Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Cari amici,
ho provato a cercare l'argomento ma nelle prime 4 pagine non c'è, non ho il tempo, ahimé, di cercare ancora.
Ho un problema con la mia carissima Pica, Calopsite di 5 anni allevata a mano. Da stamattina è a terra e non riesce a deporre l'uovo. Sta molto male, quasi non risponde ai miei richiami e comincia a diventare fredda. So che ci sono dei massaggi da poter fare, ma ho paura di rompere l'uovo... come posso fare? Non ci sono veterinari aviari in zona e fra un pò devo rientrare in ufficio... help me, please!!!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Se c'è ritenzione devi sentire la forma dell'uovo, palpandola.
Mettila subito al caldo dalle delle gocce (4 o 5) di calcio gluconato (lo trovi in farmacia sono delle fiale), puoi anche inserire qualche goccia di olio di patraffina nella cloaca e tenere la pappagallina sopra i fumi di una ciotolina con acqua molto calda(senza scottarla). Le manovre possono essere molto pericolose, ma dai un'occhiata all'argomento "la ritenzione dell'uovo" sul sito www.lacompagniadegliinseparabili.com
facci sapere se si riprende
Grazie mille Ivana... ho comunque risolto. prima di recarmi a lavoro l'ho tenuta in mano per un bel pò (non sapendo se l'avresi ritrovata viva le ho fatto "gli ultimi" grattini). Nel frattempo ho usato un pò di olio di semi (l'unico che avevo a disposizione in quel momento) e tramite un cottonfiock ho fatto sì che scendesse nella cloaca. L'ho massaggiata leggermente e al tatto l'uovo sembrava messo in orizzontale, ma non saprei dirlo con sicurezza (mi era capitato già una volta e quella volta sentivo proprio l'uovo e, delicatamente, ero riuscito a girarlo, ma oggi non lo sentivo). A ogni modo, qualche minuto dopo lei è risalita sul posatoio e sembrava essersi ripresa...era rimasta un pò gonfia ma stava bene in equilibrio. Poco fa ho controllato ed era nel nido, tranquilla come al solito...domani verificherò se avrà deposto l'uovo. Grazie di tutto, buona serata.