Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti!
Tempo fa ho adottato un canarino trovato in strada e dopo qualche mese ho deciso di prendergli una compagna.
Dopo i primi giorni di assestamento, la canarina ha cominciato a dimostrarsi aggressiva nei riguardi del cibo.
Dietro consiglio del venditore (commesso Fortesan) li ho tenuti separati per un mese, alla fine del quale, una volta rimessi insieme, i rapporti sono un po' migliorati, anche se la canarina ogni tanto "sgrida" il maschio.
Sarà un mese che il maschio sembra porgere del cibo alla femmina ed ogni tanto inizia a cantare molto forte e ad andarle addosso. Lei lo scaccia e tutto torna normale. In più, sempre da circa un mesetto, rompono la carta che metto sul fondo della gabbia, inizialmemte apparentemente senza motivo, da due settimane la femmina prende un pezzo di carta in bocca e comincia a saltellare nervosamente a destra e sinistra come se volesse posarlo da qualche parte. Cotemporaneamente si accovaccia nelle vaschette dove mettiamo la frutta. Penso voglia fare il nido. Ora sposteremo la gabbia dalla cucina in una camera dove potrà mantenere meglio il fotoperiodo, visto che riceveva troppe ore di luce.
Come mi devo comportare?
Aiutarla nell'eventuale riproduzione o evitarla?
Grazie per il vostro aiuto
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
semplice....il maschio vuole accoppiarsi ma la femmina no....almeno per adesso....questo succede quando si tengono i canarini in stanze con luce admuzzum.....spostali in una stanza a luce naturale....andranno in falsa muta.....se non lo fai adesso a marzo alleverai ben poco....una volta messi nell altra stanza separali fino a fine gennaio dopodiche uniscili fino a inizi marzo...dopo li tieni separatoìi 15 giorni prima di riunirli ed accoppiarli...adesso forniscili pastone morbido,vitamine,seni,uovo sodo per affrontare meglio lo sbalzo...
La gabbia l'ho spostata, seguendo anche le indicazioni trovate qua sul forum. Cmq non ho intenzione di allevare nulla, semplicemente dopo aver trovato il maschio per strada ho cercato un compagno per non lasciarlo solo e al centro Fortesan mi hanno sconsigliato un altro maschio per evitare litigi e quindi ho optato per una femmina. Non mi va neppure di dividerli perchè starebbero stretti e non ho spazio per un'altra gabbia. La cosa importante è che non stiano male, o che soffrano per la situazione attuale.
Marcobee non fare il mio stesso errore.
Mettili in un posto dove preferibilmente non vengono disturbati ogni 5 secondi, mettili in una zona sicura dove possa entrare la luce ovviamente..
Stai attento riguardo all'accoppiamento, se il canarino è pronto e la canarina pure potrebbe prima o poi "scappare l'uovo" per ora sei apposto, visto che non è il periodo di accoppiamento