Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao, se compro il frontline combo o spot on e lo uso per i canarini, siccome devo utilizzare sempre una sola goccia per canarino va bene il metodo della siringa ma dopo, come la conservo tutta la pippetta di frontline che rimane aperta e che utilizzerò dopo 1 mese e mezzo circa? Siccome costa molto sarebbe importante capire come conservarlo, in frigo, ma come? E poi quando lo risomministro a livello di scapole bassa nuca devo lasciare che si riscaldi di nuovo? Grazie mille per i vostri sempre preziosi consigli...
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao.
Puoi chiudere la pipetta con uno stuzzicadenti, stando attento a tenere sempre la pipetta in posizione verticale (altrimenti il legno assorbirebbe il liquido... come fanno i bastoncini dei profumatori per ambienti, per intenderci!); oppure puoi usare un bastoncino di plastica, tipo certi fermagli per capelli. Io non lo conservo in frigorifero, bensì in cantina in un barattolo chiuso, al fresco e all'asciutto: non so se il liquido freddo possa dare fastidio ai canarini, ma non credo.
Grazie dei consigli. Per ora ho optato per usare il frontine spot on cani e gatti quello spray. Utilizzerò un contagocce e penso che lo darò ogni 40 giorni circa. Tutto sommato, essendo la mia prima volta, non vorrei che il frontline combo sia troppo pesante. Inoltre con il frontile spray non ho tutti questi problemi di conservazione. Adesso però devo capire come proteggere l'ambiente dai parassiti....
Il frontline si può aspirare in una siringa e congelare. Si tiene in freezer e quando serve si estrae, si tiene in mano fino a che non si sia scaldato (o si scalda a bagnomaria in un po' di acqua calda) e si utilizza. La somministrazione in corso di acariasi deve essere effettuata almeno ogni 10-15 gg per 4-6 volte (dopo attenta pulizia di gabbie). La prevenzione secondo me deve essere tutta ambientale: cioè BISOGNA PULIRE GLI AMBIENTI DI ALLEVAMENTO ed apporre frontline (fipronil), selamectina, permetrine, ivermectina ecc ecc ecc ha senso SOLO E SOLTANTO QUANDO SI SIA CERTI DELL PRESENZA DI ACARI. Fare delle terapie preventive è qualcosa che non mi convince molto. Considerare sempre che un farmaco ha immancabilmente degli effetti collaterali ed il suo utilizzo deve essere legato a vere necessità e secondario ad una diagnosi di certezza.
GIANLUCA MARCHETTI