E'morto il pullo più piccolo :(

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
antoniocolombini

E'morto il pullo più piccolo :(

Messaggio da antoniocolombini »

Come viene ripetuto spesso, fini alla noia, bisogna sostituire le uova altrimenti i pulli più piccoli possono morire.
Io non le ho sostituite e un mio amatissimo pullettino è morto :( :(
Ma quello che mi dicevo io e continuo a pensarlo è : in natura nessuno sostituisce le uova!!! C'era un nido di merlo su una siepe vicino a casa mia con 4 pulli e la femmina gli ha portati avanti tutti. Ho visto moltissimi documentari sugli uccelli, in uno in particolare si vedeva una cincia che allevava 5 (dico 5!!) pullettini e gli portava avanti tutti.
Allora sono le nostre canarine che si sono dimenticate come si fa a nutrire adeguatamente tutti i pullettini?

San Giuliano Terme (Pisa) RNA CL99

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Re: E'morto il pullo più piccolo :(

Messaggio da Berenice »

Forse io con le canarine sono sempre stata molto fortunata: mi hanno sempre portato a svezzamento tutti i pulli, anche 5, senza problemi...
Nicola77

Messaggio da Nicola77 »

Sostiutire le uova aiuta molto, in quanto nascono tutti lo stesso giorno, ma in ogni caso può essere che in una nidiata ci sia quello che tende a mangiar meno a causa dei fratellini più ingordi, quindi anche sostituire le uova non sempre può salvare tutti i pulli, io credo che la vita dei piccoli dipenda sempre dai genitori, se son dei bravi genitore sapranno allevare anche 5 o 6 pulli, io ho una coppia di agata rosso mosaico che si sta allevando tranquillamente 5 piccoli, oramai 3 sono già giù dal nido, mentre ho avuto una coppia di nero a fattore rosso che di 6 nati ne son morti 3, quindi sapere fare i brevi genitori non è sempre facile, e poi dipende sempre la causa della morte, non sempre è fame.

Salutoni
Nicola
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

anche in libertà i piccoli non sopravvivono sempre tutti,dipende dalla disponibilità di cibo ma anche dalla bravura dei genitori ,poi la selezione naturale è dura e non ammette debolezze,o sono al 100% o niente.
antoniocolombini

Messaggio da antoniocolombini »

Però dispiace :( ,uno fa tanto per tutto l'inverno e poi..
Ma pensiamo agli altri due :) e avanti senza farsi scoraggiare!
San Giuliano Terme (Pisa) RNA CL99
Lorenzo89

Messaggio da Lorenzo89 »

la miglior cosa è sostituire le uova oppure se si ha tempo aiutare il piu piccolo con la pappa da imbecco almeno i primi giorni per farlo tenere in forza per permettergli di rompere le balle alla mamma :)
Rispondi