schiusara uova?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
niky

schiusara uova?

Messaggio da niky »

Ragazzi, allora la mia canarina ha deposto 4 uova, però io le toglievo giorno x giorno e mettevo quelle finte. Ora volevo sapere se il tempo di schiusa è sempre uguale oppure ci vogliono più gg x schiudere. Perché oggi sono 16 gg dal 1 uovo deposto ma nn è nato ancora nessuno. Le uova sono feconde. Aspetto risposte grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
enzodang

Re: schiusara uova?

Messaggio da enzodang »

devi contare 14 giorni da quando hai inserito le uove vere.x sicurezza aspetta qualche giorno in più..attendi anche le risposte degli amici del forum che sicurramente sono più competenti di me, buona serata :wink:
Berenice

Messaggio da Berenice »

niky ha scritto:Perché oggi sono 16 gg dal 1 uovo deposto
16 giorni dalla deposizione del primo uovo o 16 giorni da quando la canarina cova le uova che hai reinserito?
Devi iniziare a contare da quando hai inserito nel nido le uova vere. Giusto quello che dice Enzodang: dopo i canonici 13/14 giorni, se le uova sono feconde è meglio aspettare ancora 3, 4 giorni, soprattutto se le temperature sono basse e allevi all'esterno, perchè il freddo può ritardare la schiusa.
niky

Messaggio da niky »

ok allora se non erro, se non si tolgono le uova di norma schiudono dopo 13/14 giorni, mentre se si sostituiscono le uova bisogna contare da quando si inseriscono nel nido giusto? quindi non sono piu 13/14 giorni ma nel mio caso sono 18 giorni giusto?
niky

Messaggio da niky »

Sono 16 giorni dalla deposizione del 1 uovo
Furla

Messaggio da Furla »

Le uova schiudono dopo 13 giorni di incubazione ( cova ) quindi senza fare confusione devi segnarti il giorno che hai rimesso tutte le uova nel nido per farle covare.
La speratura si effettua al 6/7 giorno se feconde si vedono le vene se bianche ( non feconde) vedrai tuorlo e albume
Le uova feconde si lasciano covare fino a 18 giorni se non si schiudono a 13 per vari motivi ... Freddo.. Cova non assidua... Ecc.
Dopo i 18 giorni potrebbe non schiudersi più per morte embrionale
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
niky

Messaggio da niky »

Ragazzi buone notizie, oggi sono schiuse due uova e quindi sono nati due pulli, mentre il terzo nn si e schiuso da solo, nel senso che il pullo nn e riuscito ad uscire da solo, verso le ore 16 ha rotto un poco l'uovo e verso le ore 19 l'ho aiutato io ad uscire dall'uovo, ho fatto bene? È di colore rosso rosso pero, speriamo bene. aspetto risposte grazie
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Aiutare il piccolo a nascere, rompendo l'uovo, è una manovra molto rischiosa, ma piuttosto che farlo morire...
Speriamo bene !
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
niky

Messaggio da niky »

ragazzi volevo aggiornarvi, allora un uovo era bianco, due piccoli sono nati e stanno benissimo, pero il pullo che ho aiutato ad uscire dall'uovo è ancora vivo ma è troppo piccolo rispetto agli altri due fin dalla nascita come mai? c'è una differenza enorme, posso fare qualcosa? sta sempre sotto ai feratellini. cosa mi consigliate?
Berenice

Messaggio da Berenice »

Dovresti provare ad imbeccarlo tu, almeno un paio di volte al giorno la mattina e la sera, per aiutarlo un po': probabilmente mangia meno dei fratelli...
niky

Messaggio da niky »

ragazzi piu o meno a quanti giorni non serve piu il calore della mamma? oppure mi dite un modo per tenere il pulloin casa, quindi da parte? è troppo piccolo e morirà di sicuro se lo lascio nel nido perchè sta sempre sotto ai fratellini. aspetto risposte grazie
Berenice

Messaggio da Berenice »

Mi sembra di ricordare che la canarina inizia a non coprire più i pulli intorno al 14°giorno (chi prima, chi dopo) perchè sono già sufficientemente impiumati. Per tenere il piccolo in casa... mah, non so: potrebbe essere utile una di quelle lampade rosse che si usano per i rettilari e le gabbie infermeria? Io me ne sono procurata una, non si sa mai...
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

io lo lascerei con i genitori nel suo nido ,aiutandolo con 2-3 imbeccate a mano
Cosmadamianopepe

Re: schiusara uo

Messaggio da Cosmadamianopepe »

Ciao dopo quanto giorno posso sapere se la schiusa delle uova la prima cova sono tutti morti all interno oggi sono 14 giorni da quando o messo le uova mica devo romperle io
nino56

Messaggio da nino56 »

No lascia stare e non toccarle...per ancora tre giorni dopo se non sono nati puoi buttarle
Nino56
Rispondi