, se loro hanno foderato il nido, potresti levare un po di materiale per lasciare più spazio ai pulli.
La Natura non è ne buona ne cattiva, ma indifferente.
giammy91

Messaggio da giammy91 »

ci vuole il nido in plastica a cassetta per esotici per andare bene..
massimiliano69

Ciao appena posso posto le foto ..

Il nido a coppetta e' il solito nido che si trova generalmente fatto in vimini ma anche in plastica...
per quanto riguarda le dimensioni del nido sono preoccupato perche' voglio fare tutto il necessario per
tenere in vita tutti i pulletti, la gabbia poi e' molto profonda e se uno cadesse da quell'altezza non sopravviverebbe
(secondo me).Per quanto riguarda il fatto che i genitori possano abbandonare qualche pulletto ...beh tu mi dici
che lasci stare ....ma cosa vuoi dire ? lo lasci morire cosi ? :shock:
non posso neanche pensare di fare una cosa cosi agghiacciante. Non sono un esperto devo impararare un sacco di
cose ma di sicuro non mi sogno proprio di fare una cosa del genere...
Giammy91 ora ordino anche i nidi a casetta e poi magari quando sono piu' grandi che c'e' davvero il pericolo di cadute
trasferisco tutto dentro e vedo.....
Grazie a tutti per l'aiuto.
giammy91

Messaggio da giammy91 »

prego.. in quello a cassetta staranno comodi comodi anche 6 pulli :)
Poepila

Messaggio da Poepila »

:D :D
th.jpg
th.jpg (5.82 KiB) Visto 3364 volte
eliseo

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
massimiliano69

proprio quella che ho ordinato....dovrebbe arrivare domani o dopo...
Ma quando arriva li posso trasferire subito o e' meglio mettere la cassetta vuota
nella gabbia per farli abituare? chiedo questo perche' con una banale spiga di panico
sono andati proprio nel panico tutti....:-)
Altro domandone e scusate l'ignoranza : L'altra coppia di DM ha fatto 8 (OTTO) uova e le sta covando da un pezzo
forse 15 gg ,da quando le devo considerare sterili? Non vorrei affaticare troppo la coppia con la cova.
Grazie
giammy91

Messaggio da giammy91 »

per il nido non so, dipende dalla coppia.. non so se spostarli a cova in corso sia una buona idea..
per le uova fa la speratura e controlla :)
massimiliano69

Scusa giammy91 ma come dicevo non sono un esperto e la "speratura"non so proprio cosa sia....
ciao :-))
giammy91

Messaggio da giammy91 »

la speratura consiste nel vedere se l'uovo è fecondo o meno.. prendi una torcia piccina piccina e fai andare la luce sull'uovo (o prendi l'uovo e lo metti sulla luce reggendolo con 2 dita o prendi l'uovo tra le dita e ci punti la luce), se vedi tuorlo e albume allora è infecondo, se vedi delle venuzze rosse vuol dire che si sta sviluppando l'embrione mentre se è scuro c'è il pullo :) l'operazione puo essere fatta dopo 7 giorni di cova..
massimiliano69

Grazie :-))
.....oggi e' nato il primo....
giammy91

Messaggio da giammy91 »

mi fa molto piacere :) auguri :)
Rispondi