Canarino sta veramente male.

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
DonaPicci
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 febbraio 2013, 10:04

Canarino sta veramente male.

Messaggio da DonaPicci »

Ciao amici. Chiedo aiuto per un brutto problema.
Quest'estate trovai un canarino albino per terra, probabilmente un esemplare femmina. Il piccolino era denutrito, ed aveva un occhio completamente inglobato da un gonfiore. La parte interessata, era priva del piumaggio. Lo portai da un veterinario non specializzato in uccelli, che mi disse di curare l'occhietto con del collirio e che tutto sarebbe passato. Effettivamente, dopo poco tempo, il gonfiore sparì e finalmente l'occhio cominciò a rivedersi tra la pelle. Col tempo, ho comunque notato che l'occhio in questione è rimasto "delicato" e di fattezza diversa rispetto a quello sano. Non è di un bel rosso intenso come l'altro, ha come una patina lucida e viscida che lo ricopre, la forma non è perfetta e regolare e, avvolte, capita s'incolli a modi congiuntivite, per cui lo curo con impacchi di camomilla.
La settimana scorsa sono cominciati i problemi seri. Come faccio solitamente, misi la sua grossa gabbia sul terrazzo per le ore diurne, cosicchè potesse prendere un pò d'aria. Ma il mattino seguente, al risveglio, aveva l'occhio completamente appiccicato, con del liquido giallo che fuoriusciva. Con altri impacchi, l'occhietto è migliorato e s'è ripreso. Ma qualche giorno dopo, il canarino ha cominciato a stare sul fondo della gabbia. Ha cominciato ad arruffare le penne, a dormire quasi tutto il giorno. Sembra debole e barcollante, svolazza poco e male. Inoltre emette pochi cinguettii. Apparentemente, sembra anche che tremi. E l'occhio in questione, lo tiene socchiuso. Tende a stare accovacciato, invece di solito sta vigile sulle sue zampette. Inoltre mangia davvero un sacco rispetto al solito.
Spero di poterlo portare a breve da un veterinario adeguato.
Nel mentre, vorrei gentilmente ricevere dei pareri su cosa possa avere e dei consigli.
Grazie.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Canarino sta veramente male.

Messaggio da Berenice »

Posso darti un consiglio? Se intendi avere dei canarini, devi trovare per loro una collocazione stabile: lo spostare la gabbia in continuazione non giova alla salute dei canarini per via dei cambi di temperatura e dei colpi d'aria che possono ricevere... Quindi devi decidere di tenerli o sempre dentro casa, in un locale dove possano seguire il fotoperiodo naturale (stesse ore di luce e di buio che riceverebbero vivendo in natura, con graduale passaggio -alba e tramonto- tra una condizione e l'altra), oppure sempre fuori (con semplici ripari dall'aria, dal sole estivo e dal freddo dell'inverno).
Per il resto, ti invito a non perdere tempo e a correre senza indugio da un veterinario aviario o per esotici: il tempo è tiranno per questi pennutini quando sono ammalati!
In bocca al lupo! :wink:
Rispondi