Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buonasera a tutti, so che non è periodo ma, la mia canarina mosaico il 3 novembre depose il primo uovo, il giorno dopo il 2° e il giorno seguente il 3°. Ieri si sono schiusi due uova dopo 15 giorni, il primo uovo deposto però non si è schiuso. Oggi sono andato a dare una controllata (ho uno specchietto sopra la gabbia che riflette l'interno del nido quindi non subiscono alcun fastidio) e ho notato che c'è un solo pullo che si muove. Ho preso il nido e ho notato che l'altro pullo era morto col gozzo vuoto e anche quello vivo ha il gozzo vuoto. Ho provato ad imbeccare il piccolo ma non riuscendoci l'ho subito rimesso con la madre che immediatamente si ci è fiondata sopra a covarlo. L'uovo era bucato e così l'ho aperto e ho notato il pullo formato completamente però aveva la pancia nera come quello che è morto oggi, ho paura di averlo ucciso io e ne ho un rimorso tremendo. Perchè la madre o il padre avrebbero ucciso il pulletto?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
non è la stagione della riproduzione ,quindi la sopravvivenza dei pulli è a rischio ,le cause della morte possono essere moltissime(malattie batteriche ,micotiche ,scarse cure parentali ecc).Ti consiglio di evitare cove in questa stagione.
Oggi dopo pranzo ho dato una controllata e ho trovato il pullo atterra alla gabbia. Fortunatamente è ancora vivo ora lo tengo al caldo e gli do da mangiare ogni due ore. Speriamo bene >.< ah e ho tolto il nido alla canarina, se ne parla a marzo con le cove.